Visualizza Versione Completa : Profondità neon
Buongiorno a tutti, il negoziante ieri mi ha detto che le lampade T8 non fanno luce utile in acquari che superano i 35 cm di profondità... È vero?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VENTRONI
27-06-2015, 10:08
I T8 sono stati superati dai T5. Questi , sono molto più performanti. Inoltre, il livello di penetrazione credo dipenda dai watt del neon.
Comunque sia lascerei perdere i T8.
Si si ok era solo per aggiungere un neon ai miei 2 finché non sistemo la vasca e vedere se aumentando la luminosità qualcosa cambia... È il neon t8 sarebbe un 36w
VENTRONI
27-06-2015, 10:48
Si si ok era solo per aggiungere un neon ai miei 2 finché non sistemo la vasca e vedere se aumentando la luminosità qualcosa cambia... È il neon t8 sarebbe un 36w
Non sono in grado di dirti sino a quale profondità arrivi il neon T8 da 36 watt. Bisognerebbe utilizzare uno strumento che ne misuri, il valore. So che i T5, hanno un'efficienza luminosa più elevata, maggior risparmi di energia e maggiore durata. Certo che, se lo aggiungi temporaneamente, male non gli fá, visto che comunque hai poca luce.
Esatto hai capito benissimo...si parla di temporaneo
La questione della profondità raggiunta e' molto semplice e dipende unicamente dalla quantità di luce di partenza
Faccio uno stupido esempio, un lampione stradale:
Se la lampada di questo emette 1000 a 5 metri avrai 100 e a terra a 10 metri avrai 50
Se la lampada di questo emette 2000 a 5 metri avrai 200 e a terra a 10 metri avrai 100
Ho usato numeri a caso e nemmeno valori come watt lumen par ecc.
Per rendere più pulito il paragone
E vale per qualunque tipo di fonte luminosa anche per i t8 solo che ne serviranno in numero maggiore rispetto ai t5 per arrivare dove si vuole arrivare
La qualità della luce e' altro discorso