PDA

Visualizza Versione Completa : trasloco da acquario a acquario



dolabello
20-07-2015, 16:41
ciao a tutti.. mi servirebbe qualche dritta 8-)

ho deciso di cambiare vasca, da cubo da 50 passerò ad una rettangolare da 90 di lunghezza...

dato che la compagna mi ammazza se tengo due acquari contemporaneamente come si può fare a traslocare nel modo più indolore possibile...

tenendo presente anche che parte della tecnica del cubo del 50 la terrò buona per l'altra vasca, quindi volevo evitare di acquistare materiale doppio e parcheggiare gli animali da qualche parte....

per i coralli non ci saranno problemi in quanto prima li venderò tutti... i pesci però li vorrei tenere...

il cubo è un dsb attivo ad un anno e mezzo, la nuova vasca sarà ancora dsb emoticon-00110-tongu

grazie :114-34:

Paolo Piccinelli
20-07-2015, 16:52
il trasloco si può fare, nella sezione "metodi" c'è un topic in evidenza che spiega per filo e per segno la sequenza operativa.

è ovviamente un metodo da "ultima spiaggia", in quanto un dsb che parte con carico organico e senza adeguata maturazione va inevitabilmente incontro a problemi più o meno gravi.

dolabello
20-07-2015, 17:20
grazie paolo.... vado a dare un'occhiata emoticon-00103-cool

GROSTIK
20-07-2015, 21:10
se metti solo pesci all'inizio non è il massimo ma non avrai grandissimi problemi, naturalemente dipende anche da che pesci msn003

mello85
20-07-2015, 21:25
Condivido: se hai solo pesci non dovresti aver grossi problemi. Ma non riesci proprio a portarli a nessuno?? Cosa avrai 2-3 pesci?


Inviato dal mobile

Ricky mi
20-07-2015, 22:36
Dolabella aggiorna il profilo inserendo la tua città...magari qualcuno vicino a te può darti una mano...

dolabello
20-07-2015, 23:36
A dire la verità i pesci sono 5, di piccola taglia...
Io sono della provincia di Brescia, e so che molto probabilmente ci sarebbero persone disposte a darmi una mano, ma a parte non creare disturbo ho veramente poco tempo a disposizione... Tra un mesetto diventerò papà! Ed anche questo il motivo del cambio, una vasca con pesci, molli e lps... Che mi portò via meno tempo dell'attuale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
21-07-2015, 00:31
Io quando feci il trasloco di emergenza per rottura del vetro frontale,dalla vecchia vasca a quella attuale, sono stato obbligato ad allestire con dentro 7 pesci e qualche corallo che avevo....
Però c'è da dire che ho usato l'80% di acqua matura che sono riuscito a recuperare durante il trasloco.....ho inoculato per bene....e dosato Phytoplankton da subito per cercare di far sviluppare più Benthos possibile....
E fino ad ora (1 anno trascorso) nessun problema....
Certo che c'è da dire che una maturazione corretta e nei giusti tempi è da preferire se
ti è possibile...