PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere lo skimmer e mettere refugium



Jefri
10-07-2015, 17:15
Salve gente!
Tempo fa Paolo Piccinelli mi aveva messo la pulce nell'orecchio di levare lo skimmer e mettere in refugium ad alghe. Vasca da 35 litri circa, 60x30x40h DSB. Come popolazione ho due ocellaris e una crysyptera.

Attualmente monto un deltec300 e come valori sono praticamente a 0. Però sarei tentato di avere questo approccio più "naturale" alla riduzione degli inquinanti. Senza contare la produzione di vivo che gioverebbe ai miei lps. Che dite? C'è qualcosa che lo skimmer leva e il refugium no? Ha senso come ragionamento?

Ps. Il refugium avrebbe lo stesso litraggio se non di più della vasca al netto e sarebbe posto affianco alla vasca principale.

Ricky mi
10-07-2015, 18:04
Se alimenti con parsimonia i pesci dovresti farcela.
L unica grossa differenza, tra skimmer e refugium , è l ossigenazione dell acqua

Jefri
10-07-2015, 18:29
In realtà vorrei fare una vasca divisa, buona parte sarà il refugium mentre in una piccola zona vorrei fare la caduta dove far ossigenare bene l'acqua, nascondere il riscaldatore e inserire le cadute delle dosometriche.

ALGRANATI
10-07-2015, 21:38
come cibo vivo non ti produrrà assolutamente nulla o quasi ....qualche copepode ma roba inutile agli LPS.

come riduzione degli inquinanti, per eguagliare lo skimmer, dovresti avere una vasca completamente strapiena di alghe molto molto illuminata in modo da spingere a bestia sulla crescita e sulle potature ......secondo me quindi inutile se non problematico soprattutto la notte.

se invece lo fai per avere una vaschina per animali particolari....a quel punto la questione cambia totalmente.

Jefri
10-07-2015, 21:58
Mi smonti un po' algra rispetto a ciò che ho letto in giro! Quindi, in caso, meglio criptica?

Il problema di fondo è: mi serve una specie di sump in cui nascondere riscaldatore, far andare le doso, aumentare il litraggio totale e, se possibile, fornire un po' di cibo vivo agli animali.

mello85
11-07-2015, 08:59
Il cibo vivo devi dosarlo direttamente in vasca, quindi devi avere un reattore che lo produca. Se no la pompa di risalita macinerebbe tutto prima di spedirlo in vasca.
Secondo me se vuoi aiutare lo skimmer naturalmente, non so se potrai toglierlo, è usare un filtro ad alghe! Ottima soluzione prende poco spazio e si fa con niente!


Inviato dal mobile

ALGRANATI
12-07-2015, 19:26
Edo, se vuoi dare cibo vivo in vasca.......fatti i rotiferi e il phito e sei a posto.

La criptica a me non è mai piaciuta sia perché la ritengo pericolosa, se mal fatta, sia perché è secondo me spazio sprecato......se faccio una vasca......voglio guardarci dentro e non tenerla piena di rocce buia.

Jefri
12-07-2015, 19:33
Ok allora farò la vaschetta/sump divisa in due: vano tecnico e refugium ad alghe.

ALGRANATI
12-07-2015, 20:11
se la illuminerai bene, cresceranno da paura e + cresceranno e + ti aiuteranno con i valori ...ma per questo non ti devo insegnar nulla.

Inoltre vedrai, che nel giro di pochissimo, le alghe saranno strapiene di Zooplancton andando a fornire cibo vivo anche in vasca msn003

Jefri
12-07-2015, 20:28
Le vasche dolci le ho sempre gestite con quantità industriali di piante emerse che fanno un lavoro egregio, anche perché ho la mano pesante col mangime. Vorrei replicare la stessa cosa col marino. In più sono veramente affascinato da ciò che può nascere in un refugium. Eventualmente che animali potrei tenere qui? Che siano piccoli?

Come luce metterò una fila di led rossi e bianchi.

Ricky mi
12-07-2015, 21:22
Io nn metterei nessun animale..

Jefri
12-07-2015, 21:27
Neanche roba tipo paguri?

Ricky mi
12-07-2015, 21:28
No..se lo fai x vedere la vita crescere in quelle alghe, qualsiasi predatore, paguri in primis, la ridurrà drasticamente...

Jefri
13-07-2015, 00:34
Ok. Allora alghe e via :)