PDA

Visualizza Versione Completa : DSB o BB come prima esperienza?



matrix5
06-08-2015, 10:12
Ciao a tutti, dovendo allestire la mia prima vasca marina (60x60x60) mi consigliereste un berlinese o un dsb? io come prima esperienza pensavo a un berlinese, ma non sono sicura che riuscirei a fare una rocciata come si deve con così tante rocce da mettere! cute_smiley19

tirador
06-08-2015, 11:47
Se fai tutto come si deve, secondo me puoi scegliere quello che più ti ispira... sapendo che il dsb richiede una maturazione più lunga e quindi un po più di pazienza nel popolarlo

matrix5
06-08-2015, 11:55
Se fai tutto come si deve, secondo me puoi scegliere quello che più ti ispira... sapendo che il dsb richiede una maturazione più lunga e quindi un po più di pazienza nel popolarlo

l'unica cosa che non mi manca è la pazienza.. solo che non saprei dove trovare carbonato di calcio inoculi ecc.. esteticamente l'idea di avere la sabbia mi piace di più, e la dimensione della vasca a cubo me lo permetterebbe..

rolanddigilead
06-08-2015, 12:01
Dsb.
Ci sei anche con l'altezza della vasca.
Prima d'iniziare leggi, leggi, leggi.
Dopo l'allestimento pazienza, pazienza, pazienza.

- - - Aggiornato - - -

Per il carbonato questo è un forum dove il carbonato lo mangiano a colazione, chiedi consiglio a Paolo Piccinelli .
Per l'inoculo se trovi delle rocce vive belle cariche non serve.

Ricky mi
06-08-2015, 12:11
ma cosa vorresti allevare?

matrix5
06-08-2015, 13:25
ma cosa vorresti allevare?

volevo partire con cose semplici.. credo che all'inizio avrò solo molli.. poi piano piano magari andrò su cose un pochino più difficili ma per i primi tempi no sicuramente.. ho due acquari dolci e di marino so pochissimo, mi sto leggendo i vari topic del forum per imparare e chiedo consiglio proprio per il fatto che non ho esperienza..

Jefri
06-08-2015, 13:55
Con le misure che hai un dsb ci sta bene. Ed è anche più economico come allestimento.

Ps. Perché non ci presenti le vasche dolci? ;)

luca1963
06-08-2015, 14:05
anche io voto per il DSB, allestimento più semplice , meno rocce , e molta pazienza ( ma penso che ci voglia comunque ed in ogni caso )
ho visto che sei di Savona ....
potrei dirti che potresti prendere l'acqua dal mare,( io avevo provato una volta a prenderla ed arrivare fino a Milano , ma non ho visto nessun tipo di miglioramento ) ma sapendo quanto sia inquinata te lo sconsiglio , come pure la sabbia e le rocce ....
L'unico consiglio che posso darti è segui i guru Bastards e pazienza ....e chiedi chiedi e ancora chiedi

matrix5
06-08-2015, 14:09
Con le misure che hai un dsb ci sta bene. Ed è anche più economico come allestimento.

Ps. Perché non ci presenti le vasche dolci? ;)

hai ragione, non le ho mai presentate.. stasera mi metto lì e lo faccio ;) il piccolo è ancora in rodaggio non mi convince ancora..

comunque allora sarei propensa per il dsb, devo documentarmi però perché fin ora avevo pensato solo al berlinese!! Per il carbonato di calcio sapreste dirmi dove prenderlo? Ce ne vorrebbe uno strato di 10-12 cm o più alto?

Oggi dovrebbe arrivarmi la vasca, nel tempo che impiegherò a trovare tecnica e idee meglio tenere la vasca piena oppure posso lasciarla vuota?

Jefri
06-08-2015, 14:12
Parti quando hai tutto, almeno carbonato, skimmer, rocce e luce.

Di dove sei? Paolo sta verso Brescia e ne ha parecchio di carbonato, sennò nei negozi credo. Si uno strato di 12-15 cm.

matrix5
06-08-2015, 14:14
Parti quando hai tutto, almeno carbonato, skimmer, rocce e luce.

