PDA

Visualizza Versione Completa : Mah, che dite? Inizio la metamorfosi o no?



andre8
28-07-2015, 21:24
Salve a tutti!
Ormai è sicuro... Faccio una nuova vasca! Mia madre, però, non vuole più di due vasche in casa, quindi siamo giunti a un compromesso, ne porto una in ufficio da mio padre e ne faccio un'altra in casa 128fs318181
È tempo che ho la mente fissa su una idea ben delineata: il paludario, in particolare mi sarebbe piaciuto per dei betta locati, parlando con quelli dell'AIB... La vasca sarebbe una ex tartarughiera chiusa con sportellini nella parte superiore per un rapido accesso all'emerso, di dimensioni 90x43x70h...
È da qualche giorno, però, che a questa idea, è spuntata la scimmia del reef... Un cubetto di 40/50cm massimo (non troppo piccolo perché non ho le capacità per gestirlo a dovere, ma nemmeno troppo grande per uscire dal budget), senza sump possibilmente (non mi interessa nemmeno avere i pesci, cioè, sono una cosa in più, se ci stanno ben venga che ne metta un paio, sennò amen, le mie priorità sono altre), con qualche molle e nulla di più. Insomma, poca spesa (relativamente), gestione il più easy possibile, ma la cosa più carina e colorata che ne può venire fuori...
Mi frenano alcune cose... In primis i prezzi (ma dando un occhio potrei risparmiare senza rinunciare alla qualità) e la paura di iniziare una nuova avventura dal risultato incerto, per finire con un cubo marrone e viola...
Insomma, di marino so praticamente nulla, sono un dolcetto, ma se riesco a convincermi e a pianificare tutto rimanendo nel budget potrei prendere in considerazione l'idea...
Attualmente non ho nulla, se non tanta voglia di imparareemoticon-00110-tongu
Ci tengo a precisare che, avendo acqua di rete tenera, non uso, nel dolce, l'impianto a osmosi, quindi sarebbe anche quella una spesa che mi fa desistere al momento...

Flavio
28-07-2015, 21:45
Ciao, io ti posso riportare la mia esperienza, sono partito con acqua d'osmosi presa in negozio e ho avuto non pochi problemi, alghe a go go ben oltre la normale maturazione. La prima spesa deve essere l'impianto a osmosi oppure devi trovare un amico fidato che te la vende / regala ma rigorosamente con TDS = 0. In ogni caso buona partenza !!! Il tarlo, una volta insinuato, è duro da sconfiggere, lasciati sedurre anche tu dal lato salato della forza [emoji63]

andre8
28-07-2015, 21:53
No beh il problema se comprare l'impianto non esiste. Se faccio il marino la prima conseguenze è l'impianto. L'acqua la produco io in qualsiasi caso... Anche perché i negozi più vicini sono uno a 30 e l'altro a 45 min da me

Flavio
28-07-2015, 22:00
allora sei già sulla buona strada, io dopo 5 mesi di alghe l'ho preso e poi le cose sono cambiate decisamente in meglio, per tutto il resto dipende dal budget che hai a disposizione, tra vasca pompa osmoregolatore ventole riscaldatore rocce test ecc ecc non pensare di spendere poco, ma è tutto relativo, il mio troppo potrebbe essere poco per te e viceversa

billykid591
28-07-2015, 22:17
Prima di imbarcarti in questa bella avventura leggi quanto piu puoi in questo forum e in rete...... poi partendo dal budget a tua disposizione si possono fare dei bei progetti....

