piero76
30-05-2015, 20:08
Salve ragazzi, scrivo questo topic per discutere con vuoi di una cosa che non mi era mai capitato di vedere prima. Vengo al punto, un mio amico in vasca aveva una stylophora subseriata a dir poco splendida, coloratissima piena di crescite, di colpo senza che abbia cambiato nulla di particolare in vasca ha iniziato a tirare dal basso, poi le punte,in pratica si stava svuotando piano piano, guardando bene dentro la colonia si vedevano un mare di zampette di ophiure muoversi. la prendo, la porto a casa mia e le faccio subito un bagnetto in betadine per disinfettare un pò. Messa nel betadine le ophiure hanno iniziato ad uscire fuori, ce ne stavano minimo un centinaio dentro, nel secchio si vedevano i mucchi invece dei singoli animali e la cosa bella che non sono uscite tutte! la metto in vasca e ieri ho fatto delle talee per cercare di divudere l'animale e magari salvarne anche una piccola parte,inoltre ne lascio un bel pezzo intero. Ad oggi le 4 talee che ho fatto sembrano essere stabili, mentre il pezzo intero con le ophiure all'interno sembra sempre più vuoto.
La cosa mi lascia perlpesso, io ho sempre saputo che le ophiure fossero in assoluto animali non dannosi,anzi utili. Posso solo pensare che nella sua vasca ne ha talmente tante che i detriti non bastano per tutte e si sono attaccate al corallo, voi che ne pensate? Ah altro particolare é che tutti gli altri coralli della sua vasca godono di ottima salute, tranne una seriatopora caliendrum rot che sta piu o meno nelle stesse condizioni ed é anch'essa piena di ophiure...
La cosa mi lascia perlpesso, io ho sempre saputo che le ophiure fossero in assoluto animali non dannosi,anzi utili. Posso solo pensare che nella sua vasca ne ha talmente tante che i detriti non bastano per tutte e si sono attaccate al corallo, voi che ne pensate? Ah altro particolare é che tutti gli altri coralli della sua vasca godono di ottima salute, tranne una seriatopora caliendrum rot che sta piu o meno nelle stesse condizioni ed é anch'essa piena di ophiure...