Di dove sei? Paolo sta verso Brescia e ne ha parecchio di carbonato, sennò nei negozi credo. Si uno strato di 12-15 cm.

sono della provincia di savona, verrebbe un po' scomodo andare fino là :-\ nei negozi di acquaristica lo trovo o lo pago come l'oro?

Ok io al momento ho vasca, luce e arriverà lo skipper, mancano pompe, rocce e carbonato poi parto!

Vale-Mi
06-08-2015, 14:22
Mi raccomando per le rocce, l'ideale è che siano fresche ovvero appena arrivate...contengono una quantità inimmaginabile di vita....
Eventualmente informati in negozio se hanno un arrivo programmato così da poterle scegliere appena arrivate (probabilmente andrà a settembre ormai...)
Guarda la forma, che siano porose e che non abbiano alghe strane.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

matrix5
06-08-2015, 14:23
Mi raccomando per le rocce, l'ideale è che siano fresche ovvero appena arrivate...contengono una quantità inimmaginabile di vita....
Eventualmente informati in negozio se hanno un arrivo programmato così da poterle scegliere appena arrivate (probabilmente andrà a settembre ormai...)
Guarda la forma, che siano porose e che non abbiano alghe strane.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

non so da dove si fornisce il mio negoziante.. devo chiedere..! Grazie per i consigli ;)

Ricky mi
06-08-2015, 15:55
per il dsb va bene 12 cm
per comprarlo, potresti vedere su acquatic life (lo vende e lo spedisce).
pompe di moviemento 2 rw4

mi sono perso una cosa, mai hai la sump?
ti serve anche un osmoregolatore

matrix5
06-08-2015, 19:07
per il dsb va bene 12 cm
per comprarlo, potresti vedere su acquatic life (lo vende e lo spedisce).
pompe di moviemento 2 rw4

mi sono perso una cosa, mai hai la sump?
ti serve anche un osmoregolatore

Si ho la sump e ci metto l'osmoregolatore!

Ho visto su acquatic life ce l'hanno! Dovrei usare quello da 0,5-1 mm oppure devo mescolare granulometrie diverse? Come quantità per un 60x60x60 quanto ce ne vorrà?

Per le rocce invece cosa mi consigliate di cercare e in che quantità visto che con il Dsb ne servono molte meno che col bb?

Scusate le tante domande ma vorrei partire il più possibile con il piede giusto!

Valerio reef
06-08-2015, 21:25
Penso ci vorranno 60/70 kg di carbonato,come rocce starei sui 15/17 kg,prendile piatte (se le trovi) cosi da poter avere appoggi x gli animali..😉

Ricky mi
07-08-2015, 08:30
per la sabbia devi fare:
60*60*12*1.4 e trovi i kg che ti servono... per sicurezza prendi qualche kh in piu.

per le rocce, ne servono molte di meno di bb.
io andrei in un negozio e sceglierei quelle che più mi piacciono.

per la rocciata, prova a postare qualche foto di rocciata che ti piacciono e vediamo se compatibili con le tue misure e con il dsb

matrix5
07-08-2015, 09:24
per la sabbia devi fare:
60*60*12*1.4 e trovi i kg che ti servono... per sicurezza prendi qualche kh in piu.

per le rocce, ne servono molte di meno di bb.
io andrei in un negozio e sceglierei quelle che più mi piacciono.

per la rocciata, prova a postare qualche foto di rocciata che ti piacciono e vediamo se compatibili con le tue misure e con il dsb

Ok grazie quindi sono 60 kg! Una rocciata che mi piace l'ho vista nella presentazione della vasca di Dolphin206 e come dimensioni dovremmo esserci! Da lì a realizzarla però è tutto da vedere..

Purtroppo qui non ci sono negozi dove scegliere le rocce me le ordinerebbero apposta, cosa dovrei chiedere di ordinarmi?

