PDA

Visualizza Versione Completa : Caro il mio SPS marrone...... hai mangiato troppo.......o troppo poco?



Pagine : 1 [2]

Freef
20-09-2016, 12:36
E riuscirei a farli crescere nonostante il problema dell'acqua magra per le resine?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-09-2016, 12:39
Scusa ma chi ti obbliga a tenere le resine o addirittura il filtro?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

gibo
20-09-2016, 12:40
Non capisco questa ostinazione alle resine.. con i soldi che spendi in resine prendi lo skimmer e fai girare la vasca come si deve..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef
20-09-2016, 12:41
Diciamo che con circa 20€ all'anno di resine me la cavo e più che altro non vorrei modificare la tecnica ora perché ho paura che il ristema ne risenta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-09-2016, 12:55
Modifica per gradi togli un po di reaine lasci girare per un po e così via se dai un cambio brusco si che fai danni

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Freef
20-09-2016, 13:03
Ci vorrà quasi un anno però, perché le resine le sostituisco ogni mese


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gibo
20-09-2016, 13:09
Scusa ma che resine usi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef
20-09-2016, 13:16
Filtra5 della equo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Valeryo
20-09-2016, 14:25
Io per far ripartire la vasca venderei la Easy Led e col ricavato prendere una bella Plafo t5, poi eliminerei le resine e vedrai che probabilmente la vasca farà una seconda maturazione ma almeno poi avrai un sistema stabile,e cosa importante se non lo tieni un bell impianto osmosi,quasi sicuramente portai allevare sps e lps con soddisfazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
20-09-2016, 14:29
Impianto osmosi con post silicati ce l'ho già, però in una vasca così piccola i t5 in estate non mi scalderebbero un po' troppo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-09-2016, 18:21
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=16163
Contatta questo senti se è disponibile ancora

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-09-2016, 18:22
O ancora meglio trova una di queste è sei aposto
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=13633

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Freef
20-09-2016, 18:27
Ok che la AI prime è un'ottima plafo a led, però io ho sentito parlare bene della easyled aquatlantis, non riesco a farli crescere neanche se li metto in alta rocciata?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-09-2016, 18:41
Hai poca luce metti tutti i coralli in cima e poi appena crescono sotto non arriva più nulla

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Freef
20-09-2016, 18:46
Neanche se sotto ci metto dei molli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Valeryo
20-09-2016, 21:55
La ai prime era ma mia,ottima luce ma devi giocare parecchio sul set,troppo bianco ti brucia i coralli anche se piccola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-09-2016, 22:41
I molli vogliono meno luce puoi restare con quella a te la decisione

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Freef
20-09-2016, 22:47
Intanto domani da metà rocciata li porto su, è da tre giorni ormai che doso solo phyto ed alimento l'ocellaris, vediamo come va con i colori, insomma, penso che in un mese dovrei iniziare a vedere miglioramenti se non doso più cibo ai coralli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
21-09-2016, 13:12
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/dcbf7679a1a0a1f497c341f7622a6c29.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/4cf2b1291ca592888843e901ae97d7c5.jpg
La foliosa l'ho portata su nella parte più alta della rocciata, penso che ora abbia luce a sufficienza, almeno da rosa passerà ad un colore più vicino al viola, spero.
La foliosa verde ha colato nella rocciata e non riesco a staccarla se non spostando tutto, cosa potrei fare, se è riuscita a colare, vuol dire che in fondo dei conti non è proprio malaccio il posto che si trova, o sbaglio?

La foliosa viola ha spazio per crescere e per arrivare a coprire i coralli della rocciata centrale, dovrebbe crescere di 5cm, quindi penso che per un bel po' andrà bene lì


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
21-09-2016, 13:30
Comunque ora la damicornis ho notato che ha ricominciato a tirare dal basso, 1 o 2mm ma ha ricominciato, non so se sia influenzato dall'aver smesso di dosare cibo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

capitano_85
21-09-2016, 14:20
No può essere triade sbilanciata

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Freef
21-09-2016, 14:27
Due settimane fa, Kh 9, Ca 450, Mg 1460
Una settimana fa, Kh 9, Ca 480, Mg 1440
Di solito il giro di test lo faccio al venerdì, comunque avendo le dosometriche non penso che sia tanto diversa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
22-09-2016, 10:51
Kh 9
Ca 470
Mg 1440

Ho appena misurato la triade, questi sono i valori, sono abbastanza stabili guardando le settimane precedenti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

capitano_85
22-09-2016, 10:57
Sì ma sei alto abbassa tutto

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Freef
22-09-2016, 11:28
A che valori dovrei stare? La tenevo alta perchè ho letto che con Kh alto mi tampona meglio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
22-09-2016, 17:01
In più mi sto basando su una tabella che ho trovato su un forum ma avendo il Mg alto, anche se al posto di fare un cambio a settimana, lo faccio ogni due, ce l'ho comunque sui 1400 e quindi cerco ti tenere il calcio alto per averlo più o meno bilanciato con il Mg ed il Kh a 9 perché per averlo bilanciato con Ca e Mg dovrei averlo a 17 circa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
22-09-2016, 17:02
Se avete un modo per abbassare il Mg lo seguo volentieri, anche perché non lo integro ancora, mi bastano i cambi settimanali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
22-09-2016, 17:07
Ragazzi....questo topic è finito OT in maniera paurosa....

Freef
22-09-2016, 17:13
Ragazzi....questo topic è finito OT in maniera paurosa....

Hai ragione, meglio che mi apro un tropic per sistemare la triade e qua si cancellino pure i miei commenti, se no si rovina un bel post molto interessante


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-09-2016, 17:13
Concordo,da una discussione dove si parlava in maniera approfondita di determinate situazioni con vasche che girano e coralli in piena salute,si è finiti a parlare di cose basilari.
Aprite un Topic ragazzi....

gimmy770
15-06-2017, 19:33
Volevo riprendere questo post spettacolare l'ho riletto tutto la prima parte con quei micro articoli di ZON era eccezionale con foto di animali e descrizione della situazione poi purtroppo si è riempito di richieste personali decisamente OT su argomenti da neofita

Se era possibile vorrei chiedere ai più esperti visto che il reparto organico è rimasto un po' vaporoso e credo che sia un concetto abbastanza complesso e anche di difficile misurazione visto che l'unica è l'occhiometro
Come è possibile lavorare sull'organico?Quanto è importante per il corallo? Da cosa deriva? Che cos'è?

Un altro spunto ormai data la tecnica molto performante e spesso sovradimensionata che ci si ritrova a disposizione Abbiamo molto spesso casi di vasche con valori dei nutrienti nello specifico NO3 e PO4 sotto zero,ormai è chiaro che avere questi valori a 0 non è una cosa buona per la vasca anzi tutt'altro

Il no3 non vorrei generalizzare ma è quello che più spesso ce lo si ritrova a 0 cosa fare in questi casi per riportare a un valore rilevabile questo valore? Che valore è consigliabile mantenere ?meglio solo rilevabile oppure valori di 1-2 mg/l per avere una certa "riserva"in vasca ?
In vasche più piccole dove il numero dei pesci va tenuto limitato come è possibile aumentare il valore di no3 senza andar ad aumentare troppo l'organico ?

Il tutto riferito a vasche di SPS

Lucareef
15-06-2017, 22:08
Il No3 per tenerlo sempre rilevabile e senza inficiare minimamente sul carico Organico basta dosare NaNo3 Nitrato di Sodio puro da laboratorio.

Ti riporto la ricetta di preparazione che aveva indicato ZON qualche tempo fa:


la soluzione e' semplice in un grammo di NaNO3 ci sono 73% di NO3 e 27 % di Na


quindi 73 parti di nitrato e 27 di sodio
quindi 100 parti di nitrato + 37 sodio fa 137 parti totali

quindi 1.37 grammi di nano3 in 1000l alzano il no3 di 1 ppm

0.137 grammi alzano di 1 ppm in 100 litri

calcola quanto vuoi alzare (fate sempre step di 1 in 1 che e' meglio ) e quanti litri hai e regolatevi..mettete con un bilancino da cocainomane la quantita' desiderata in un po d'acqua della vasca e dosate in sump.


io uso questa procedura..poi si possono fare soluzioni piu o meno concentrate da conservare ad hoc o mettere sotto dosometrica..

tipo 137 gr in 1000 ml di acqua (ogni ml alza di 1pp, 100 litri di acqua dell'acquario , quindi vasca da 300 litri 3 ml. di questa soluzione)

Lucareef
15-06-2017, 22:13
L'Organico di per sè in vasca non è mai un problema fin quando non viene processato in Po4 ed No3.
Io per controllarlo lavoro sulla luce...più ore e vario l'altezza plafoniera.
Una vasca con Carico Organico ben presente la si nota da colori poco brillanti e anche guardando gli LPS che appaiono belli gonfi sempre.