Ricky mi
28-07-2015, 22:41
Alex_Milano80 aveva un cubetto senza sump molto carino...
Secondo me è fattibile...va studiato bene xo
E i prezzi, se cerchi l usato nn sono così proibitivi

Ricky mi
28-07-2015, 23:03
Su subito.it c e un una vaschina molto bella...45x40x40frontale extra chiaro Milano 55 euro...sembra perfetta...un affare!!! andre8

andre8
28-07-2015, 23:14
Grazie, ma devo ancora vedere se lo faccio il marino o meno, la vasca viene dopo... Per quella posso anche prendere dei vetri del picci e farmeli tagliare e siliconare e spenderei nulla

andre8
29-07-2015, 18:52
Nel mentre ho mandato una mail per la vasca

Jefri
29-07-2015, 19:06
Come già detto punta sulla plafo. Una o due pl e led royal per le fluorescenze e sei apposto.
Oppure prendi una vasca lunga sui 55-60cm così sfrutti i neon, a cui aggiungere sempre i royal.

Una valangata di zoas e discosomi e qualche euphyllia e ti viene fuori un nano di tutto rispetto.

andre8
29-07-2015, 20:40
Si ma vorrei mettere in chiaro una cosa... Non è che "faccio il marino". Vorrei prima vedere e convincermi... Fare la lista di ciò che serve e dare un occhio a cosa offre l'usato...
Prima cosa: la vasca... Quella offerta è conveniente... Se invece prendessi una lastra di vetro di Paolo Piccinelli e un tubetto di silicone e taglio la lastra mi verrebbe a costare meno?

zacca
29-07-2015, 20:54
Prima cosa: la vasca... Quella offerta è conveniente... Se invece prendessi una lastra di vetro di Paolo Piccinelli e un tubetto di silicone e taglio la lastra mi verrebbe a costare meno?
Dipende...se fai te il lavoro di incollaggio sicuramente ti conviene, altrimenti dipende dal vetraio :-D

andre8
29-07-2015, 21:12
Dipende...se fai te il lavoro di incollaggio sicuramente ti conviene, altrimenti dipende dal vetraio :-D

Calcola che la vasca su ebay ha il frontale in extrachiaro, non è mai stata usata (quindi non presenta graffi ed è pari al nuovo) e, sopratutto, viene 50€

Alex_Milano80
29-07-2015, 22:06
Io ho appena smontato un picoreef da circa 20 litri netti, un wave box 30, per allargarmi con una vasca più grande. Avevo optato la vaschetta perché volevo testare il marino senza spendere una follia.

Ho tenuto il picoreef per 2 anni e mezzo, gestione semplice ed economica: metodo naturale (senza skimmer), DSB in aragonite alto 8 cm granulometria sugar size. Termostato da 100 watt perché per ballare la temperatura di una vaschetta è sufficiente arieggiare la stanza in inverno, 100 watt per la sua velocità di reazione. plafoniera ho privato più opzioni.

tieni conto che comunque il marino costa, le spese di partenza sono simili per un pico o un mascone, la differenza che il mascone costa molto di più mantenerlo a causa della centrale nucleare dedicata all'alimentazione dell'impianto luci. La mia plafoniera da 36 watt ha inciso moderatamente sulla bolletta. Però il marino costa: tra rifrattometro, sale, vasca, aragonite, plafoniera, termostato e primi animali in un attimo sono arrivato a mille euro e la vaschetta pareva ancora mezza vuota. poi per fortuna tramite i forum si fa qualche scambio e si trova qualche occasione.

Però se parti col marino scordati il dolce, tornare indietro è difficilissimo.

ho anche un paludario di 100 x 50 con orchidee e piante carnivore.

ataf
29-07-2015, 22:16
Secondo me, se la tua priorità è spendere poco, è meglio che accantoni l'idea del marino. Dico questo perché ti fai problemi a spendere 50 € per una vasca, che poi alla fina è la prima cosa che serveorjnfq. Considera che 50 eurozzi manco ti bastano per acquistare i test più importanti e un densimetro.......

Jefri
30-07-2015, 00:37
Si qualche spesuccia devi farla...

Considera che ti serve:
Vasca
Plafo
Rifrattometro
Test triade ed inquinanti
Pompa
Impianto RO
Rocce
Vivo
Sale

Come impianto ro sei sui 150, e su quello non puoi lesinare. Plafo sei sui 50€ facendola ibrida con pl e led. Altri 50 ti partono per i test prendendo salifert. Rifra usato lo trovi sui 20/30. Rocce te ne bastano poche e con qualche deca te la cavi. Vivo cerchi dai privati.
Per me con 300€ circa, se hai pazienza di cercare in giro, trovi..

