PDA

Visualizza Versione Completa : Pro e contro della sabbia in un berlinese



Vendra
13-07-2015, 14:57
Ciao gente, già il titolo dice tutto!!
Avrei bisogno di sapere quali sono i pro e i contro nell'inserimento di uno strato di sabbia, nemmeno di 1cm in un berlinese. So che è un argomento che leggerete sicuramente in maniera ciclica, ma questa volta la domanda la faccio io e sapete che sono duro di comprendonio.

Ovviamente la vasca è partita come BB da ormai 10 mesi ma in casa c'è qualcuno che mi chiede di mettere uno strato di sabbia. Per il momento ho sempre detto di no, poi sabato siamo stati al Leroy Merlin ed ha visto questa sabbia (http://www.leroymerlin.it/catalogo/graniglia-e-sassi-decorativi/sabbia-di-mare-34123502-p?trkp=NHx8cGFnZXx8MXx8cXVlcnl8fHNhYmJpYXx8b3JpZ1B vc3x8MXx8cG9zfHw0fHw) ed è tornata all'attacco.

Adesso, mi elencate pro e contro del sottile strato di sabbia in un bb? A parte un accumulo di no3 e po4 .. a cosa vado incontro?


Grazie!yes

VENTRONI
13-07-2015, 15:13
Ciao Marco,
nella mia prima vasca, dopo otto mesi di vita, misi un velo di sabbia. Dalla disperazione, con i cambi la eliminai tutta, aspirandola. Oltre ai valori, sballati con conseguenze evidenti sugli animali, era diventato molto antiesteticho da vedere, perché oltre a non essere bella bianca, non era nemmeno compatta.
Probabilmente non sono stato capace io a gestirla, ma rimango del parere che le vie di mezzo non vanno bene. O berlinese o dsb.

P.S. Ma quella sabbia che hai linkato è gialla, non bianca. Dubito che provenga dal mare. [emoji45]

Vendra
13-07-2015, 15:19
Ahahahah .. la sabbia era per farvi capire da dove era ripreso il pallino al capo!!
Sinceramente non l'ho nemmeno guardata quando l'ha indicata. La mia faccia era più o meno così smoking


Quindi mi porterebbe a smarronamenti e ad innalzamenti dei valori, nonostante sia inferiore ai 2cm?

VENTRONI
13-07-2015, 15:31
Ahahahah .. la sabbia era per farvi capire da dove era ripreso il pallino al capo!!
Sinceramente non l'ho nemmeno guardata quando l'ha indicata. La mia faccia era più o meno così smoking


Quindi mi porterebbe a smarronamenti e ad innalzamenti dei valori, nonostante sia inferiore ai 2cm?

[emoji23] [emoji23] [emoji23] immagino la tua faccia[emoji23] [emoji23] [emoji23]
La moglie, quando s'impunta c'è poco da fare.



Io ho avuto quei problemi, credo che rischi di averli anche tu.
Le vasche che ho visto con pochi cm di sabbia, che sono durate nel tempo, avevano una tecnica da paura, con mega sump e refugium. Ci sono anche quelli che ogni tot di mesi, aspirano la sabbia e la rimettano nuova. Io la tua vasca la lascerei così.

Paolo Piccinelli
13-07-2015, 15:48
alla moglie devi solo dire che se vuole la sabbia, ti devi fare un'altra vasca. smoking

Alex_Milano80
13-07-2015, 16:02
Quindi mi porterebbe a smarronamenti e ad innalzamenti dei valori, nonostante sia inferiore ai 2cm?

andresti incontro a complicanze non tanto dal pensare: "anche se inferiore ai 2 cm" ma piuttosto "perché è uno strato inferiore ai 2 cm".

Uno strato basso accumula immondizia e la riversa nella vasca. Perché la sabbia non sia solo un deposito di sozzerie ma attivi processi biologici interessanti deve essere alta almeno 8 cm se suga-size. Infatti si inizia a parlare di DSB dagli 8 cm (solo se sugar-size) in su.

ZON
13-07-2015, 16:21
se vuoi buttare la vasca mettila..

Paolo Piccinelli
13-07-2015, 16:32
se vuoi buttare la vasca mettila..

stessa identica cosa che gli ho appena detto io.

Vendra
13-07-2015, 16:40
Perfetto. Che altra vasca sia .. in casa vostra però, la allestisco io :-8

Scherzi a parte .. non voglio buttare la vasca, anzi!

Era giusto per capire i pro e i contro, così da valutare perchè la gente mette la sabbia o meno. (non intendo il dsb, ovviamente)

Per la moglie .. le farò passare il trip, mettendole la testa nella sabbia quando andremo in ferie! smoking

Lucareef
13-07-2015, 20:58
Concordo con tutti in quanto scritto sopra.....se vuoi metterla mettila pure....ma ricordati di fare un abbonamento con la ROWA per le resine....saranno felicissimi[emoji23][emoji23]

billykid591
13-07-2015, 21:24
La sabbia in un berlinese e' bella la prima settimana poi diventa un ricettacolo di schifezze e oltre a farti sballare i valori diventa proprio brutta da vedere.....

mello85
13-07-2015, 21:36
Il problema principale, secondo me, è che non riesci a sifonarla e quindi a tenerla pulita!
Io sono sempre stato contrario anche se è inutile dirlo che fa un occhio pazzesco esteticamente.


Inviato dal mobile

ZON
14-07-2015, 09:01
ma poi in 30 litri... eddai..

Vendra
14-07-2015, 09:20
Ehhh lo so Alvaro!! Ma lo sai come sono le donne!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
14-07-2015, 17:24
evita di inserire strati di sabbia, primo per una questione estetica, ti ritroverai sabbia accumulata in un angolo e fondo scoperto, nella migliore delle ipotesi. Secondo, l'accumulo di detriti e batteri aerobici, con un conseguente aumento di nitrati ed accumulo di fosfati,.....insomma, o a vasca vuota spatoli il fondo con uno strato di silicone, lo sporchi di sabbia sugar, fai asciugare e poi elimini l'eccesso, oppure meglio niente. Comunque, o strato finto siliconato o un centimetro di sabbia, sempre una merda diventa, resta sul BB e poi, magari piu' in la' fai un DSB.