PDA

Visualizza Versione Completa : planarie ... e?



luciafer
29-05-2015, 16:57
chiaramente questa è una planaria che riesco ancora a tenere sotto controllo nel refugium aspirandole appena le vedo.
Attualmente ne aspiro 1-2 al giorno e neanche tutti i giorni.

14937

Ieri sera, invece sono apparse all'improvviso una decina di queste, molto più grandi delle planarie (3-4 volte) e molto veloci, tanto che per fotografarle le ho dovute mettere in un bicchiere di plastica.
Oggi non ne ho più viste ma stò all'erta.
Credo di averle viste su qualche libro ma non ricordo dove.

14938

come paragone c'è un nudibranco di quelli che mangiano gli zoanthus (ne ho catturati già 4 :114-53:)

Paolo Piccinelli
29-05-2015, 17:17
sempre planarie... ma quelle chiare sono "benigne" nel senso che si riproducono più lentamente e quindi non diventano infestanti

luciafer
29-05-2015, 18:04
grazie Paolo, anche per la velocità nella risposta.
La cosa strana è che sono apparse quasi all'improvviso.
Il giorno prima ne avevo vista una (piccolina, 1-2 mm, quella nella foto) e poi all'improvviso una decina e molto più grandi, circa 7-10mm.
Misteri dell'acquario.

14940

ALGRANATI
29-05-2015, 21:35
Fernà, quelle Bianche, sono planarie che sempre.....fortunatamente.....troverai in vasche con DSB........spesso ne troverai molte ma non ti daranno nessun problema........invece quelle non allungate bianche, potrebbero romperti le palle ai molli e LPS ...ma se dovesse essere ne riparleremo.

La Prima invece non sottovalutarla assolutamente.

i Nodibranchi invece....falli soffrire.....se hai colonie di zhoantus....fagli un bagno in osmosi di qualche secondo.

luciafer
29-05-2015, 23:00
Grazie del consiglio Matteo, purtroppo una colonia, per fortuna piccola, me l'hanno già fatta quasi fuori.

ALGRANATI
01-06-2015, 09:05
sono bastardi i nudibranchi.
dopo un primo bagno dove eliminerai gli adulti .....dovrai farne un altro dopo una decina di giorni per eliminare i piccoli nati dalle uova.