PDA

Visualizza Versione Completa : Taleare Sarcophyton



Vendra
30-06-2015, 12:28
Ciao Gente, ho bisogno di voi .. del vostro supporto fisico e psicologico.

Ho un sarco, probabilmente un Sarcophyton Glaucum che sta diventando grosso da quando l'Ocellaris è andato in simbiosi. Non dico che cresce a vista d'occhio, ma poco ci manca.

Non vorrei tagliare il gambo, quindi la soluzione più semplice è esclusa. Vorrei tagliare il cappello, sul lato delle rocce, così da ridurne temporaneamente la crescita. Come faccio?

Ho un set di bisturi, pratico l'incisione e il taglio senza pensare a nulla dove più mi aggrada?

Dopo aver ridotto la dimensione del cappello, cosa faccio? Dato che vorrei farla crescere, poichè volevo regalarla ad un amico, appoggio la parte tagliata su una roccia e passo il filo da pesca così da tenerlo fermo alla roccia? Attacco la talea per la parte "viva" (dove ho tagliato) oppure per la parte sotto, nella speranza faccia un nuovo gambo?

Il Sarco, rilascia in acquario sostanze strane durante la taleazione? Vado di carbone preventivamente oppure no?


Grazie a tutti!

Ricky mi
30-06-2015, 13:51
se non tagli il gambo, fatti pochi pensieri.
bisturi, tagli, leghi la parte tagliata con un elastico ad una basetta e vedrai che dopo poco l'animale inizierà a ricrescere.
per sicurezza metti un filo di carbone, il sarco potrebbe smucare (il mio quando lo taleo non smuca,ma si chiude per mezza giornata)

Vendra
30-06-2015, 14:10
Ok perfetto ricky ti ringrazio. Una domanda però .. lo attacco per la parte tagliata o per il sotto, così che i polipi continuino a rimanere rivolti verso l'alto e non laterali?

Dopo quanto potrò togliere l'elastico?

Ricky mi
30-06-2015, 14:19
i polipi rivolti verso l'alto...
per l'elastico ti ci vorranno un paio di settimane...

Vendra
30-06-2015, 15:04
Grande Ricky!! Sei una sicurezza .. appena trovo il coraggio, taleo! cute_smiley19


Ah, il fatto che faccia tutto in acqua comporta problemi?

Lucareef
30-06-2015, 15:06
Prepara comunque del carbone e magari un piccolo cambierò d'acqua.....

Ricky mi
30-06-2015, 15:11
taglia e non pensarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vendra
30-06-2015, 15:21
taglia e non pensarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Finchè lo devono fare gli altri .. non c'è problema. Quando devo metterci mano io .. ho mille dubbi e mille pensieri!!

Paolo Piccinelli
30-06-2015, 15:43
nel dubbio... affetta.

puoi anche farlo a dadini come una melanzana, ricresceranno tanti animali quanti sono i pezzi.

Jefri
30-06-2015, 16:21
È molto semplice da taleare. Tagli il bordo del cappello e, anche io come dice Paolo, ho fatto a cubetti. Na stronzata[emoji106]

Vendra
30-06-2015, 16:23
Ok allora devo solo farlo .. voi sarete con me psicologicamente, vero?! cute_smiley19

Branchia83
30-06-2015, 16:45
cacchio Vendra non vorrei essere nei tuoi panni... siccome devo taleare anche io, metti delle foto, cosi ti uso come cavia orjnfq

Vendra
30-06-2015, 16:48
Non riuscirò a fare foto .. ma ti dico come farò:

Prenderò un bisturi e lo metterò in acqua
Dirò un paio di preghiere e taglierò il lato che mi interessa ridurre
Prenderò una roccetta e un elastico
Gli attacco quello tagliato
Dico un altro paio di preghiere, alternate a bestemmie a bocca chiusa se il sarco rilascia muco
Cambio il 10% di acqua e vado a lavarmi le mani.

Dopodichè non guardo la vasca per almeno due ore, altrimenti mi prendono le paranoie.

Branchia83
30-06-2015, 16:49
ma quindi ho capito bene, riduci il cappello?? non lo tagli da sotto?

Vendra
30-06-2015, 16:59
Esatto io devo solo ridurre il cappello. Il taglio da sotto è più comodo e semplice ma io ho bisogno che il sarcophyton rimanga in quel posto e faccio una talea x un amico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fra_78
07-03-2016, 15:08
Il taglio da sotto è più comodo e semplice

Salve a tutti.
Riuppo il topic perché io invece dovrei proprio "segare" un sarco cresciuto troppo in altezza (oltre che nel cappello).
Posso tranquillamente recedere dal gambo? devo lasciare un minimo di gambo dalla base?

Grazie a tutti,

Francesco

Vendra
07-03-2016, 15:10
Prendi un taglierino o un coltello molto affilato e taglia tranquillo il gambo. Io ho lasciato qualche mm ed è ricresciuto tranquillamente in qualche mese.