Lucareef
07-08-2015, 09:56
Se allestisci con il metodo DSB sarebbero meglio delle rocce freschissime non spurgate che ti aiutano ad inoculare il fondo sabbioso e danno una marcia in piu a tutto il sistema....

matrix5
07-08-2015, 11:10
Se allestisci con il metodo DSB sarebbero meglio delle rocce freschissime non spurgate che ti aiutano ad inoculare il fondo sabbioso e danno una marcia in piu a tutto il sistema....

perfetto in questi giorni tanto devo passare dal negoziante dove vado di solito e chiedo se può farmele avere! Nel frattempo, finisco di prendere la tecnica e mi documento ;)

matrix5
09-08-2015, 08:47
Ho parlato con il negoziante, da metà settembre può farmi avere le rocce non spurgate! Dovrò partire con un mese di buio per farle spurgare oppure subito a fotoperiodo pieno?

Valerio reef
09-08-2015, 08:48
Luce piena fin da subito!!!! 9/10 ore al giorno 😉

VENTRONI
09-08-2015, 09:39
Parti da subito con il fotoperiodo completo,niente buio.

matrix5
09-08-2015, 10:43
Perfetto grazie! man mano che mi vengono dei dubbi chiederò 4chsmu1

Valerio reef
09-08-2015, 10:44
A disposizione!!! 😉

matrix5
09-08-2015, 11:05
anzi un dubbio mi è già venuto in mente ihihihih ho letto qualcosa riguardo la zona criptica, io ho una sump che è 50x40x40.. mi chiedevo se mettendo un divisorio si potesse fare una piccola zona criptica da una 20ina di litri (sarebbe il 10% del volume della vasca) o se è una cosa inutile..

Valerio reef
09-08-2015, 11:06
Lascio la parola ai più esperti,a me la criptica me l'hanno sconsigliata..

rolanddigilead
09-08-2015, 12:15
La criptica fornisce supporto biologico e nutrimento alla vasca.
Col passare del tempo possono formarsi delle spugne che sono anch'esse benefiche.
Le rocce in sump entrano nel computo delle rocce necessarie per la conduzione della vasca.
Vale reef perchè te l'hanno sconsigliata? Che motivi hanno addotto? Sedimento?

Valerio reef
09-08-2015, 12:33
rolanddigilead mi hanno sconsigliato la criptica xke se mal gestita é fonte di problemi.. esempio..flussi non corretti,sedimenti lasciati li x anni.. ecc.. ecc..

matrix5
09-08-2015, 12:55
La criptica fornisce supporto biologico e nutrimento alla vasca.
Col passare del tempo possono formarsi delle spugne che sono anch'esse benefiche.
Le rocce in sump entrano nel computo delle rocce necessarie per la conduzione della vasca.
Vale reef perchè te l'hanno sconsigliata? Che motivi hanno addotto? Sedimento?

Ho visto l'articolo sulla criptica e ho letto che il 10% del volume della vasca è il minimo sindacale ma comunque forse qualche vantaggio potrebbe apportarlo.. Sarebbe al buio perché chiusa dentro il mobile, non ho ben capito però come farla, lo scarico deve andare direttamente nella parte tecnica che per caduta con una paratia alta circa 22 cm va nella criptica e da lì nel vano con la pompa di carico? oppure la pompa di carico può essere direttamente nella criptica?

L'alternativa che avevo pensato era con una piccola luce fare una zona di filtro ad alghe.. non so cosa sia meglio.. era per non lasciare una sump che comunque tanto piccola non è solo per lo skimmer.. modificarla dopo quando la vasca è in funzione sarebbe complicato, tanto vale pensarci subito!

rolanddigilead
09-08-2015, 13:27
Io dividerei la sump in 3 vani, il primo con scarico e skimmer, poi paratia alzata di 0,5 cm dal fondo e abbassata di 3 cm dalla superficie, rocciata criptica ed infine paratia incollata anche al fondo e abbassata a 2 cm dalla superficie dove l'acqua tracima nell'ultimo vano con risalita e livello.
In questo modo la criptica ha in entrata anche un leggero flusso dal fondo per poi tracimare in vano risalita.