Se c'è qualche bastards in zona tua fai prima a prendere osmosi da lui. Con un cubetto per zoas e molli di acqua te ne basta poca.

andre8
30-07-2015, 01:07
Non ho paura delle spese (certo non ho i bigmoney da dire "oggi spendo 5000€ per una vasca")... Però inizio a risparmiare su tutto e visto che la vasca è una delle cose su cui si può risparmiare parecchio pur non rinunciando alla qualità non vedo perché non farlo. Certo che se si inizia con "beh se hai problemi a tirare fuori 50€ per la vasca...” Poi è ovvio che si spende tanto. Se invece inizio a risparmiare 10/20€ per la vasca, 30/40€ per l'osmosi, 10/20€ per la plafo... Beh si fa presto a rimanere con qualche centone in tasca che altrimenti sarebbe volato via. Scusate, ma non lavoro ancora, non decido come spendere tutti i soldi che mi passano fra le mani e, ove possibile, cerco di risparmiare. Poco di qua, poco di la e vedi che si fa presto ad avanzare qualcosa e togliersi altri sfizi ;-) Per l'osmosi, Edo, so che uno nel paese affianco al mio ha delle vasche marine, ma non lo conosco nemmeno, non so nulla di lui (non è dei bastards, però mi pare) ma mi informerò, anche se tra l'usato con 40€ già trovo impianti a bicchiere a 4/5 stadi con resine (magari la membrana no) nuove o quasi... Ne sono sicuro perchè ho messo l'occhio su alcuni usati interessanti online ;-) Se poi vedo che questo marino non fa per me, giustamente abbandono, non mi va di buttare via dei soldi per avere una scatola marrone e viola e perderci tempo e soldi. Siamo qua per discutere apposta :-) spero di non essere sembrato aggressivo nella risposta, a una prima letta può sembrare, ma sappiate che non è mia intenzione :-)

Corve
30-07-2015, 08:39
scusa Alex_Milano80 ma come fai a dire che le spese di partenza sono simili per un pico o un vascone?

VENTRONI
30-07-2015, 11:07
C'è un'abisso tra vascone e pico. Ti do qualche numero,per rendere chiaro il concetto. Allestimento della mio nanoreef circa trenta litri, per la partenza, quindi solo allestimento ho speso circa 310 euro. Per la vasca attuale poco più di 300lt, solo di allestimento ho speso circa 2600 euro.

P. S. La vasca (malberti) e il supporto mi è stato regalato.

andre8
30-07-2015, 11:53
Allora... Ho parlato con Edo al telefono 5min...
Come vasca potrei usare quella che già ho, ma anche a spendere 50€ per una nuova non è un problema...
Quella che ho è lunga 45cm (vetro frontale bombato), larga (purtroppo) 33cm e alta 40cm. È già aperta perché l'ho scoperchiata per il dolce, quindi ora è solo vetri e cornici... In alternativa posso sfruttare tutto il mobiletto e prendere una vasca più larga (anziché 45x33, posso arrivare a 45x45). Mi è stato detto che per quello che ho in mente è meglio fare un berlinese e non DSB che i molli non ciucciano una mazza. Per l'osmosi o prendo un impianto (ne ho visto uno usato, bicchieri 5 stadi con misuratore TDS a 30/40€) o la prendo da un ragazzo che abita nel paese affianco, tanto me ne servirebbe poca...
Per la plafo, visto che non avrebbe senso, date le misure, prendere i t5, posso farla a LED. In qualsiasi caso la farei insieme a un amico elettricista, quindi i costi sarebbero bassissimi. Partire con molli a gogo e quando la situazione è stabile, dopo alcuni mesi provare a vedere la triade e, eventualmente integrando qualcosa, provare con qualche LPS. Tanto, se lo faccio, posso sfruttare il PETS per prendere il vivo, no? Ci sarà pur qualche anima pia che svende molli :-)
Questo è quello che è emerso dalla telefonata. A voi la parola :-)

