Visualizza Versione Completa : Consiglio termostato
Dopo 10 anni il termostato doppia soglia costruito da un utente che si chiamava Fonzie da segni di stanchezza (e mi pare giusto) mi suggerite qualcosa di analogo e semplice (due prese con due soglie) acquistabile online.
Ovviamente se qualcuno conosce fonzie che mi pare sia bergamasco....mi piacerebbe andare avanti altri 10 anni.... con 50 euro :-)
ALGRANATI
10-07-2015, 22:42
http://www.reefbastards.it/content.php?198-STC-1000-Tutto-quello-che-c-è-da-sapere!!
l'STC-1000 ha una sola soglia però, quello che avevi tu ce l'ha un mio amico, è un altro termostato, del quale però non ricordo modello o nome. è più caro e l'unica differenza con l'stc-1000 e la doppia temp da poter impostare.
premesso che state parlando con un ignorante :-D
mi aveva convinto poco questo passaggio dell'articolo
Alla prima accensione ho impostato tramite il menu una temperatura di 25°C, uno scarto di accensione di 0,3°C (il minimo), un ritardo d’accensione di 1min (è il minimo ma in realtà parte immediatamente, non ho ancora capito come funziona questo parametro) e ho effettuato la taratura come citato sopra.
Appena la temperatura Scende a 24,7 fa partire il riscaldatore, che a 25 si spegne poi; mentre quando arriva a 25,3 fa partire la ventola fino a quando la temperatura non ritorna a 25. Ovviamente ogniuno di noi collegherà al termostato il sistema di riscaldamento/refrigerazione che più piace.
Così sembra che riscaldatore o ventola sono quasi sempre accesi cosa per lo piu' inutile e dispendiosa .
Ipotizzo, ma desidero conferme, che se aumenti l'isteresi (si chiama così? diciamo che la porti a 2 gradi) quando la temperatura sale a 26 su accende la ventola e quando scende sotto 23 il riscaldatore. Di fatto se questo fosse possibile è un doppia soglia.... ma andrebbe provato.... chi lo ha e lo usa?
beh... vi faro' sapere, costa 20 euro e l'ho comprato, se mai facciamo un upgrade all'articolo :-)
Secondo me questi Termostati che mantengono sempre la temperatura. costante sono solo uno spreco di energia....molto meglio i doppia soglia dove imposti temperatura invernale esempio 23c e quella estiva 27c....nel range 23-27 non parte nessun dispositivo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
esatto ed ovvio, io lo provo (20 euro) per capire se ampliando la tolleranza simula un doppia soglia, come ho ipotizzato sopra
allora, è un classico singola soglia, la sonda è di metallo (preoccupante, ma pare acciaio), molto accurato come temperatura (Rif. Termometro Hanna per usi di laboratorio) . Mantiene la temperatura al valore prefissato, vale a dire che se si imposta la temperatura a 25° e la tolleranza a +3° si accende il refrigeratore a 28° e il riscaldatore a 22°, ma ambedue si spengono a 25°.
Come dice Mauri è uno spreco perché potremmo tenere ad es 23° in inverno e 28° in estate. In confronto al mio attuale Eliwell doppia soglia (modello attuale IC961) costa molto meno (20 euro contro 80 spedizioni comprese), ma è evidente che bisognerebbe montarne due per ottenere un risparmio di energia elettrica.
Ovviamente va benissimo per un dolce dove di norma il refri non si usa.
Basta cambiare la temperatura impostata ogni tanto col variare delle temperature e delle stagioni. Per farti capire io in inverno tengo la vasca a 24,5°C, so che il 1°agosto a meno di 27°C non ci starò, quindi una volta al mese salgo di mezzo grado, o meglio cerco di assecondare le temp esterne per ridurre i consumi, in modo tale da arrivare poi a luglio con i 27°C, sempre fatto così da quando ho gli stc-1000, e sono circa 5 anni.
mi sa che se ne metti due , uno con soglia alta per il refrigeratore/ventole (diciamo a 27 con tolleranza 0.5 se ti piace questa temperatura come massima raggiungibile) ed una a soglia bassa per il riscaldatore (diciamo a 24.5°) con 20 euri hai risolto il ravanamento di cambiare soglia ogni mese...
con tutto il tempo che perdiamo dietro le nostre vasche, cambiare la temperatura sul termostato (ci si impiega 30secondi al massimo) una volta al mese è un "impegno" irrisorio.