andre8
20-06-2015, 01:42
Tempo fa, affascinato da queste simpatiche bestiole, avevo deciso di preparare una o più bat box da sistemare nei 3 mila m2 di giardino, nella speranza di osservare (e magari, perché no, immortalare in qualche scatto) qualche pipistrello... Mi ero informato circa le specie che avrei potuto osservare, circa i loro movimenti in relazione alle stagioni, insomma, mi ero documentato un po'. Poi, per ragioni che non so più, il progetto è stato archiviato...
In teoria con l'arrivo della primavera i pipistrelli "migrano" passando per le nostre terre, andandotene poi con l'arrivo dell'autunno. L'ideale sarebbe stato, dunque, installarle verso marzo, in modo che, all'arrivo, avrebbero trovato la tana in cui stabilire il nido.
Ora la scimmia è tornata e mi chiedevo se avrei ancora qualche possibilità, installando le bat box ora, di osservare qualche piccolo mangia-zanzare (abito nelle colline del Monferrato e questa cosa farebbe anche parecchio comodaemoticon-00110-tongu)...
Voi che dite? Qualcuno ha esperienze in merito?
In teoria con l'arrivo della primavera i pipistrelli "migrano" passando per le nostre terre, andandotene poi con l'arrivo dell'autunno. L'ideale sarebbe stato, dunque, installarle verso marzo, in modo che, all'arrivo, avrebbero trovato la tana in cui stabilire il nido.
Ora la scimmia è tornata e mi chiedevo se avrei ancora qualche possibilità, installando le bat box ora, di osservare qualche piccolo mangia-zanzare (abito nelle colline del Monferrato e questa cosa farebbe anche parecchio comodaemoticon-00110-tongu)...
Voi che dite? Qualcuno ha esperienze in merito?