Ricky mi
30-07-2015, 12:02
io farei cosi.
prenderei la vasca che ti ho postato.
dsb (carbonato by picci), con qualche roccetta fresca.
molli a manetta (al pet troverai di sicuro qualche anima pia)
per la luce, userei il faretto che usava alex_milano80 che costa 30/40 euro e fa una bellissma luce.
impianto osmosi, ok anche usato al massimo cambi carbone e sedimenti

andre8
30-07-2015, 12:05
Con quell'impianto mi pare che dessero anche le reine da cambiare in omaggio... Ma non vorrei dire una boiata...
Mi spiegate, per favore, in vasche di dimensioni ridotte, pro e contro di DSB e berlinese? Nel mentre mi leggo qualcosa io. Grazie del supporto :-)

Ricky mi
30-07-2015, 12:09
dsb = grande capacità filtrante (ottimo visto che non hai skimmer), rocciata mini e tanto spazio per gli animali e creazione cibo vivo a manetta.
berlinse= per avere una buona capacità filtrare dvi rispettare il rapporto kg/l e quindi avresti tanto spazio occupato dalla rocciata.

questo il mio pensiero in merito ai 2 metodi legati ad un nano reef

Jefri
30-07-2015, 13:07
Secondo il mio modestissimo parere meglio il berlinese per un nano nano come il tuo. Almeno puoi sfruttare appieno lo spazio coprendo il vetro di fondo con decine di zoas.

Corve
30-07-2015, 13:24
Allora... Ho parlato con Edo al telefono 5min...
Come vasca potrei usare quella che già ho, ma anche a spendere 50€ per una nuova non è un problema...
Quella che ho è lunga 45cm (vetro frontale bombato), larga (purtroppo) 33cm e alta 40cm. È già aperta perché l'ho scoperchiata per il dolce, quindi ora è solo vetri e cornici... In alternativa posso sfruttare tutto il mobiletto e prendere una vasca più larga (anziché 45x33, posso arrivare a 45x45). Mi è stato detto che per quello che ho in mente è meglio fare un berlinese e non DSB che i molli non ciucciano una mazza. Per l'osmosi o prendo un impianto (ne ho visto uno usato, bicchieri 5 stadi con misuratore TDS a 30/40€) o la prendo da un ragazzo che abita nel paese affianco, tanto me ne servirebbe poca...
Per la plafo, visto che non avrebbe senso, date le misure, prendere i t5, posso farla a LED. In qualsiasi caso la farei insieme a un amico elettricista, quindi i costi sarebbero bassissimi. Partire con molli a gogo e quando la situazione è stabile, dopo alcuni mesi provare a vedere la triade e, eventualmente integrando qualcosa, provare con qualche LPS. Tanto, se lo faccio, posso sfruttare il PETS per prendere il vivo, no? Ci sarà pur qualche anima pia che svende molli :-)
Questo è quello che è emerso dalla telefonata. A voi la parola :-)

scusa sarò storno ma non capisco il significato di questa affermazione!!
comunque io farei dsb.

andre8
30-07-2015, 14:24
scusa sarò storno ma non capisco il significato di questa affermazione!!
comunque io farei dsb.

Boh questo ha detto edo, magari ho capito male io... Adesso vedo di capire anche io, sennò finisco per buttare parole a memoria

- - - Aggiornato - - -

Comunque, altri parerei su DSB/berlinese? Magari argomentando come ha fatto Ricky :-)

Lucareef
30-07-2015, 15:10
Che impianto di osmosi è con 5 stadi+ membrana e resine di ricambio a 30€?

andre8
30-07-2015, 15:41
Che impianto di osmosi è con 5 stadi+ membrana e resine di ricambio a 30€?

