PDA

Visualizza Versione Completa : dita gonfie saranno i vermocani?



willy
28-07-2015, 11:53
ciao gente

a volte mi capita di dover spostare degli LPS appoggiati sulla sabbia, per non toccare il polipo, infilo tre dita sotto la sabbia e lo prendo da sotto, e sotto le basette, che di solito sono abbastanza larghe cè sempre qualche vermocane, durante questa operazione non sento ne fastidio ne dolore, ma dopo poco aver finito l'operazione mi ritrovo con le dita come in foto, e che fanno anche bello male, prima pensavo ad una scheggia magari presa al lavoro o una irritazione a caso, ma dopo 2 volte che succede e sempre dopo aver spostato coralli mi viene il sospetto che possano essere proprio i vermoni, comunque dopo un paio di giorni passa tutto
E' capitato anche a qualcuno di voi?

P.S. Dovrei mettermi i guanti ecc ecc ecc ma non ci penso, non sono abituato infilo le mani nella vasca e fine da bravo coglione

15974

VENTRONI
28-07-2015, 12:27
[emoji33] caspita. No a me mai successo così . Prurito, fastidio ma mai così gonfie.

luca1963
28-07-2015, 12:32
...mm a me nn succede mai nulla , ma comunque nn si dovrebbero mai infilare le mani nei posti che nn si conoscono :-)
e comunque per nn incasinare l'acqua e/o procurarsi spiacevoli problemi alle mani usare guanti

Corve
28-07-2015, 12:39
anche a me al limite un pochino di prurito...
ma dopo quanto ti si sgonfiano?
non per farmi gli azzi tuoi...ma non pensi sia il caso di farsi vedere da un medico?

Filmanei
28-07-2015, 12:50
si, capita con i vermocani, si gonfiano pian piano...metti pomata al cortisone

Paolo Piccinelli
28-07-2015, 13:21
occhio a non sottovalutare queste cose... la foto è abbastanza inquietante.

fai una visita dal dermatologo.

Filmanei
28-07-2015, 13:30
occhio a non sottovalutare queste cose... la foto è abbastanza inquietante.

fai una visita dal dermatologo.


infatti non bisogna sottovalutare mai il rischio che qualche persona abbia una particolare reazione allergica alla tossina....

GROSTIK
28-07-2015, 13:47
procurati dei guanti ...... il prima possibile

willy
28-07-2015, 14:11
azzo mi sto spaventando....... sicuro in futuro userò guanti di lattice in un paio di giorni passa tutto evidentemente sono più sensibile di altri ai vermoni
essì che non ho mica le manine delicate, faccio un lavoro pesante e le mani sono belle dure, ormai sto giro è passato ora le dita son sgonfie
a questo punto spero che non succeda mai più perchè se succede ancora usando i guanti allora ci sono altri motivi sicuramente più preoccupanti dei vermi

Corve
28-07-2015, 14:14
non è il caso di spaventarsi o di preoccuparsi..ma come ti ho detto prima se dovesse ricapitare io una visita dal medico la farei,tutto qui.

mello85
28-07-2015, 14:20
Non sono un dottore ma sicuramente è una reazione allergica; non sottovalutarla!
Io i guanti li uso sempre, in primis per me e poi anche per il bene dei coralli!


Inviato dal mobile

vikyqua
28-07-2015, 17:03
Sono stati vermocani o spirografi,....evidentemente, sei sensibile alle tossine date dalle micropunture dei peli....anche se ti e' passato, vai comunque dal dermatologo e se e' il caso in un centro tossicologigo,....ce' chi ci ha rimesso la vita toccando zoanthus. Laaggior parte degli abitanti del reef e' velenosa, usare sempre i guanti anche per operazioni banali, ti salvaguardi tu e salvaguardi gli animali.

LaBaia
28-07-2015, 18:56
Guanti sempre e comunque, al massimo prendi un paio di pinze lunghe.
Io passerei dal medico o ospedale.
Ciao

Corby
29-07-2015, 12:03
questo topic mi ha fatto pensare al fatto che metto sempre le mani in vasca senza alcuna protezione... :( i guanti bianchi in lattice da cucina vanno bene??

vikyqua
29-07-2015, 12:12
Guanti monouso in lattice vanno bene.

tirador
29-07-2015, 12:56
Bisogna usare guanti senza polveri, quelli in nitrile forse sono più indicati

tirador
29-07-2015, 12:57
Sono stati vermocani o spirografi,....evidentemente, sei sensibile alle tossine date dalle micropunture dei peli....anche se ti e' passato, vai comunque dal dermatologo e se e' il caso in un centro tossicologigo,....ce' chi ci ha rimesso la vita toccando zoanthus. Laaggior parte degli abitanti del reef e' velenosa, usare sempre i guanti anche per operazioni banali, ti salvaguardi tu e salvaguardi gli animali.
Addirittura la vita?

Alex_Milano80
30-07-2015, 14:42
Io uso sempre guanti e pinze lunghe, a mano nuda non tocco quasi mai niente se non basette già tirate fuori dall'acqua e tenute con la punta delle dita.


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

ALGRANATI
30-07-2015, 15:49
cerca di capire se ti succede quando sposti i coralli.......quando sposti i coralli e qualcuno ti punge ...... quando metti le mani in vasca.

Questo perché potrebbe anche essere che sei diventato allergico alle Nematocisti dei coralli e non ai vermocani.

Vale-Mi
30-07-2015, 16:48
Io ho preso dei guanti lunghi 60cm, arrivano fino alla spalla e oltre a lavorare tranquillo in vasca sei sicuro di non portare niente in vasca (creme ecc..)
Presi da aquariumline


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

GROSTIK
02-08-2015, 21:09
confermo che sono vermocani oggi mi è successa la stessa cosa come un pirla mi sono levato il guanto e poi ho spostato una roccia ... mi sono trovato dei peli sul polpastrello e poi è civentato come la foto

VENTRONI
02-08-2015, 21:12
confermo che sono vermocani oggi mi è successa la stessa cosa come un pirla mi sono levato il guanto e poi ho spostato una roccia ... mi sono trovato dei peli sul polpastrello e poi è civentato come la foto
Porca miseria [emoji33]
I guanti sono fondamentali

Giotto
02-08-2015, 22:49
Porca la pupazza ... Sembri una di quelle ranocchie che si arrampicano sui vetri...
A me i vermocani fanno bollicine rosse e comunque dipende da vermocane a vermocane...

Se peggiora o se vedi tipo una vena che diventa rossa in direzione dell'ascella (e di solito prude o brucia)vai al pronto soccorso perché è una reazione bella tosta da trattare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk