Visualizza Versione Completa : Valori con reattore di calcio
Ciao da ormai 40 giorni ho installato nel mio cubo 43*43*45 con Samp un reattore di calcio Bubble Magus C100( caricato con 1,5 kg di corallina jumbo) ho cercato di regolare al meglio ma ad oggi sono riuscito a tenere il kh ad 8 ma calcio 490 magnesio 1500 e non scendono . metto 8 bolle al minuto di co2 e faccio gocciolare 40 al minuto.pH uscita del reattore misurato con test 6.5
Questi valori nel lungo periodo possono d'armi problemi? Cosa mi suggerite di fare?
Lucareef
02-08-2015, 12:25
Prima di accendere il reattore devi bilanciare la triade....il calcio e il magnesio sono altissimi....
Spegnilo,aspetta che i valori scendano,integri con i buffer per portarli a regime e poi è lì che devi accendere il reattore per mantenere i valori corretti.
I valori sono sosi alti per via del reattore e le prove che ho dovuto fare ,
Prima erano kh 7 calcio 425 magnesio 1350.
Questa mattina ho spento il reattore aspetto 2 giorni e rimisuro , di sicuro dovrò integrare il kh
- - - Aggiornato - - -
Ma più che altro ero curioso, se qualcuno integra meno di 8 bolle al minuto e uscita 40 gocce al minuto?????
È fattibile oppure allo stato attuale di consumi il reattore e superfluo??
Filmanei
02-08-2015, 18:20
stacca solo la Co2 e lascia circolare acqua, ma aspetta 24 ore non 48 per rimisurare... quanti lt/h hai in uscita? forse esci con troppa acqua
Ciao non ho mai misurati i l/h in uscita .
Ho 40 gocce al minuto.
Come mai mi dici di lasciare la pompa accesa ? Per ora dentro il reattore va solo l acqua della risalita
Dopo un giorno di reattore con co2 chiusa
Kh 7
Calcio 470
Magnesio 1460.
Aspetto domani poi sistemò il kh e riaccendo tutto domani sera ,mercoledì si parte .....
Ho ancora il problema con il reattore di calcio B M c100 con 8 bolle al minuto e un gocciolamento di 50 gocce al minuto ho il calcio e magnesio un po alti 460/ 1450 ma il kh a 6 .
Come faccio a abbassare un po calcio e magnesio e contemporaneamente alzare il kh .
Grazie
Io alzerei un po' il KH con un buffer e in teoria spingi sulla crescita così consumi Ca e Mg però guarda che un KH di 6 non è così grave ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho chiuso la co2 così faccio scendere calcio e magnesio, e integro con buffer il kh portandolo a 8 poi riapro la co2,ma per tenere stabile calcio e magnesio e aumentare il kh cosa devo fare?
Sono riuscito ad raggiungere un compromesso con
Kh 7.5
Calcio 450
Magnesio 1440
Possono essere valori accettabili, che nel lungo periodo possono dar problemi hai coralli?
Oppure sto tranquillo e lasciò crescere i coralli e aumenteranno i consumi
La triade non è bilanciata, dovresti aspettare che il CA e il MG si abbassino ancora un po'. Per tenere il kh a 7,5 devi essere su un CA di 415/420 e un MG di 1250/1260.
Comunque penso che non ci siano problemi ai coralli se li mantieni così. Al massimo alza un po' il kh per arrivare a 8/8,5! Vedrai che con la crescita aumenteranno i consumi!