Era usato, lo vendeva un ragazzo che aveva urgenza di svendere tutto. Sta sera cerco l'annuncio se non l'ha ancora venduto... Mi pare fosse 40€, 30 era un altro... Non ricordo se le resine in omaggio fossero con quello da 30 o da 40... Anche se fosse senza ricambi, un impianto a bicchiere 5 stadi con misuratore TDS, anche se la membrana é cambiare, a quel prezzo é ottimo, ma secondo me l'ha già venduto... Sta sera guardo

VENTRONI
30-07-2015, 16:18
Io farei DSB tutta la vita.

andre8
30-07-2015, 18:46
Io farei DSB tutta la vita.

Why? Argomenta, così mi aiuti nella scelta :-)

VENTRONI
30-07-2015, 20:03
Perché non hai skimmer e inoltre perché puoi fare una rocciata minimal. Che un una vaschetta non è cosa da poco.

andre8
30-07-2015, 20:37
Grazie :-)
Tra l'altro, la vaschetta che mi avete suggerito è di un utente, kenzo :-)

Ricky mi
30-07-2015, 22:40
Perfetto direi...

Alex_Milano80
31-07-2015, 00:35
scusa Alex_Milano80 ma come fai a dire che le spese di partenza sono simili per un pico o un vascone?

Vascone e pico hanno costi di manutenzione diversi e anche costi di acquisto della vasca diversi. Ma intendevo dire per uno che inizia da zero zero ci sono delle spese fisse da cui non scappa: rifrattometro, impianto RO, test vari, termoriscaldatore che anche in 18 litri è da 100 watt, sale. Sono cose ovvie ma sono già 250 euro e il costo dei vetri non è calcolato.
Poi certo in base alla dimensione della vasca si comprano più o meno rocce, più o meno sabbia se DSB, skimmer più o meno performante, plafoniera più o meno super… io pur avendo avuto un 18 litri netti ho superato i mille e duecento euro in men che non si dica e la vaschetta pareva ancora vuota. Ora sono passato da 18 litri a 65 netti e la spesa del cambio è stata circa 200 euro. Se considero che la vasca del pico mi costò 80 euro, se quella volta là avessi messo 120 euro in più avrei iniziato questo hobby già con una vasca che mi permetteva di avere un pesce. Ma 120 euro in questo hobby sono nulla, se mi fossi dato alla droga avrei risparmiato.

Poi certo con l'illuminazione per il vascone c'è anche chi ha dovuto smontare per i costi proibitivi di mantenimento.

andre8
31-07-2015, 01:52
Ho letto un articolo davvero ben fatto. Domani scrivo alcune considerazioni. L'idea del marino è sempre più insistente. Devo scacciarla finché sono ancora in tempo

Corve
31-07-2015, 07:55
ma che scacciarla!!!!
ormai non scappi più!orjnfq

VENTRONI
31-07-2015, 08:27
Ma che, vai avanti senza timore. [emoji106]

vincenzo
31-07-2015, 10:31
l'acquario e un hobby costoso poi il marino ancora di più!!! quindi va bene risparmiare ma le tecnica giusta ci vuole per avere buoni risultati! benvenuto nel forum.

andre8
31-07-2015, 11:02
l'acquario e un hobby costoso poi il marino ancora di più!!! quindi va bene risparmiare ma le tecnica giusta ci vuole per avere buoni risultati! benvenuto nel forum.

Nel forum ci sono da un po', ho quasi 1800 messaggi nella parte dolce emoticon-cartoon-013, comunque grazie :)

vincenzo
31-07-2015, 11:05
Cosa c'entra?! Puoi avere anche 4000 messaggi! La. Mia non era una critica o voler insegnare qualcosa a qualcuno!


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

andre8
31-07-2015, 11:06
Cosa c'entra?! Puoi avere anche 4000 messaggi! La. Mia non era una critica o voler insegnare qualcosa a qualcuno!