Quando si porta a livelli bassi,si notano gli LPS schiarire e gonfiarsi meno del solito...
Tutto imho.

ivoreef
15-06-2017, 22:35
giustissimomsn003 quando noto gli lps sgonfi mi preoccupo significa che sono basso di no3 infatti i test lo confermano

Lucareef
16-06-2017, 01:35
Bach , Davide cosa ne pensi te?
Mi piacerebbe leggere una tua riflessione in questa discussione.

Bach
16-06-2017, 02:26
Bach , Davide cosa ne pensi te?
Mi piacerebbe leggere una tua riflessione in questa discussione.

Premesso che non ho certezze in merito, provo a dire quello che ho sentito dire negli anni e che mi sembra più convincente.

Per quanto riguarda lo smarronamento bisogna partire dal concetto che il corallo ha bisogno di coltivarsi da sè le zooxantelle: cioè è il corallo che dosa azoto e fosforo per le sue zooxantelle. Questo può avvenire solo se azoto e fosforo sono davvero bassi. Se invece sono alti, il corallo perde per così dire il controllo e le zooxantelle si moltiplicano in modo abnorme e da qui lo smarronamento. Quindi azoto e fosforo dovrebvero essere vicini allo zero, ma non a zero spaccato altrimenti i coralli muoiono. A volte si sente di misurazioni a zero fatte con fotometro, ma se i coralli stanno bene significa che si tratta di uno zero in equilibrio: cioè la produzione di azoto e fosfati è uguale al consumo (e quindi i coralli ne possono disporre).

Per quanto riguarda l'organico, quindi la nutrizione eterotrofa, questa è importante e non è detto che sia sempre inquinante, se parliamo di organico vivo. Chiaramente per avere organico vivo in vasca occorre rinunciare allo skimmer oppure dosarlo. L'organico disciolto, ugualmente buono come cibo per i coralli, può essere causa di aumento dei nitrati in quanto gli aminoacidi in decomposizione danno il via al ciclo dell'azoto. Il controllo dell'azoto può comunque avvenire tramite dsb o, nel berlinese, tramite zeolite che elimina ammonio a monte del ciclo.

Bach
16-06-2017, 02:46
Quindi lo smarronamento dei coralli dovrebbe dipendere da un eccesso di azoto e di fosforo e non dall'organico in quanto tale (parliamo sempre di vasche con illuminazione ottimale perchè se la luce utile è poca il corallo aumenta le zooxantelle).

Troppo poco organico tende forse a slavare i colori se è associato a bassissimi valori di azoto e fosfati (stile zeovit, per intenderci). Mentre vasche con bassissimi valori di azoto e fosforo, ma buona nutrizione organica mostrano senz'altro colori più intensi e belli.

La quantità di organico si vede molto facilmente dallo spolipamento. Coralli che spolipano abbestia giorno e notte sono coralli affamati. È più normale se lo spolipamento avviene soprattutto di notte.

Alexfdl
16-06-2017, 08:31
Sicuramente uno dei migliori topic in assoluto, anzi sarebbe bello ripulirlo e riprenderlo con nuovi pareri 128fs318181

fabrizio1964
17-06-2017, 08:48
Quindi coralli SPS senza spolipamenti eccessivo carico organico?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

fabrizio1964
17-06-2017, 08:48
Anche con valori a zero di po4 e nitrati?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Bach
17-06-2017, 10:26
Secondo me se un corallo non spolipa le cause possono essere tante: l'eccesso di organico é solo una delle possibili cause. Mentre invece se spolipa molto l'organico è sicuramente scarso (o non eccessivo).