Valerio reef
09-08-2015, 13:39
matrix5 se ti interessa ho da vendere una criptica con passaparete e tubo che va in sump

matrix5
09-08-2015, 14:22
matrix5 se ti interessa ho da vendere una criptica con passaparete e tubo che va in sump

Purtroppo nel mobile non ci starebbe, ci sta giusto dump e vasca per il rabbico, l'unica sarebbe dividere la sump se serve..

matrix5
09-08-2015, 14:28
Io dividerei la sump in 3 vani, il primo con scarico e skimmer, poi paratia alzata di 0,5 cm dal fondo e abbassata di 3 cm dalla superficie, rocciata criptica ed infine paratia incollata anche al fondo e abbassata a 2 cm dalla superficie dove l'acqua tracima nell'ultimo vano con risalita e livello.
In questo modo la criptica ha in entrata anche un leggero flusso dal fondo per poi tracimare in vano risalita.

ok, quello che non capisco è: se il primo settore deve essere a 22 cm indicativamente per lo skimmer, come fa l'acqua ad arrivare nell'ultimo settore che la paratia più alta? c'è qualcosa che mi sfugge =\
Per le paratie va bene usare dei pannelli di pvc siliconati con apposito silicone? mi metterebbe meglio tagliarli rispetto a delle lastre di vetro..!

Ps: se stiamo andando fuori tema rispetto a quello che era il titolo del topic posso aprirne uno nuovo dedicato, non vorrei creare confusione

HkK.2003
09-08-2015, 21:58
Ciao Martina, alla fine hai optato per il DSB.....
Bene bene, chiedi solo consiglio per gli inserimenti quando sarà il momento è per il resto....

Nella Sump le paratie vanno diradandosi....
La prima come consiglia da Roland è sollevata dalla base, quindi l'acqua passa sotto ed è più bassa della Sump di qualche cm per prevenire esondazioni.
L'ultima paratia sarà all'altezza del livello di lavoro skimmer, quindi di circa 20 cm pertanto più bassa della precedente.

Non so se però sia il caso di fare i scomparti. Io sono pro paratia per la risalita (l'ultima paratia) ma per il resto calcola le dimensioni di uno skimmer performante, di un letto fluido ed eventualmente di un reattore di calcio. Se ti avanza spazio.........

rolanddigilead
09-08-2015, 23:35
ok, quello che non capisco è: se il primo settore deve essere a 22 cm indicativamente per lo skimmer, come fa l'acqua ad arrivare nell'ultimo settore che la paratia più alta? c'è qualcosa che mi sfugge =\
Per le paratie va bene usare dei pannelli di pvc siliconati con apposito silicone? mi metterebbe meglio tagliarli rispetto a delle lastre di vetro..!


No non ti sfugge nulla, io ti ho detto quanto sopra senza conoscere la sump, se la stessa è alta e pensi di perdere volume d'acqua dovendola adattare all'altezza di lavoro dello skimmer, allora basta creare uno spessore per alzare lo skimmer stesso ed hai risolto. Il principio è quello di far passare all'inizio l'acqua sopra e sotto e dopo solo sopra per creare delle zone con circolazione lenta tipiche della criptica.
Pvc incollato al vetro? Non credo ma non lo sò, io ho sempre tagliato ed usato solo vetro.

HkK.2003
09-08-2015, 23:47
Ora si usa anche il forex

Sent from my MI 2S using Tapatalk

matrix5
10-08-2015, 00:04
Grazie a tutti per i consigli!! effettivamente non avevo pensato al fatto di rialzare lo skimmer per guadagnare battente d'acqua! =D

Ricky mi
10-08-2015, 09:42
matrix5 ricorda, le cose semplice, per chi non è esperto, sono le migliori.
sump, falla più semplice possibile!
ti allego uno schema di come la farei io...
16133

matrix5
10-08-2015, 09:51
matrix5 ricorda, le cose semplice, per chi non è esperto, sono le migliori.
sump, falla più semplice possibile!
ti allego uno schema di come la farei io...
16133

Grazie dello schema! Non ci avevo mica pensato a fare un divisorio per l'acqua di rabbocco!! Pensavo di mettere un contenitore a fianco! Quanta ne servirà al giorno indicativamente?
Per il reattore di calcio... Lo devo mettere già da subito? Pensavo di inserirlo in futuro!