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Calmo, si scherzava! Ahaha era per dire che è un po che vi leggo. I messaggi sono una indicazione temporale, perché uno può scrivere 4000 messaggi e sparare stronzate una più grande dell'altra, oppure fare come OrkaLoka, scriverne 200 magnifici e diventare utente esperto ;-)
Spesso scrivendo si fraintende il tono, chiedo scusa :-)

andre8
31-07-2015, 12:00
Come vasche la scelta ricade su queste tre molto probabilmente:
-45x40x40 (50/55€)
-45x45x35 (eventualmente ha anche una plafo in vendita che usa su queata vasca) (50€)
-45x33x40 che è quella che ho già, col vetro frontale curvo

Ricky mi
31-07-2015, 12:04
tranquilli ragazzi...
non vi sarete capiti!

Corve
31-07-2015, 12:46
un filino più alta non trovi nulla?

VENTRONI
31-07-2015, 14:00
un filino più alta non trovi nulla?
Concordo con Andrea, se vuoi fare dsb, meglio più alta. Considera che ti andranno via tra i 12/15 Cm, per via del fondo sabbioso.

andre8
31-07-2015, 16:39
Eh il massimo che si trova é 45h cm, anche perché oltre si avrebbe una vasca più alta che lunga. Come usato però ho trovato, per ora, solo fino a 40h cm... Continuo la ricerca. fornitemi pero dei punti a vantaggio del DSB perché più leggo più mi convinco che sarebbe meglio berlinese ahaha

Corve
31-07-2015, 16:47
Eh il massimo che si trova é 45h cm, anche perché oltre si avrebbe una vasca più alta che lunga. Come usato però ho trovato, per ora, solo fino a 40h cm... Continuo la ricerca. fornitemi pero dei punti a vantaggio del DSB perché più leggo più mi convinco che sarebbe meglio berlinese ahaha

se non arrivi almeno a 50 di altezza a mio avviso il dsb neanche lo devi considerare...per cui la scelta diventa obbligata!

Ricky mi
31-07-2015, 19:56
i prenderei la prima
e farei dsb di 12 cm
potresti cosi avere colonna d acqua di 25 cm

Lucareef
31-07-2015, 22:54
Concordo,con 45cm viene fuori un bel DSB.....
Prendo senza pensarci...

andre8
01-08-2015, 00:01
Come DSB? Se entrambi le opzioni non prevedono uno skimmer, quale delle due mi consentirebbe ti tenere dei pesci? Cioè, io sono partito col presupposto di non mettere pesci, ma se una delle opzioni, a parità di convenienza, lo permette, ben venga. Non so se mi spiego.... Più che altro perché il DSB mi offrirebbe una superficie batterica molto più vasta, che in teoria dovrebbe reggere un carico organico maggiore, ma, date le dimensioni ridotte della vasca, basta un po' di sporcizia sul fondo e i valori si sballano, no? Mentre col berlinese sifono tutto, giusto? Cioè, il DSB è come avere una moto da corsa, più prestante del berlinese, ma più rischioso e "meno stabile". Ho reso bene? Oppure ho cappellato in maniera mostruosa?

Jefri
01-08-2015, 00:41
No è giusto, ma non è un sistema che ciuccia all'infinito. Più che altro ha molta più vita un dsb che 1 è molto affascinante da osservare e 2 fornisce un po' di vivo.

Più che pesci Andrea io metterei gamberi, anche in discreto numero. Così ti godi di più la vasca.

E per l'acquario sai cosa penso. Usa una delle vasche che hai e invece di spendere soldini per un acquario nuovo ti compri coralli e fai una distesa di zoas sul fondo. Ma sono l'ultimo che può parlare qui... :)

andre8
01-08-2015, 00:47
Mi pesci comunque sono partito con l'idea di non metterli. Vengo dal dolce dove sono loro i protagonisti e la vasca si crea attorno a loro in genere (plantacquari esclusi) e o ci stanno o non li metti. Qua i protagonisti sono i coralli (non che i pesci vengano trascurati eh). Quindi, come detto, anche io sarei dell'idea di non mettere pesci. Se poi è fattibile ben venga eh, ma non voglio assolutamente forzare una cosa che per me è secondaria

vikyqua
01-08-2015, 07:20
E fai bene a non forzare. Un cubetto del genere, meglio che non ospiti nessun pesce, al massimo un paio di turbo per tutto il periodo di maturazione. Quando avra' raggiungo la sua stabilita', si puo' parlare di qualche pesciolino.

andre8
01-08-2015, 13:24
E fai bene a non forzare. Un cubetto del genere, meglio che non ospiti nessun pesce, al massimo un paio di turbo per tutto il periodo di maturazione. Quando avra' raggiungo la sua stabilita', si puo' parlare di qualche pesciolino.

