PDA

Visualizza Versione Completa : Colore schiumato



tirador
31-07-2015, 22:26
Mi piacerebbe raccogliere diversi pareri sul corretto colore dello schiumato dei nostri skimmer, e se ai diversi colori corrisponde una specifica situazione dei valori che abbiamo in vasca...
Nella mia esperienza ho visto diversi colori dal marrone scuro, al verde, giallino, fino al marrone rossiccio che mi si forma ora.
Cosa determina le differenze della schiuma prodotta?
Un altra domanda siccome sono passato da un berlinese con schiumatoio sovradimensionato ad un dsb, quale la soluzione migliore per farlo lavorare a basso regime,ridurre il livello nel collo e schiumare più secco oppure ridurre la portata della pompa che lo alimenta?

vikyqua
31-07-2015, 23:12
Schiuma leggermente piu' secco.
per il colore dello schiumato, le variabili sono molteplici, piu' che al colore, devi badare al concentrato. Liquido chiaro, o scuro, dipende da cosa vuoi che elimini lo schiumatoio. Un liquido molto scuro, e' sinonimo di maggiore stallo delle bolle in camera di contatto, quindi bolle che raccolgono in tensione superficiale molte proteine, si appesantiscono e quindi faticano a trasbordare. La conseguenza e' un liquido scarso, ma scuro perche' concentrato. La schiumazione liquida invece, ti restituisce un liquido chiaro perche' le bolle syazionano meno tempo in camera di contatto. Paradossalmente raccolgono le stesse proteine, ma oltre le proteine trasportano anche altri elementi meno leganti ma importanti in vasca, come ferro,iodio etc. In sostanza la schiumazione e' quanto di piu' variabile e personalizzabile ci sia in una vasca. Parlare quindi di giusto colore o giusta schiumazione e' restrittivo. Settare invece lo skimmer in modo da ottenere cio' che si vuole che rubi alla vasca, semplicemente dando o togliendo aria, e' giusto. I migliori sk, restano quelli che offrono una gran varieta' di regolazioni.

tirador
01-08-2015, 09:37
Grazie per la risposta molto esauriente... Mi sono posto la domanda perché ultimamente schiumando abbastanza liquido il colore tende un po al rosso e non mi era mai capitato e mi domandavo a cosa potesse essere dovuto... Ora in ogni caso passerò ad una schiumazione secca perché i coralli cominciano ad essere un po troppo chiari

vikyqua
01-08-2015, 10:28
Probabilmente ti si forma una patina brunastra sui vetri che regolarmente elimini e le bolle la catturano.