PDA

Visualizza Versione Completa : rabbocco con acqua+bicarbonato



LaBaia
19-07-2015, 23:32
Ciao, per mantenere il kh posso usare acqua+bicarbonato di sodio?
Ciao

VENTRONI
19-07-2015, 23:51
Non puoi usarlo con il rabocco . Non funziona. Non può mantenere costante il kh,in questo modo. Per mantenere costante il kh, devi conoscere i consumi delle vasca e quanto prodotto dosare. Il quantitativo deve essere costante nelle 24h.L'acqua che ripristini è un'incognita che dipende da molti fattori.
Io l'ho provai intorno al 2011 perché me lo consigliò un venditore. Ma non funzionò.
Per mantenere il kh, così come calcio e/o Magnesio devi usare i prodotti. A+B, il Balling oppure il reattore.

Lucareef
19-07-2015, 23:54
Concordo con Ale.....e poi tieni conto che anche se questo sistema non funziona, nel periodo Invernale avresti meno evaporazione di acqua e quindi meno reintegro di questa ipotetica soluzione,tutto al contrario in estate......

LaBaia
20-07-2015, 00:28
Si, ma se la uso male non fa giusto?

VENTRONI
20-07-2015, 00:32
Si, ma se la uso male non fa giusto?

Scusa, ma non capisco cosa intendi dire.

mello85
20-07-2015, 07:08
Ti metto un paio di discussioni in cui se ne è parlato: http://www.reefbastards.it/showthread.php?3183-Alzare-il-kh-con-il-bicarbonato-di-sodio
http://www.reefbastards.it/showthread.php?3052-Balling

Comunque ti consiglio di utilizzare i prodotti appositi A+B se non sei esperto; sei più sicuro di quanto prodotto ci vuole per alzare di X il kh!

LaBaia
20-07-2015, 10:24
Scusa, ma non capisco cosa intendi dire.

Se ho una vasca con kh più basso di quello ideale e non integro nulla, se uso acqua calcarea per i rabbocchi periodicamente cmq reintegro qualcosa, oppure posso fare danni? assodato che che cmq non alzo il kh perchè con i soli rabbocchi non riesco.
Ciao

VENTRONI
20-07-2015, 10:31
Se ho una vasca con kh più basso di quello ideale e non integro nulla, se uso acqua calcarea per i rabbocchi periodicamente cmq reintegro qualcosa, oppure posso fare danni? assodato che che cmq non alzo il kh perchè con i soli rabbocchi non riesco.
Ciao

Potresti fare danni, perché non hai il controllo di quanta acqua andrai a ripristinare.

LaBaia
20-07-2015, 10:36
Ok allora meglio evitare, userò a+b.
Ciao, grazie

VENTRONI
20-07-2015, 10:47
Ok allora meglio evitare, userò a+b.
Ciao, grazie
Porti al valore ottimale gli elementi che hai fuori range, con l'uso dei buffer. Poi li tieni costanti con il prodotto A+B. [emoji106]

LaBaia
20-07-2015, 11:47
Come buffer cosa posso usare?
Non posso fare tutto con a+b?
Sedico cazzate non bastonatemi sto a zero.
Ciao

VENTRONI
20-07-2015, 11:55
Come buffer cosa posso usare?
Non posso fare tutto con a+b?
Sedico cazzate non bastonatemi sto a zero.
Ciao
Io ho usato quelli dell'Acquamedic, sono in polvere e mi sono trovato molto bene. A+B serve per mantenere costanti i valori della triade. Per incrementare i valori degli elementi, e portali ai valori ottimali bisognerebbe usare i buffer.
Una volta che gli elementi sono nel range ottimale, allora puoi iniziare a dosare A+B.

LaBaia
20-07-2015, 13:33
Ma poi una volta portati al range ottimale, gli a+b vanno integrati sempre in base al consumo della vasca e quindi dosati in quantità diversa?

VENTRONI
20-07-2015, 14:04
Dosi in base al consumo della vasca. Ovviamente se la vasca inizia a consumare di più, devi aumentare la quantità di prodotto da dosare.
Test, per avere un valore di partenza. Inizi a dosare A+B, dopo due/tre giorni rifai i test. Se i valori sono diminuiti, significa che la quantità che stai dosando e insufficiente per tenere costanti i valori. Quindi, nuovamente buffer, e poi nuova dose di A+B.

LaBaia
20-07-2015, 16:33
Ok, grazie