Dici anche senza skimmer? Per quello che ho scritto ieri su DSB/berlinese e il paragone è giusto? Solo per capire se quello che ho in mente è giusto o no :-)

Ricky mi
01-08-2015, 14:07
Senza skimmer nessuno dei 2 sistemi e pro pesci...
Tantomeno gamberi che col dsb nn si spostano bene...
Poi a vasca mAtura magari un mini gobide ci scappa pure.l.ma nn ci penserei troppo

Jefri
01-08-2015, 14:09
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/01/f1f0de1b828e7e6152bfcba3f22180c8.jpg

L'idea di nano che ho io è questa Andrea. Bello fitto di molli in tutti gli spazi e pochi sbattimenti.

vikyqua
01-08-2015, 14:49
Senza skim, meglio DSB, ma di contro il DSB ha bisogno di respiro e non puoi ricoprirlo a tappeto. Ma una sump remota non e' proprio possibile inserirla?

andre8
01-08-2015, 18:35
Senza skim, meglio DSB, ma di contro il DSB ha bisogno di respiro e non puoi ricoprirlo a tappeto. Ma una sump remota non e' proprio possibile inserirla?

Dipende, se la vasca non copre tutto il moniletto qualche litro allo stesso livello della vasca ma dietro potrei ricavarlo...

- - - Aggiornato - - -


Senza skimmer nessuno dei 2 sistemi e pro pesci...
Tantomeno gamberi che col dsb nn si spostano bene...
Poi a vasca mAtura magari un mini gobide ci scappa pure.l.ma nn ci penserei troppo

Quindi la vaschetta postata da Edo sarebbe inadatta a gamberetti e paguri, giusto? Se voglio loro la condizione necessaria e sufficiente (almeno, per farli stare bene) è il DSB? Okay beh non mi va di far camminare i gamberi sugli zoas, effettivamente... E, per quel che ho capito, mettere un filo di sabbia a berlinese maturo è una porcata (oltretutto 2mm di sabbia non cambiano nulla, è come avere il fondo nudo). Giusto?

Ricky mi
01-08-2015, 20:42
Il dsb nn è adatto a gamberi, se nn quando sarà stra maturo!
Giusto invece il discorso dei 2mm di sabbia...

andre8
03-08-2015, 12:06
Volendo c'è anche un ragazzo che svende tutto del suo nano, e con 150/200€ potrei prendere vasca, plafo, skimmer, rocce, pompe... Anche se penso che questa scimmia stia passando... Non so, va a giornate, oggi propendo per il paludario... Ieri per il nanetto... Boh vi tengo aggiornati, quando la scimmia si impossesserà del mio cervello (oppure lo abbandonerà-non definitivamente) vi farò sapere... Nel frattempo grazie per le risposte, sono nozioni che prima o poi mi torneranno utili :-)

Corve
04-08-2015, 08:03
la scimmia prima o poi non ti lascerà in pace,è solo questione di tempo...ti aspettiamo quanto prima con un bel marino!!msn003

Ricky mi
04-08-2015, 08:58
come dice corve..ci rivedremo presto...

andre8
04-08-2015, 19:18
Non ho detto che abbandono il progetto... Ho detto che devo scelgiere fra le due opzionininja
Avere quasi un metro di paludario con 15cm di acqua torbida piena di betta non selezionati (anche locati nel mio caso) e sopra una rigogliosa foresta verde è come sporgersi dal divano e fare un viaggio in Indonesia :-8