PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione: partire con il piede giusto



Andrea
12-08-2015, 23:07
Salve a tutti, sono un nuovo membro del sito, piacere a tutti!
A breve partirò con una nuova vasca che dedicherò quasi esclusivamente a Sps e qualche Lps (poca roba).
Ho visto recensioni positive e vasche eccezionali con le Ecotech Radion XR30W PRO e anche con le GNC AM 466 Deep.
Io sono reduce da una zetlight 6600 con scarsi/pessimi risultati.
Pensavo di restare con i led, quindi 4 Radium oppure 2 Am466 per coprire i 150 cm di lunghezza.
Parlando di quà e di là, molti mi avrebbero consigliato una Ati Sunpower 10x80w o anche 8x80...
A me non dispiacerebbe, anche se preferirei restare a led, così una volta presa la plafoniera, non devo più metterci mano.
Capitolo 2.
800w di sola luce sono un pò tantini, quindi stavo anche pensando eventualmente di accorciare un po' la vasca e fare una 120/130 cosa da poter utilizzare una 10x54w.
Sono nella più totale indecisione, che mi consigliate?
Radion, Gnc o T5?
Ringrazio anticipatamente.
Ciao

Jefri
13-08-2015, 00:10
Se vuoi sps io andrè di t5 senza pensarci due volte.

billykid591
13-08-2015, 07:44
Se non hai problemi a sostituire i T5 ogni 6 - 8 mesi (sia come costi che come lavoro) e rimani sui 120 130 cm......io prenderei una 10 x 54 se vai sui 150 cm sempre una 8 (o 10) x 80.....se invece non vuoi sbattimenti di cambio tubi......prendi le GNC.....(un bagno di sangue economicamente parlando però)

VENTRONI
13-08-2015, 08:43
Io starei sui t5. La soluzione che mi piace molto è sulla vasca da 120cm 10*54w

billykid591
13-08-2015, 09:14
tieni solo conto che con i T5 (con cui è mediamente più facile ottenere migliori risultati sugli SPS) perderesti praticamente del tutto il riverbero in vasca (che non a tutti piace comunque) che con i LED è più visibile (meno con le GNC rispetto alle Radion).

Ricky mi
13-08-2015, 09:55
E fare un mix?
Sulla 120 mettere 2 radion e 4 t5 da 54w?

vikyqua
13-08-2015, 12:53
Con 4 radion xr30pro sei teoricamente a posto "fino a 150*60", teoricamente, perche' non riusciresti ad ottenere illuminazione laterale che solo una t5 in copertura totale (quindi con i due tubi esterni che corrispondono al bordo vasca), puoi ottenere. Con le 4 radion ottieni la copertura di due lumenark. Per la qualita' della luce, ci sono diatribe infinite, ma se parti da subito con i led e non smanetti con potenza e colorazioni assurde, non avrai nulla da invidiare ad altri tipi di illuminazione.

Andrea
13-08-2015, 13:41
Cerco di rispondere un pò a tutti... Inizialmente ero partito con il progetto di una vasca 180x65x60h poi, visti i costi necessari ad illuminarla ho deciso di accorciarla a 150... Avrei messo 4 Radion oppure 2 gnc, però vedo che la maggioranza mi indica di stare sui t5 [emoji53]
Preferivo i led (soprattutto gnc, che erano quasi la mia scelta) solo per il fatto che una volta acquistate, non avrei più toccato nulla, però mi sembra di capire che i t5 diano risultati decisamente migliori.
A sto punto accorcio ancora a 120/130x70x60/65h per utilizzare una 10x54.
Stavo guardando le Ati... Ho trovato sia Sunpower che powermodule, che differenza ci sarebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
13-08-2015, 14:12
Io ero orientato più che altro alle GNC (così avrei fatto la spesa dell'acquisto e non ci avrei più messo mano), però vedo che la maggioranza è rivolta ai t5.
Evidentemente i coralli stanno ancora meglio sotto le t5 piuttosto che i led.
A sto punto però per non sparare 800w di illuminazione, accorcerei ancora da 150 a 120/130 di lunghezza, 70 di larghezza e 60/65 di altezza, mettendo così una 10x54w.
Guardando le Ati, vedo che ci sono un paio di modelli: le Sunpower e le powermodule.
Che differenza c'è tra una e l'altra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
13-08-2015, 14:38
A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-08-2015, 14:50
2 gnc e 4 t5?
A livello di risultati, tra power e Sunpower , nn cambia nulla...prendi quella che costa meno...