Alexfdl
17-06-2017, 10:49
Invece la differenza di spolipamento tra luci accese e luci spente è indice di qualcosa?

bibarassa
17-06-2017, 11:42
Invece la differenza di spolipamento tra luci accese e luci spente è indice di qualcosa?
da quanto è stato scritto si dovrebbe poter dire che se esiste una differenza di spolipamento tra luci accese e spente (come del resto avviene in natura tra il giorno e la notte) il livello di carico organico è corretto

fabrizio1964
17-06-2017, 12:18
Secondo me se un corallo non spolipa le cause possono essere tante: l'eccesso di organico é solo una delle possibili cause. Mentre invece se spolipa molto l'organico è sicuramente scarso (o non eccessivo).
Valori dell'acqua ok effettuati recentemente test TRITON.tecnica ok illumino con 6 barre Easy led. Vasca 120x70x55 . Eppure SPS con pochissimo in alcuni casi assenza di spolipamenti. Cibo abbondante per i miei 30 pesci e fitoplancton da circa 2 mesi.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Bach
17-06-2017, 23:12
Valori dell'acqua ok effettuati recentemente test TRITON.tecnica ok illumino con 6 barre Easy led. Vasca 120x70x55 . Eppure SPS con pochissimo in alcuni casi assenza di spolipamenti. Cibo abbondante per i miei 30 pesci e fitoplancton da circa 2 mesi.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Se apri una discussione con la tua vasca, foto ecc. magari possiamo cercare di capire.

Filmanei
18-06-2017, 11:23
L'estroflessione diurna è una caratteristica SOLO di coralli in cattività... per estroflettere spendono energia, quindi devono ricavarne dall'estroflessione per tenere un bilancio alla pari altrimenti moriranno per fame...

Ale-84
20-06-2017, 07:30
Quindi avere animali che spolipano molto a luci spente e poco a luci accese è cosa buona

ZON
20-06-2017, 09:01
mica tanto.. ricordiamoci che in cattivita' non esiste la predazione se non indotta..

per me devono spolipare sempr eil piu possibile..piu spolipano piu sono sani.. un corallo che non spolipa di giorno e' coperto da un grosso strato di zooxanthellae o sta crepando.

(poi possono pure andare in rtn mentre sono alla massima estroflessione)

Vegeta82
20-06-2017, 10:46
L'Organico di per sè in vasca non è mai un problema fin quando non viene processato in Po4 ed No3.
Io per controllarlo lavoro sulla luce...più ore e vario l'altezza plafoniera.
Una vasca con Carico Organico ben presente la si nota da colori poco brillanti e anche guardando gli LPS che appaiono belli gonfi sempre.

Quando si porta a livelli bassi,si notano gli LPS schiarire e gonfiarsi meno del solito...
Tutto imho.

Lucareef stando a quanto hai scritto ti chiedo (da totale ignorante):

i miei lps sono belli gonfi... troppo gonfi... patine verdi scure e colori dei coralli poco brillanti quindi carico organico presente... test tutto a 0 spaccato e i po4 li misuro col fotometro... il bello è che alimento pochissimo ma la causa per me è la poca ossidazione

a questo punto se il carico organico che non tramuta in no3 e po4 è vero che non è un problema è pur vero che devo controllarlo in qualche modo... saggiamente tu parli di illuminazione ed è proprio quello voglio fare io... avendo una radion con i bianchi bassi (24%) posso provare a portarli al 30% per ossidare un pò...

- - - Updated - - -


mica tanto.. ricordiamoci che in cattivita' non esiste la predazione se non indotta..

per me devono spolipare sempr eil piu possibile..piu spolipano piu sono sani.. un corallo che non spolipa di giorno e' coperto da un grosso strato di zooxanthellae o sta crepando.

(poi possono pure andare in rtn mentre sono alla massima estroflessione)


domanda banale: se invece non spolipano la notte?

ho notato questo comportamento quando ossidavo a bestia e gli animali erano fotoinibiti (bianchi della radion troppo alti), ridotta la fotoinibizione spolipano tutti alla grande e di notte pare hanno i capelli...

Bach
20-06-2017, 11:32
Questi spolipavano solo di notte (da poco a nulla di giorno, a seconda dei coralli). Non mi sembrano coperti di zooxantelle nè moribondi. Il motivo per cui spolipavano solo di notte era che l'organico vivo abbondava, dato che la vasca girava senza skimmer. No3 e po4 bassissimi.

