Visualizza Versione Completa : ragazzi come va con il caldo?
Ricky mi
07-07-2015, 10:37
non so da voi, ma qui a milano, in questi giorni si sono raggiunte temperature impressionanti...
ho la vasca costantemente sopra i 27 gradi, nemmeno di notte la temperatura scende.
al momento, ho alzato la plafoniera, ventole accese 18 ore su 24, fotoperiodo spostato verso le ore più fresche della giornata e tante preghiere per non perdere animali...
anche se i primi segnali di sofferenza su un paio di animali iniziano a farsi sentire...
voi come combattete il caldo?
ps il clima mi arriva, spero, a giorni...
Potrei aprire un capitolo .. ma per adesso devo dire che non ho nessun problema.
In casa stamattina con le finestre aperte avevo 28.9 °C
Durante il giorno la casa rimane chiusa, ma dubito che si abbassi la temperatura mentre, dal pomeriggio, c'è il condizionatore che mantiene la temperatura sui 25-26 °C.
Non ho ventole, ho una plafoniera Led.
Da puro neofita segnali di sofferenza non ne ho visti .. anzi, ho visto spolipamenti continui. Ma considera che ho prevalentemente LPS e solo un paio di SPS che devo dire stanno bene.
Sicuramente stasera arrivo a casa ed ho un brodo primordiale. (bandit)
Il mio pico sta a 25 gradi, e non li supera.
Ciao
Paolo Piccinelli
07-07-2015, 11:12
27.5 la notte e fino a 28.5 di giorno, nonostante la stanza climatizzata e il fotoperiodo ridotto a 5 ore.
VENTRONI
07-07-2015, 11:47
Se il refrigeratore regge, i miei animali stanno bene. Temperatura tra 26.8 e 27.6
periocillin
07-07-2015, 13:02
temperatura ieri verso le 20 a 30,3° l'unico animale che soffre un po il caldo è la scolymia tutte le acropore sono meno brillanti ma nessuna sofferenza, lo scorso anno sono stato anche 3 gioni a 31°
Ricky mi
07-07-2015, 13:11
sti ca...nessuna perdita?
la mia carduus si è giocata 2 rami e non sono mai salito sopra i 29°
Lucareef
07-07-2015, 13:45
Io in vasca sto a 26,5 a 26,8 attacca la
Tangenziale e riporta giù la temperatura.....
C'è da dire che la ventola è grossa perché sposta 225 Mc/h di aria.
Non riesco a verificare per quanto tempo stia accesa ora.....
Quando sono a casa accendo i Daikin e la tangenziale non si accende per tutto il giorno......
Prima di partire avevo raggiunto i 29 pur mettendo 2 blocchi di ghiaccio da 2 kg mattino e tardo pomeriggio in sump e ventilatore per 12-20 ore al giorno e condizionatore del locale che fatica a mantenere i 27 nelle ore più calde... Sono 4 giorni che son partito e non ho avuto notizie da mio cognato ,speriamo chi sia filato tutto liscio...Quando torno vedrò i danni...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Simoesox77
07-07-2015, 14:34
Io con refrigeratore della Teco riesco a stare sui 25/26° tutto il giorno, ma praticamente credo che lavori in continua.......non si ferma quasi mai.
VENTRONI
07-07-2015, 14:43
No, fortunatamente nessuna perdita. Unico neo, che in un punto di pochi cm si sono formati ciano. Ho aspirato, due giorni fa e non sono più venuti fuori.
Io ho perso un SPS, sbiancato di notte completamente. Di notte spengo il clima in sala per accenderlo nella zona notte.
Comunque in stanza ho 28-29 gradi con il clima scendo a 27. Mentre l'acquario, con il clima acceso e ventole sono sui 26-27!
rolanddigilead
07-07-2015, 19:04
Acquario in taverna (seminterrato), sump in intercapedine.
Temperatura stabile a 27° , ho solo tolto i coperchi di vetro alla sump.
In casa sopra c'è clima, risultato: col pene che esco!!!
In vasca la temperatura raggiunge di giorno al max i 26,2* mentre a luci spente si attesta sui 24*. In casa il termometro non supera i 26*.
Quest'ondata di caldo si fa sentire anche i Pustertal, ma a 1050 s.l.m la calura è sopportabile orjnfq
Va alla.grande
Refri vasca e refri casa
In prarica la vasca rimane piu fredda ora che d inverno
Con refri sono a 26 , d inverno senza refri arriva a 28 a volte😄😄😄
quest'anno e' veramente dura mantenere temperature accettabili,toccati anche i 31,per ora nessuna perdita,se non fosse che stasera la tridacna ha deciso di spermare e ho l'acqua bianca.domani chissa'.contromisure prese ma sinceramente sto perdendo un po' di smalto.un saluto.
ALGRANATI
08-07-2015, 17:10
Tangenziale e refrigeratore...i coralli stanno sicuramente meglio di me.
periocillin
08-07-2015, 17:47
mai perso nulla secondo me l'importante è l'ossigenazione della vasca
VENTRONI
09-07-2015, 09:34
Ieri sera mi sono accorto che in alcuni punti si sono formati un po di ciano. Non c'è niente da fare, nonostante il refrigeratore e la ventola la vasca soffre comunque questo caldo torrido.
Io con le ventole difficilmente riesco a tenerla sotto i 27,5° C nelle ore più calde (per la gioia dei ciano). Il consumo di acqua di rabbocco è impressionante tra i 10 e i 12 litri al giorno per una vasca da 500 L.
rolanddigilead
09-07-2015, 13:06
.......... Il consumo di acqua di rabbocco è impressionante tra i 10 e i 12 litri al giorno per una vasca da 500 L.
Azzzo, qui entra in gioco l'impianto do RO perfetto: se non lo è riempi la vasca di skifezze in poco tempo.
luca1963
09-07-2015, 14:53
posso piangere ?
l'altro ieri torno a casa e.....ventole bloccate temperatura da bollitore del te
animali ( pesci) ancora abbastanza bene , sps alcuni abbastanza bene ( milka ) ed altri con sbiancamenti alla base dei rami ....
adesso sto cercando una bella ventola tangenziale ....
ma dobbiamo andare a piedi a lourdes ?
forse aiuta