PDA

Visualizza Versione Completa : Profondità neon



lukewas
27-06-2015, 08:46
Buongiorno a tutti, il negoziante ieri mi ha detto che le lampade T8 non fanno luce utile in acquari che superano i 35 cm di profondità... È vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
27-06-2015, 09:08
I T8 sono stati superati dai T5. Questi , sono molto più performanti. Inoltre, il livello di penetrazione credo dipenda dai watt del neon.
Comunque sia lascerei perdere i T8.

lukewas
27-06-2015, 09:34
Si si ok era solo per aggiungere un neon ai miei 2 finché non sistemo la vasca e vedere se aumentando la luminosità qualcosa cambia... È il neon t8 sarebbe un 36w


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
27-06-2015, 09:48
Si si ok era solo per aggiungere un neon ai miei 2 finché non sistemo la vasca e vedere se aumentando la luminosità qualcosa cambia... È il neon t8 sarebbe un 36w


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono in grado di dirti sino a quale profondità arrivi il neon T8 da 36 watt. Bisognerebbe utilizzare uno strumento che ne misuri, il valore. So che i T5, hanno un'efficienza luminosa più elevata, maggior risparmi di energia e maggiore durata. Certo che, se lo aggiungi temporaneamente, male non gli fá, visto che comunque hai poca luce.

lukewas
27-06-2015, 09:57
Esatto hai capito benissimo...si parla di temporaneo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
27-06-2015, 15:04
La questione della profondità raggiunta e' molto semplice e dipende unicamente dalla quantità di luce di partenza
Faccio uno stupido esempio, un lampione stradale:
Se la lampada di questo emette 1000 a 5 metri avrai 100 e a terra a 10 metri avrai 50
Se la lampada di questo emette 2000 a 5 metri avrai 200 e a terra a 10 metri avrai 100
Ho usato numeri a caso e nemmeno valori come watt lumen par ecc.
Per rendere più pulito il paragone
E vale per qualunque tipo di fonte luminosa anche per i t8 solo che ne serviranno in numero maggiore rispetto ai t5 per arrivare dove si vuole arrivare
La qualità della luce e' altro discorso