31701

Secondo me i coralli che spilipano anche di giorno non sono nè sani nè malati: semplicemente sono tenuti a stecchetto (sia di organico che di inorganico), quindi cercano di sopperire al poco cibo cercando di prendere il pochissimo organico che c'é. Tutto questo non lo critico e , anzi, capisco benissimo che probabilmente è il modo per avere i colori al livello che dice Zon.

Io invece sono per avere inorganico bassissimo ma organico vivo alto e per questo non uso lo skimmer. I colori non sono super (gradevoli però sì) e la gestione è semplificata al massimo. I coralli sono cmq sanissimi (riprova: crescita ottima).

Alexfdl
20-06-2017, 11:57
Questi spolipavano solo di notte (da poco a nulla di giorno, a seconda dei coralli). Non mi sembrano coperti di zooxantelle nè moribondi. Il motivo per cui spolipavano solo di notte era che l'organico vivo abbondava, dato che la vasca girava senza skimmer. No3 e po4 bassissimi.

31701

Secondo me i coralli che spilipano anche di giorno non sono nè sani nè malati: semplicemente sono tenuti a stecchetto (sia di organico che di inorganico), quindi cercano di sopperire al poco cibo cercando di prendere il pochissimo organico che c'é. Tutto questo non lo critico e , anzi, capisco benissimo che probabilmente è il modo per avere i colori al livello che dice Zon.

Io invece sono per avere inorganico bassissimo ma organico vivo alto e per questo non uso lo skimmer. I colori non sono super (gradevoli però sì) e la gestione è semplificata al massimo. I coralli sono cmq sanissimi (riprova: crescita ottima).


SENZA SKIMMER???????? images2MSYIAI5
Se è la tua casca complimenti veramente Bach, che spettacolo

periocillin
20-06-2017, 12:29
da me i coralli spolipano molto anche di giorno e sinceramente di cibo ne do a badilate quindi non è assolutamente vero il discorso del cibo, forse è piu un problema di adattabilità e di sistema che gira a dovere , anche i miei coralli un po scuri stanno bene dato che crescono e colano molto

Vegeta82
20-06-2017, 13:31
da me i coralli spolipano molto anche di giorno e sinceramente di cibo ne do a badilate quindi non è assolutamente vero il discorso del cibo, forse è piu un problema di adattabilità e di sistema che gira a dovere , anche i miei coralli un po scuri stanno bene dato che crescono e colano molto

ma per me è la stessa cosa... solo che io di cibo non ne do più se non il vitality una volta a settimana e quando mi ricordo pepper + ammino una volta a settimana

animali in pò scuri ma colano e crescono... la derbesia in aumento quindi questo mi porta a pensare agli inquinanti ma i test danno tutto a zero...

ZON
20-06-2017, 14:16
Questi spolipavano solo di notte (da poco a nulla di giorno, a seconda dei coralli). Non mi sembrano coperti di zooxantelle nè moribondi. Il motivo per cui spolipavano solo di notte era che l'organico vivo abbondava, dato che la vasca girava senza skimmer. No3 e po4 bassissimi.

31701

Secondo me i coralli che spilipano anche di giorno non sono nè sani nè malati: semplicemente sono tenuti a stecchetto (sia di organico che di inorganico), quindi cercano di sopperire al poco cibo cercando di prendere il pochissimo organico che c'é. Tutto questo non lo critico e , anzi, capisco benissimo che probabilmente è il modo per avere i colori al livello che dice Zon.

Io invece sono per avere inorganico bassissimo ma organico vivo alto e per questo non uso lo skimmer. I colori non sono super (gradevoli però sì) e la gestione è semplificata al massimo. I coralli sono cmq sanissimi (riprova: crescita ottima).

millepora a parte non sono coralli che spolipano tanto di giorno. ci sta.

Filmanei
20-06-2017, 17:25
In natura esiste l'upwelling notturno che è come far andare cisterne di cibo fresco verso i coralli, quindi ottimizzano l'estroflessione solo la notte perchè ne hanno il massimo di guadagno.
Discorso molto diverso invece nelle vasche dove l'estroflessione diurna è il sintomo di una predazione portata a durare 24/24h.
Altro elemento da tenere in conto è che in natura ci sono pesci predatori di coralli che hanno attività limitata alla fase diurna, spesso invece le vasche non hanno questi pesci e i coralli sono anche più liberi di estroflettere.
Non sono invece a conoscenza di studi che correlano l'estroflessione diurna ad un maggior controllo/riduzione di zoox.

gas
20-06-2017, 18:34
E di questa cosa ne pensate è carica di zoom ma spolpa di brutto.31704

- - - Updated - - -

Teoricamente dovrebbe essere rosa ma non riesco più a farla tornare del suo bel colore.