Altra cosa: in che materiale posso fare il divisorio se non ho una lastra di vetro?

VENTRONI
10-08-2015, 09:54
Grazie dello schema! Non ci avevo mica pensato a fare un divisorio per l'acqua di rabbocco!! Pensavo di mettere un contenitore a fianco! Quanta ne servirà al giorno indicativamente?
Per il reattore di calcio... Lo devo mettere già da subito? Pensavo di inserirlo in futuro!

Altra cosa: in che materiale posso fare il divisorio se non ho una lastra di vetro?

Quoto quello che ti ha scritto Ricky, inoltre ti ha suggerito un'ottima soluzione. Il reattore ti servirà quando la vasca inizierà a consumare e devi tenere stabili e costanti i valori della triade, pertanto non ti servirà da subito.
Per il rabocco è difficile stimare quanta acqua evapora in una giornata, perché dipende da vari fattori. Comunque, tra i venti e trenta litri di rabocco dovrebbero andare bene.

HkK.2003
10-08-2015, 10:00
Per il divisorio puoi usare vetro, plexiglas o Forex.

Per il rabbocco dipende dalla stagione. Un paio di settimane fa con le ventole accese ho svuotato 20 litri in un weekend in una vsca un pelo più piccola.
La tanica esterna può essere una soluzione, la adottano in molti. È antiestetica ma ti permette di avere più spazio in Sump.

Parlando dello schema, come mai Ricky mi separi skimmer e reattore?
Nella mia ignoranza li avrei messi insieme lasciando un vano piccolo per la risalita in modo da ottimizzare al massimo il lavoro dell'osmoregolatore.

Per il reattore, in maturazione non serve e anche dopo i primi inserimenti. Quando poi la vasca sarà popolata di coralli e vedrai che con i cambi non riuscirai a mantenere la triade stabile, allora sarà il momento di inserire il reattore.. Ricordati di pianificare uno spazio nel mobile per la bombola di co2.

Ricky mi
10-08-2015, 10:36
separo lo skimmer dal reattore x 2 motivi, forse fisse mie, ma mi trovo comodo cosi:
mi è capitato, quando li avevo nello stesso scomparto, di trovare incrostazioni di calcio sula girante dello skimmer e che mi si occludesse un filo l entrare dell'aria...con conseguente calo di prestazione.
preferisco far lavorare la pompa del reattore dove c'è meno sedimento possibile, non mi piace l'idea di buttare sedimento nel reattore e accumulare schifezze.

HkK.2003
10-08-2015, 10:43
Ok, grazie.
Lo terrò presente per una futura eventuale Sump.

Ricky mi
10-08-2015, 10:50
perche non vuoi utilizzare il vetro?
con pochi euro, vai da un vetraio, spesso vetro 6mm e te li trovi belli che fatti...
incollare forex o plexi sul vetro non è mai semplice.

matrix5
10-08-2015, 10:51
perche non vuoi utilizzare il vetro?
con pochi euro, vai da un vetraio, spesso vetro 6mm e te li trovi belli che fatti...
incollare forex o plexi sul vetro non è mai semplice.

non ho un vetraio che faccia lastre qui.. altrimenti lo farei in vetro! comunque vedo se riesco a procurarmi una lastra..

