Visualizza Versione Completa : Balling e cambi d'acqua
Ragazzi non mi torna una cosa..:114-35: ma se faccio un cambio d'acqua questo mi sballa i valori che ho "deciso di tenere" e dovrei ogni volta fare i test e aggiustare con il balling. Oppure se doso i prodotti e poi cambio l'acqua mi si alza la triade, o no? :confused:
Se ho capito bene intendi dire che la nuova acqua che prepari ha una triade diversa rispetto ai valori che hai in vasca e quindi facendo il cambio ti modifica quest'ultimi, guisto?
Se intendi questo, ritengo che un cambio d'acqua del 5/10 % del volume comporta una variazione dei valori della triade trascurabile a meno che tu non tenga una triade volutamente molto bassa e utilizzi una sale per i cambi molto carico.
in questo caso cerca un sale un po più scarico e il più vicino possibile ai valori che vuoi tenere
In realtà non so che valori abbia il sale che uso. Sono dichiarati o bisogna fare i test?
Lucareef
09-06-2015, 19:25
Sulla confezione o secchiello ci sono sempre scritti...
Di solito sulle scatole e' indicato. Questi ad es. sono del fauna marin 15144
Ok... Quindi sono obbligato a tenere i valori del sale, sennò ogni volta divento matto col balling. O sbaglio?
Si, e' un grave errore mantenere una triade diversa da quella mantenuta a tampone dal sale. Se la vuoi mantenere piu' bassa o piu' alta, cambia sale. Anche se un cambio parziale ti modifica di non molto la triade, alla lunga non devi lottare solo contro le variazioni di consumo in vasca, ma anche con i cambi,....non ti conviene.
Ecco, questo mi mancava. Però vedo che c'è in range di valore per ogni singolo ione, devo mantenermi dentro quel range?
Certo, gli elementi legano in cristalli di sale ed hanno un peso specifico diverso, per cui, in un secchiello, sara' impossibile mantenere tutti gli elementi in quantota' stabile e precisa. E' impossibile anche per i produttori e quindi i valori hanno un range che e' da intendersi come...."questi sono i valori medi". Per questo motivo, e' buona pratica mescolate sempre il sale prima di prelevare il necessario da sciogliere.
Preciso. Quindi guardo i dati del sale e tengo quelli. Grazie a tutti!
Io ho trovato spesso valori discordanti da quelli sull etichetta rispetto a quelli misurati con l acqua appena fatta.
Con il tropic per esempio un secchiello misurava 10 di kh e un altro 7
Io ho trovato spesso valori discordanti da quelli sull etichetta rispetto a quelli misurati con l acqua appena fatta.
Con il tropic per esempio un secchiello misurava 10 di kh e un altro 7
Può essere per il discorso fatto prima, ovvero che non si miscelino bene i componenti.
Il sale lo mescolo sempre ogni volta che lo prelevo. Credo che sia un discorso più collegato all umidità
Per me è tutto nuovo, quindi non saprei proprio.
Se un sale prende umidità non si scioglie bene e quindi alcuni elementi non entrano in soluzione alterando i valori rispetto ad un sale perfettamente asciutto
Se un sale prende umidità non si scioglie bene e quindi alcuni elementi non entrano in soluzione alterando i valori rispetto ad un sale perfettamente asciutto
quoto tutti i tuoi interventi,e seguendo il balling da molto tempo , anch'io ritengo che cambi settimanali del 10 per 100 abbiano una minima influenza sui valori prefissati,anche perché se dovessimo star dietro a tutte le variabili delle dinamiche di una vasca non ne usciremmo piu'.l'importante e' non fare sbalzi repentini e cercare di mantenersi in range corretti a costo di ininfluenti piccoli sbalzi.
Un accortezza che ho è quella di non buttare l acqua nuova direttamente in vasca ma di lasciarla miscelare bene in sump con l acqua dell acquario accendendo solo la pompa dello skimmer, poi dopo una decina di minuti attacco la risalita e tutto il resto