Bach
21-06-2017, 08:18
da me i coralli spolipano molto anche di giorno e sinceramente di cibo ne do a badilate quindi non è assolutamente vero il discorso del cibo, forse è piu un problema di adattabilità e di sistema che gira a dovere , anche i miei coralli un po scuri stanno bene dato che crescono e colano molto

Alimenti a badilate ma usi lo skimmer. Quindi è probabile che l'organico stia in vasca per un tempo limitato. È molto diverso quando non usi lo skimmer e l'organico sta in vasca sempre. Io ho provato e ho notato uno spolipamento molto minore di giorno, pur avendo buoni colori per via dell'inorganico bassissimo.

pinomartini
21-06-2017, 08:37
ma per me è la stessa cosa... solo che io di cibo non ne do più se non il vitality una volta a settimana e quando mi ricordo pepper + ammino una volta a settimana

animali in pò scuri ma colano e crescono... la derbesia in aumento quindi questo mi porta a pensare agli inquinanti ma i test danno tutto a zero...

Tutti a zero perché ciucciano le alghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
21-06-2017, 09:17
Alimenti a badilate ma usi lo skimmer. Quindi è probabile che l'organico stia in vasca per un tempo limitato. È molto diverso quando non usi lo skimmer e l'organico sta in vasca sempre. Io ho provato e ho notato uno spolipamento molto minore di giorno, pur avendo buoni colori per via dell'inorganico bassissimo.

si ho lo skimmer ma schiumo molto secco tolgo pochissimo a settimana, io comunque dicevo che è riduttivo dire che gli sps spolipano solo di notte bisogna vedere perche non spolipano di giorno

Ale-84
21-06-2017, 12:53
E di questa cosa ne pensate è carica di zoom ma spolpa di brutto.31704

- - - Updated - - -

Teoricamente dovrebbe essere rosa ma non riesco più a farla tornare del suo bel colore.
Cavolo sembra una cacca :-8
Ma è la hyacinthus di Paolo?

gas
21-06-2017, 14:32
Cavolo sembra una cacca :-8
Ma è la hyacinthus di Paolo?

No quella è ancora rosa anche se un po più scuretta.

tirador
21-06-2017, 14:38
Alimenti a badilate ma usi lo skimmer. Quindi è probabile che l'organico stia in vasca per un tempo limitato. È molto diverso quando non usi lo skimmer e l'organico sta in vasca sempre. Io ho provato e ho notato uno spolipamento molto minore di giorno, pur avendo buoni colori per via dell'inorganico bassissimo.
In base a cosa dici di avere organico alto a parte il fatto di presumerlo dall assenza dello skimmer? Io ho sempre pensato che l organico alto sia dannoso per i coralli, penso che la condizione migliore per i coralli in cattività sia organico basso e inorganico misurabile. ( potrebbe essere la situazione che hai in vasca non potendolo misurare non si può escludere a priori)

Bach
21-06-2017, 15:54
In base a cosa dici di avere organico alto a parte il fatto di presumerlo dall assenza dello skimmer? Io ho sempre pensato che l organico alto sia dannoso per i coralli, penso che la condizione migliore per i coralli in cattività sia organico basso e inorganico misurabile. ( potrebbe essere la situazione che hai in vasca non potendolo misurare non si può escludere a priori)
Parlo di organico vivo dato che non doso nulla. Ovviamente questo senza skimmer aumenta molto. Lo vedi dalle rocce e da tutti gli animaletti...

tirador
21-06-2017, 16:17
Organico "vivo" mi manca... da quello che mi sembra di capire ti riferisci agli escrementi dei pesci che non sono ancora stati lavorati dal ciclo dell azoto e trasformati in inorganico. Perché di vivo c è poco a meno che con vivo non intendi "naturale".
Chiedo perché mi interessa capire il tuo punto di vista anche se non sono d accordo che nella tua vasca l organico sia alto, se avessi organico alto non avresti quei colori imho, penso invece che anche senza skimmer tu sia riuscito a trovare il giusto equilibrio tra carico e ossidazione aiutato dal dsb

