PDA

Visualizza Versione Completa : Si inizia seriamente, Vasca nuova da 250 litri in arrivo



teoramones
21-06-2015, 02:11
Ciao ragazzi ho venduto il mio 100 litri e il mini reef e dal mio negoziante di fiducia ci ho rimediato un piccolo 250 litri molto bello e carino completo di tutto a un prezzo veramente eccellente...! entro fine settimana dovrebbe consegnarmelo con mobile sump nuova ecc..pian piano posterò qui le foto per avere qualche consiglio, voi con che tecnica partireste? Considerate che compro invertebrati su roccia quindi magari all'inizio posso partire con qualche roccia in meno e poi pian piano popolarla, quanti kg consigliate? msn010msn010msn010

Lucareef
21-06-2015, 09:11
Che misure ha la vasca?
Cosa intendi allevare?
Io ti consiglio comunque di togliere sempre le basette dai coralli.
Tu su che tecnica ti sei focalizzato?
Budget?
Insomma dacci un po' di info[emoji1][emoji106]🏻

teoramones
21-06-2015, 10:17
La vasca è 100x50x50 con sump
Per il momento zoa,discosomi e altri molli ai duri penserò in un secondo momento quando avrò una plafoniera seria
Acquistando dai privati mi sono trovato 5 kg in più, non parlo di basette ma vere e propie rocce da 1kg
La tecnica bella domanda non ho ancora iniziato e sto leggendo molto vorrei qualche consiglio da voi nel 100 litri non avevo la sabbia andavo di filtro esterno senza sump,vorrei quella più semplice da gestire e meno costosa per intenderci. Allego qualche foto trovata sul web della vasca uguale alla mia
15325

mello85
21-06-2015, 10:44
Be' anzitutto il filtro esterno non è per niente il massimo nel marino. Adesso dovrai avere una corrente idonea in vasca, uno skimmer performante e sopratutto iniziare subito con una plafoniera che ti permetta di allevare tutti se un domani vuoi avere sps! Pensare di iniziare con una plafo cinese (per dire) e poi in futuro metterne su una seria, per me, spendi solo di più ed inoltre la vasca avrà una seconda maturazione!
L'unico acquisto che puoi rimandare è il reattore di calcio o le dosometriche nel caso vai di balling! A questi pensi quando le esigenze dei tuoi coralli saranno elevate!


Inviato dal mobile

teoramones
21-06-2015, 10:58
Be' anzitutto il filtro esterno non è per niente il massimo nel marino. Adesso dovrai avere una corrente idonea in vasca, uno skimmer performante e sopratutto iniziare subito con una plafoniera che ti permetta di allevare tutti se un domani vuoi avere sps! Pensare di iniziare con una plafo cinese (per dire) e poi in futuro metterne su una seria, per me, spendi solo di più ed inoltre la vasca avrà una seconda maturazione!
L'unico acquisto che puoi rimandare è il reattore di calcio o le dosometriche nel caso vai di balling! A questi pensi quando le esigenze dei tuoi coralli saranno elevate!


Inviato dal mobile

Io all'interno del filtro esterno avevo messo delle rocce vive e ogni tanto mettevo batteri insomma lo usavo come una mini sump, però adesso ho la sump con schiumatoio,risalita ecc ecc. Lo schiumatoio è abbastanza buono è un buble magus mentre la plafoniera dico così perchè me la sono autocostruita io ha una sesantina di watt (watt dei led) unica cosa è dimmerabile, ma non ho il dimmer per fare il giorno e la notte, la corrente idonea ci sarà senza nessun problema ;)

Ricky mi
21-06-2015, 13:01
60w led su 250litri sono davvero pochi...

teoramones
23-06-2015, 00:23
60w led su 250litri sono davvero pochi...

prendo visione e aumento la potenza ;) comunque la vasca è un akvastabil da 250litri

Ricky mi
23-06-2015, 08:57
un tempo, quando i led non erano ancora sul mercato, si utilizzava un rpport 1watt/1l

teoramones
23-06-2015, 12:32
un tempo, quando i led non erano ancora sul mercato, si utilizzava un rpport 1watt/1l

Ok riky cerco qualcosa di ugualmente performante, però rimango sempre scoperto per il mobile che ci sto quasi impazzendo :'(

Ricky mi
23-06-2015, 12:58
xke?

mello85
23-06-2015, 13:22
Io fossi in te prenderei qualcosa di commerciale per i led. Così almeno hai tutto già fatto!


Inviato dal mobile

teoramones
23-06-2015, 13:43
xke?

Non trovo un mobile decente su cui appoggiarlo e per mobili decenti fatti apposta per acquari ti spennano con i prezzi


Io fossi in te prenderei qualcosa di commerciale per i led. Così almeno hai tutto già fatto!


Inviato dal mobile

Sisi mello quasi sicuramente non ho tanta voglia di mettermi li ahahha

teoramones
23-06-2015, 14:32
Voi le vostre vasche le avete in dsb? Cosa mi consigliate? e per fare una bella rocciata? appoggio e bast ao utilizzo qualche componente per tenerle assieme? ho visto gente che ha usato il lampocem della mapei :-8

mello85
23-06-2015, 14:59
Io il mobile me lo sono fatto da solo, ho fatto fare la struttura da un fabbro poi l'ho ricoperto con il legno. Anche perchè di mobili già fatti che siano robusti ne esistono pochi, poi che vadano bene per la misura ancora meno. È vero i mobili appositi per acquari costano ma sono fatti apposta per reggere certi carichi!

Io ho un berlinese, per le rocce puoi usare benissimo il lampocem (io non sono mai riuscito in quanto indurisce troppo in fretta) oppure colla bicomponente. Se vuoi fare una cosa seria fori le rocce e metti dei perni così sono ad incastro e stai tranquillo. Le mie sono solo appoggiate, finchè durano...

teoramones
23-06-2015, 22:42
Io il mobile me lo sono fatto da solo, ho fatto fare la struttura da un fabbro poi l'ho ricoperto con il legno. Anche perchè di mobili già fatti che siano robusti ne esistono pochi, poi che vadano bene per la misura ancora meno. È vero i mobili appositi per acquari costano ma sono fatti apposta per reggere certi carichi!

Io ho un berlinese, per le rocce puoi usare benissimo il lampocem (io non sono mai riuscito in quanto indurisce troppo in fretta) oppure colla bicomponente. Se vuoi fare una cosa seria fori le rocce e metti dei perni così sono ad incastro e stai tranquillo. Le mie sono solo appoggiate, finchè durano...

Mi mandi una foto del mobile mello? così vedo come fare? anche in privato te ne sarei molto molto grato :)

teoramones
30-06-2015, 18:42
Dopo una settimana di attesa ecco i primi risultati "se posso chiamarli così" nel fine settimana mi arrivano 30 kg di rocce (Miste invertebrati e non) così dovrei avere circa 40 kg in vasca e qualche roccia in sump per ora ce ne sono 15kg per ora ho dentro un pezzetto di zoa e dei discosomi della precedente vasca, per il momento sto andando con un filtro esterno in attesa di avviare la sump sto aspettando lo schiumatoio
15467
15468
15469
15470
15471

Ricky mi
30-06-2015, 20:45
Appena arrivano le rocce fai la rocciata, monta la sump e poi più mani in vasca x un mesetto...

Corve
01-07-2015, 08:13
perchè hai messo una rete sopra la vasca?

ataf
01-07-2015, 15:16
perchè hai messo una rete sopra la vasca?
Credo per evitare che in futuro gli saltino fuori i pesci!