ZON
13-08-2015, 15:49
10x54 e coi soldi risparmiati dall'acquisto dei led ti paghi tubi e bolletta per 3 anni .. Gia visto e rivisto

Andrea
13-08-2015, 17:59
Quindi, lasciando da parte i costi vari, mi sembra di aver capito che le t5 sono decisamente meglio di qualsiasi led in commercio?!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
13-08-2015, 18:09
Quindi, costi vari a parte, le T5 sono ad ogni modo migliori rispetto a qualsiasi plafoniera led?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valerio reef
13-08-2015, 18:38
10x54 e coi soldi risparmiati dall'acquisto dei led ti paghi tubi e bolletta per 3 anni .. Gia visto e rivisto
Straquoto!!!!!

Andrea
13-08-2015, 22:29
Quindi tralasciando i costi vari, le t5 sono a tutti gli effetti migliori rispetto a qualsiasi plafoniera led esistente?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
13-08-2015, 22:45
Quindi da come ho capito, tralasciando costi di acquisto, manutenzione, sostituzione lampade, ecc., le t5 sono comunque superiori a qualsiasi plafoniera led attualmente in commercio?

billykid591
13-08-2015, 22:52
Quindi da come ho capito, tralasciando costi di acquisto, manutenzione, sostituzione lampade, ecc., le t5 sono comunque superiori a qualsiasi plafoniera led attualmente in commercio?

Come gia' detto con i T5 e' piu facile (ma non scontato) ottenere buoni risultati rispetto ai LED che sono "adattati" per l'illuminazione delle vasche marine ma non nati specificatamente a questo scopo.....in piu' la loro luce molto puntiforme non e' facile da gestire.......

vikyqua
13-08-2015, 23:45
Neanche i T5 sono nati apposta.
Allora, meglio chiarire alcuni punti, poi a te la libera scelta.
1) ogni vasca e' un mondo a se, dalla chimica alla luce, quindi nel nostro mondo artificioso, e' come se esistessero decine di migliaia di mari e reef, accomunati solo dagli animali che ospitiamo. Da qui puoi dedurre che se esistono vasche con coralli vivi, il 90% del merito va' al loro magnifico spirito di adattamento. Piu' che altro, sono molto lenti nell'adattarsi, quindi di conseguenza sono vulnerabilissimi alle variazioni inprovvise. Quindi qualunque fonte luminosa tu scelga, che sia una e resti quella. L'hqi attualmente resta la migliore fonte luminosa in termini di tutto, l'unico neo e' la puntiformita' della luce, in parte risolta dalla lumenark, e l'enorme calore che sviluppano. I T5 sono dei tubi al meon ad alta efficienza, il loro vantaggio e' la luce diffusa non puntiforme. Questo gli permette di essere posizionati a pelo d'acqua o un metro d'altezza, avendo come unica variante l'intensita' luminosa e di coprire piu' di qualsiasi luce puntiforme abbattendo di molto la formazione di ombre. D'altro canto e' la fonte luminosa con meno penetrazione in acqua, tocca quindi non lesinare in numero e potenza. I LED, tecnologia giovane, ancor piu' nell'impiego acquariofilo. Ormai si investe unicamente in questa tecnologia mentre se ne studiano di nuove. L'impiego acquariofilo si e' dimostrato oggi, molto combattuto tra' fautori e contrari, fatto sta' che se ben gestita, i led hanno poco da invidiare alle HQi. Mensiono le hqi e non le T5, in quanto l'effetto restituito da queste lampade, e' unico. Zero glitter e copertura poco naturale. Ovviamente a tutto vantaggio di forma e crescita degli animali, ma come conseguenza un gran senso di appiattimento.