Bach
21-06-2017, 16:26
Organico "vivo" mi manca... da quello che mi sembra di capire ti riferisci agli escrementi dei pesci che non sono ancora stati lavorati dal ciclo dell azoto e trasformati in inorganico. Perché di vivo c è poco a meno che con vivo non intendi "naturale".
Chiedo perché mi interessa capire il tuo punto di vista anche se non sono d accordo che nella tua vasca l organico sia alto, se avessi organico alto non avresti quei colori imho, penso invece che anche senza skimmer tu sia riuscito a trovare il giusto equilibrio tra carico e ossidazione aiutato dal dsb

zooplancton, fitoplancton, batteri... Niente escrementi, quelli non sono vivi (almeno che io sappia).

tirador
21-06-2017, 16:54
zooplancton, fitoplancton, batteri... Niente escrementi, quelli non sono vivi (almeno che io sappia).
Quelli sono organismi viventi, di solito si intende per organico i composti organici

Bach
21-06-2017, 16:58
"Organico vivo" l'ho sentito dire un sacco di volte.

tirador
21-06-2017, 23:10
Mi piace come gestisci la vasca, visti anche i risultati e volevo capire bene a cosa ti riferivi, la scelta dei termini diventa poi secondaria una volta intesi

angelo2204
22-06-2017, 01:49
Io non ho sicuramente le conoscenze ma voglio dare la mia visione per un confronto.
Parlando puramente di "spolipamento" e no di salute del corallo posso dire che a me influiva (e influisce) in modo palese i batteri e i bianchi dei led.
Nel momento esatto che inserivo batteri i coralli impazzivano e spolipavano a più non posso dopo nemmeno cinque minuti in pieno fotoperiodo ovviamente.
All aumentare dei bianchi dei led si vede una chiusura palese dei polipi.
L organico a me personalmente (ma non vedo che sono l unico) non ha mai inferito più di tanto...

Bach
22-06-2017, 07:22
Altri fattori che puossono influire sull'eccesso di zooxantelle (quindi colore più o meno marrone) possono essere i valori di ammonio e nitrito. Inutile dire che questi dovrebbero essere a zero (non misurabili) e questo lo sanno tutti. Ma in pochi li misurano e ancora meno sanno che possono avere dei picchi, durante il giorno. Qui il numero dei pesci gioca in ruolo fondamentale, sia perchè si alimenta di più, sia perchè le urine dei pesci contengono ammonio. Quindi, in vasche con tanti pesci, non è raro avere, soprattutto di giorno, valori rilevabili di ammonio e/o nitriti. Questi vanno direttamente a nutrire le zooxantelle ed il fenomeno può avvenire anche in vasche con nitrati molto bassi.

Franco68
27-06-2017, 08:54
Alimenti a badilate ma usi lo skimmer. Quindi è probabile che l'organico stia in vasca per un tempo limitato. È molto diverso quando non usi lo skimmer e l'organico sta in vasca sempre. Io ho provato e ho notato uno spolipamento molto minore di giorno, pur avendo buoni colori per via dell'inorganico bassissimo.

Un corallo che non spolipa ne di giorno ne di notte invece è un corallo che ha le ore contate ?

Bach
27-06-2017, 09:54
Un corallo che non spolipa ne di giorno ne di notte invece è un corallo che ha le ore contate ?

Non è detto. Intanto bisogna vedere se è un tipo di corallo che spolipa tanto o poco. Poi bispgna vedere se ha tiraggi e/o se è smarronato. Poi ci possono essere altre cause: pompa che infastidisce, coralli urticanti vicini, ecc.