Lucareef
10-08-2015, 11:18
La soluzione che dice Ricky è la migliore.....skimmer e reattore possono lavorare nello stesso scomparto....volendo puoi far gocciolare l'uscita del reattore vicino alla risalita per preservare il Venturi dello skimmer...

matrix5
10-08-2015, 12:54
Quoto quello che ti ha scritto Ricky, inoltre ti ha suggerito un'ottima soluzione. Il reattore ti servirà quando la vasca inizierà a consumare e devi tenere stabili e costanti i valori della triade, pertanto non ti servirà da subito.
Per il rabocco è difficile stimare quanta acqua evapora in una giornata, perché dipende da vari fattori. Comunque, tra i venti e trenta litri di rabocco dovrebbero andare bene.

perfetto era giusto per avere un'idea di dove posizionare la paratia! con un 15 cm di larghezza avrei una sezione per la regolazione di 15x40x35 che forse potrebbe andare e mi rimarrebbe un 35x40x40(in realtà l'altezza dell'acqua sarà 22) per skipper futuro reattore, risalita e riscaldatore!

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Ora valuto se riesco a farmi fare una/due lastre di vetro per le paratie! se la sezione è 40x40 devo farla giusta giusta o togliere un paio di mm per poterla infilare meglio?!

rolanddigilead
10-08-2015, 13:28
Un paio di mm in meno è meglio. La posizioni comoda e poi il silicone chiude le fessure.

matrix5
10-08-2015, 13:51
Un paio di mm in meno è meglio. La posizioni comoda e poi il silicone chiude le fessure.

ok, come pensavo! grazie mille ;)

matrix5
16-08-2015, 19:13
Leggendo in giro mi sembra di aver capito che con le rocce vive non spurgate possono arrivare anche ospiti indesiderati.... visto che non credo di riuscire ad avere un inoculo e dovrò allestire con rocce fresche come posso fare per ovviare a questi inconvenienti? fare qualche roccia fresca e qualche roccia spurgata o morta non credo che aiuti....

HkK.2003
16-08-2015, 19:39
Gli ospiti indesiderati possono arrivare in qualsiasi momento.
Con un corallo, con le rocce, con un inoculo.
Le rocce non spurgare, però, portano a n incredibile quantità di batteri e micro fauna non trascurabile.
Se hai modo di farti arrivare rocce non spurgare, secondo me è ottimo. Dai subito piena luce e lasci che la biologia faccia il suo corso.
Se non trovi un inoculo, prova magari a cercare una roccetta prelevata da una vasca attiva da parecchio.

matrix5
16-08-2015, 20:02
Gli ospiti indesiderati possono arrivare in qualsiasi momento.
Con un corallo, con le rocce, con un inoculo.
Le rocce non spurgare, però, portano a n incredibile quantità di batteri e micro fauna non trascurabile.
Se hai modo di farti arrivare rocce non spurgare, secondo me è ottimo. Dai subito piena luce e lasci che la biologia faccia il suo corso.
Se non trovi un inoculo, prova magari a cercare una roccetta prelevata da una vasca attiva da parecchio.

sì le rocce riesco ad averle non spurgate da metà settembre in avanti (tanto prima di ottobre non partirò con l'allestimento!).. allora vado così e speriamo bene..! non conosco nessuno che abbia un marino qui vicino quindi il mio unico inoculo possibile sono le rocce fresche!

matrix5
26-08-2015, 13:01
Domanda: gli zoanthus potrei metterli con il DSB? mi piacciono sempre di più e vorrei farne una piccola collezione anche nella mia vasca! Tra l'altro mi sembra che avendo una plafoniera a led con i royal blue sia il modo migliore di risaltarne i colori..!

mello85
26-08-2015, 13:31
Si certo! Non ci sono coralli vietati ne con il BB ne con il DSB!


Inviato dal mobile

matrix5
26-08-2015, 13:55
Si certo! Non ci sono coralli vietati ne con il BB ne con il DSB!


Inviato dal mobile

Grazie visto che sono ancora in fase progettazione non volevo precludermi l'inserimento ;)

VENTRONI
26-08-2015, 14:02
Domanda: gli zoanthus potrei metterli con il DSB? mi piacciono sempre di più e vorrei farne una piccola collezione anche nella mia vasca! Tra l'altro mi sembra che avendo una plafoniera a led con i royal blue sia il modo migliore di risaltarne i colori..!

Si certo che puoi. Con i led, metti in risalto le fluorescenze.

Paolo Piccinelli
26-08-2015, 15:21
Bene bene, altro bel cubo DSB in arrivo... :popcorn:

Anche MatteoBr partirà con queste stesse misure e nello stesso periodo... sento odore di competizione!!! hippo

Quando avrai le rocce in mano, ispezionale con cura e rimuovi macroalghe e altri organismi indesiderati con le pinzette prima di metterle in vasca.
Parti piano e chiedi sempre prima di fare qualcosa di nuovo... vedrai che a Natale sarai pronta a farti tanti bei regalini da piazzare in vasca!

MatteoBr
26-08-2015, 18:38
Che la sfida abbia inizio!!!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

matrix5
26-08-2015, 19:17
Bene bene, altro bel cubo DSB in arrivo... :popcorn:

Anche MatteoBr partirà con queste stesse misure e nello stesso periodo... sento odore di competizione!!! hippo

Quando avrai le rocce in mano, ispezionale con cura e rimuovi macroalghe e altri organismi indesiderati con le pinzette prima di metterle in vasca.
Parti piano e chiedi sempre prima di fare qualcosa di nuovo... vedrai che a Natale sarai pronta a farti tanti bei regalini da piazzare in vasca!

La pazienza non mi manca!! Cosa devo stare attenta di rimuovere di preciso prima di inserire le rocce in vasca?

La mia mi sa che prima di ottobre non parte (mi servono le finanze dei regali di laurea per ultimare la tecnica ahahahahah)

Sicuramente chiederò sempre prima di fare qualcosa! ora sto leggendo il più possibile e quando mi vengono dei dubbi chiedo qui in modo da partire con le idee più chiare possibile!

- - - Aggiornato - - -


Che la sfida abbia inizio!!!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Più che sfidarti....... seguirò i tuoi lavori con interesse!! msn003

MatteoBr
26-08-2015, 19:20
Con cosa illumini?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

HkK.2003
26-08-2015, 20:21
La mia mi sa che prima di ottobre non parte (mi servono le finanze dei regali di laurea per ultimare la tecnica ahahahahah)


A metà ottobre c'è la fiera a Piacenza!
Consigli diretti e prezzi scontati ;)

matrix5
26-08-2015, 20:32
A metà ottobre c'è la fiera a Piacenza!
Consigli diretti e prezzi scontati ;)

Yes! Volevo venire il 17 e se non l'ho ancora avviata vedere di trovare lí il carbonato e magari anche un inoculo visto che qui sarebbe impossibile!

HkK.2003
26-08-2015, 20:33
Carbonato non so se qualcuno ha voglia di portarne 50kg fino a Piacenza....

Inizia a chiedetelo facendo gli occhi dolci....

VENTRONI
26-08-2015, 20:36
Chiedi a Paolo Piccinelli, lui potrebbe procurartelo.

HkK.2003
26-08-2015, 20:37
È proprio a lui che deve fare gli occhi dolci.....

;)

matrix5
30-08-2015, 19:44
Per il carbonato se no ho trovato su acquaticlife che spedisce anche.. non sarebbe comodo farmelo portare alla fiera mi sa!!

- - - Aggiornato - - -


Con cosa illumini?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

illumino con una plafoniera led fai da te da 180W..

MatteoBr
30-08-2015, 21:37
Il carbonato te lo fai portre dal picci a piacenza!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Paolo Piccinelli
31-08-2015, 07:40
certo... io ci vengo col ribaltabile a Piacenza!!! :-8

HkK.2003
31-08-2015, 07:46
Ma poi come fai per la ruspa? Porti ache quella?

Paolo Piccinelli
31-08-2015, 08:27
quella la porta Salvini! :-8

matrix5
31-08-2015, 13:31
quella la porta Salvini! :-8

:-8