Jefri
14-08-2015, 00:48
Concordo. I t5 daranno i migliori risultati ma a livello "occhio", almeno personalmente, fanno abbastanza schifo.

billykid591
14-08-2015, 07:45
Neanche i T5 sono nati apposta.

che non siano nati per l'acquariologia è sicuramente vero però adesso ci sono diversi tubi sviluppati appositamente (come scelta e miscela di fosfori), per i LED no si fanno solo dei mix di vari LED cercando di ricreare uno spettro più ampio possibile (però molto penalizzato dalla loro luce puntiforme)... indubbiamente la luce dei T5 non è bella da vedere visto che appiattisce molto però è indubbio che può dare risultati notevoli (manico permettendo)....personalmente preferisco le HQI ai T5..... calore a parte.....per i LED...mi sto attrezzando.

vikyqua
14-08-2015, 08:24
Be, insomma, i led per acquariofilia nascono apposta. Ci sono lunghezze d'onda escusive che non hanno altri impieghi. Mentre neon colorati di sono sempre usati dagli Uv ai black light per finire con i fiji usati nei namconi delle macellerie. Inoltre miscelare i fosfori a svariati elementi, aumenta incredibilmente le varianti tanto che un blu' osram non e' uguale ad un blu philips etc.
sulla puntiformita' e' cosi', se i led non fossero puntiformi e monobanda non avrebbero quell'efficienza. Paradossalmente un HQI e' decine di volte piu' efficiente di un gruppo led il problema e' l'enorme dispersione, ma se si pensa che per eguagliare il range di una 14000k, occorrerebbero una marea di led........
comunque, non bisogna demonizzare i led, occorre solo vederli sotto la giusta ottica. Alle piu' modernissime plafoniere led, manca sempre una porzione di banda, che in fine la si ottiene per sovraesposizione, da qui i progetti e la cura dedicata dai produttori. Questo non e' necessariamente uno svantaggio, il 95% degli acquariofili mondiali, itilizza acqua sintetica e pure,....manca sempre qualcosa rispetto l'acqua di mare. Se anni fa', si mettevano in dubbio i sali sintetici, oggi sono praticamente tutti ottimizzati e privi di molti elementi prima reputati fondamentali, oggi reputati inutili o superflui.
Insomma, si sa' ancora veramente poco per mettere dei paletti.

billykid591
14-08-2015, 08:55
Vikiqua non sto demonizzando i LED anzi sto appunto realizzando una plafo LED per il mio nuovo acquario, però effettivamente bisogna considerare i T5 attualmente come una luce più facile da gestire e mediamente più performante (mediamente appunto)...tutto qui.....oltre a un fattore costo (di acquisto iniziale) decisamente più alto per le plafo LED.

vikyqua
14-08-2015, 09:24
Il mio era un discorso generico, non ti mettevo in dubbio.

Andrea
14-08-2015, 16:54
Visto che ci sono, ne approfitto per togliermi ogni dubbio...
Se dicessi Elos E-power 2x250w?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea
17-08-2015, 18:30
Niente, dopo vari giorni che leggo e rileggo articoli sull'illuminazione e grazie anche ai vostri consigli, ho deciso... Che T5 siano! La vasca alla fine sarà 130x70x65h.
L'ultima consiglio che vi chiedo è:
ATI Powermodule 10x54 oppure ATI Powermodule hybrid 8x54 T5 + 3x75w led?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
17-08-2015, 18:48
Niente, dopo vari giorni che leggo e rileggo articoli sull'illuminazione e grazie anche ai vostri consigli, ho deciso... Che T5 siano! La vasca alla fine sarà 130x70x65h.
L'ultima consiglio che vi chiedo è:
ATI Powermodule 10x54 oppure ATI Powermodule hybrid 8x54 T5 + 3x75w led?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

visto che la prima costa 880 euro e la seconda 1850 circa per "soli" due T5 in meno ti consiglio la prima e se vuoi avere un po' di riverbero in vasca metti due barrette di LED (tipo easy led)....e spendi molto meno

VENTRONI
17-08-2015, 18:50
Il costo delle ibride é ancora molto alto, secondo me non ne vale la pena.

Andrea
17-08-2015, 18:56
Prenderei quella con il dimmer, quindi costerebbe qualcosina in più... La mia era solo curiosità, in effetti la differenza di prezzo è comunque notevole, mi compro i tubi 2 o 3 volte con i soldi che risparmierei...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
17-08-2015, 19:00
Prendere i t5 con dimmer non ha senso. Secondo me sono soldi butatti.

Andrea
17-08-2015, 19:09
Ah, ma perché non vanno bene o perché costa di più solo per l'effetto Alba-tramonto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
17-08-2015, 20:04
No, non è che non vanno bene. Non ha molto senso pagare quella cifra solo per usarlo per alba e tramonto. L'effetto di alba e tramonto lo fai con i soli neon blu. E non ti cambia niente in vasca.