Franco68
27-06-2017, 10:15
Non è detto. Intanto bisogna vedere se è un tipo di corallo che spolipa tanto o poco. Poi bispgna vedere se ha tiraggi e/o se è smarronato. Poi ci possono essere altre cause: pompa che infastidisce, coralli urticanti vicini, ecc.

ipotizziamo che sia una millepora, corallo che spolipa anche di giorno....il corallo è colorato e non ha tiraggi

Bach
27-06-2017, 10:53
ipotizziamo che sia una millepora, corallo che spolipa anche di giorno....il corallo è colorato e non ha tiraggi

Non tutte le millepore spolipano così tanto come la verde pelosa. Se dici che é colorata e non ha tiraggi (e aggiungo io: cresce?) allora non mi preoccuperei minimamente se spolipa o no.

rob57
28-06-2017, 12:28
Non tutte le millepore spolipano così tanto come la verde pelosa. Se dici che é colorata e non ha tiraggi (e aggiungo io: cresce?) allora non mi preoccuperei minimamente se spolipa o no.
innanzi tutto saluto il "collega" visto che anche io ho una vasca senza skimmer. Detto ciò pongo un problema: fino ai primi di gennaio ho ancora le plafo a LED, ma siccome le ho da tre anni non ossidano più e mi trovo con No3 a 30 abbondanti e Po4 a 0,08. Stranamente il colore dei coralli cambia ma non tanto quanto ci si potrebbe aspettare con quei valori. Metto una plafo T5 8x80w(vasca da 550 lt) e in due settimane circa i valori precipitano: No3 zerissimo e Po4 tra 0 e 0,02. I colori dei coralli migliorano tutti, ma l'acropora che vedete in foto sotto i LED e quei valori pazzeschi, smarrona totalmente e a distanza di sei mesi solo ora sta riprendendo qualche accenno di colore qui e la. Che è successo? Aggiungo che dopo che i valori si sono azzerati ho ricominciato a dosare una fiala a settimana di reefbooster divisa in tre somministrazioni31778

Bach
28-06-2017, 12:54
innanzi tutto saluto il "collega" visto che anche io ho una vasca senza skimmer. Detto ciò pongo un problema: fino ai primi di gennaio ho ancora le plafo a LED, ma siccome le ho da tre anni non ossidano più e mi trovo con No3 a 30 abbondanti e Po4 a 0,08. Stranamente il colore dei coralli cambia ma non tanto quanto ci si potrebbe aspettare con quei valori. Metto una plafo T5 8x80w(vasca da 550 lt) e in due settimane circa i valori precipitano: No3 zerissimo e Po4 tra 0 e 0,02. I colori dei coralli migliorano tutti, ma l'acropora che vedete in foto sotto i LED e quei valori pazzeschi, smarrona totalmente e a distanza di sei mesi solo ora sta riprendendo qualche accenno di colore qui e la. Che è successo? Aggiungo che dopo che i valori si sono azzerati ho ricominciato a dosare una fiala a settimana di reefbooster divisa in tre somministrazioni31778

Mi fa piacere non essere il solo che cerca altri sistemi diversi dallo skimmer! Anche tu percolatore e dsb?

Per il corallo che dici ci può stare che un cambio di luce produca strani risultati. I colori tra l'altro servono al corallo per proteggersi da alcune frequenze (riflettendo appunto il tipo di luce che non vuole). Quindi se si abitua ad un certo spettro non è immediato l'adattamento ad uno nuovo.

rob57
28-06-2017, 13:35
Mi fa piacere non essere il solo che cerca altri sistemi diversi dallo skimmer! Anche tu percolatore e dsb?

Per il corallo che dici ci può stare che un cambio di luce produca strani risultati. I colori tra l'altro servono al corallo per proteggersi da alcune frequenze (riflettendo appunto il tipo di luce che non vuole). Quindi se si abitua ad un certo spettro non è immediato l'adattamento ad uno nuovo.

No, io solo percolatore e filtro a foglie annesso.

luca0978
01-07-2017, 18:11
Bel topic riletto tutto
Ora vorrei porVi la mia situazione
Coralli che ho preso marroni marroni
Ora da un paio di giorni ho aumentato le ore di luce piena a 12 più una di alba e tramonto per vedere se li miglioro
Lo stato di salute ?
I coralli spolipano crescono ma i colori sono una caccahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/b5b961337ca7924e8ce982b122f004d2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/4e0b84edf2089d010e0d63a68cb6138b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/77564e801a391837757f74c719a8a5ab.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Filmanei
01-07-2017, 18:26
Se hai aumentato da poco le ore di luce e sei partito con coralli marroni devi aspettare 1-2 mesi per vedere l'evoluzione

luca0978
01-07-2017, 19:09
Plafo 10x54
Vertex omega 180i
Kh 7,7
CA 440
MG 1470
Resto tutto a zero


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk