PDA

Visualizza Versione Completa : Coralli molli che non si "gonfiano" sotto ai LED ?



Alex_Milano80
16-08-2015, 19:45
Ora che ho ingrandito la vasca e che evo cambiare illuminazione mi sto ponendo dei quesiti.

La precedente vasca era un picoreef di 18 litri netti e per vasche così piccole (30 x 30 x 35) le plafoniere scarseggiano. I LED sono la soluzione migliore credo nessuno abbia dubbi a riguardo.

Però ho notato che spesso i molli patiscono e si raggrinziscono. Soprattutto i discosomi patiscono, e le ricordee, gli zoanthus così e così. Abbassando la potenza dei LED del 50 per cento ho notato un miglioramento.

Ho da poco inserito 2 caulatrea che nella vasca di origine sotto i T5 erano belli gonfi mentre sotto la mia e-shine a LED sono decisamente più raggrinziti. In passato causa guasto la vaschetta restò un mese con una lampada PL in attesa della nuova plafoniera Led, e notai che in quel periodo la Welsophillya e l' Acanthastrea erano molto più gonfie anche se meno colorate perché sotto una luce senza blu.

Va considerato che io ho (e ho sempre avuto) una colonna d'acqua molto bassa, di 25 cm, perché amo le vasche basse e larghe all'americana.

Qualcuno ha considerazioni a riguardo ?

LaBaia
16-08-2015, 20:33
Io credo che i led debbano essere di potenza bassa massimo 1w, meglio ancora se come le sicce GNC o le strisce led.
Io ho comprato 3 led da 10w ma non oso usarli.
Ciao

Vale-Mi
16-08-2015, 21:38
Alex, nel vecchio pico usavo una plafo a Led autocostruita, non fatta benissimo e i coralli stentavano, notai anch'io questa difficoltà ad aprirsi di discosoma & co.
Poi ho messo su 3 lampadine classiche attacco e27 (per acquari ovviamente), da 24w l'una, ricordo che 2 erano sicuramente blu attorno ai 22/25000k e la terza era bianca....
Beh la vasca ha cambiato faccia e i coralli si gonfiavano di più, crescevano più in fretta e meglio.
Non ho più avuto vasche "mini", sulla attuale monto una plafo ATI 8x24, ma se mai dovessi rifarmi un pico lo illuminerò certamente con quelle lampade, al massimo 3/4 Led per fluorescenze ma mente di più.



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giotto
16-08-2015, 21:46
Ma in teoria ci sono anche t5 da 8w che sono sui 28cm (se non sbaglio) la difficoltà è trovare lo spettro giusto mi sembra che Philips aveva degli attinici oppure ci sono le pl però è sempre una menata trovarli ad un prezzo ragionevole, io sto provando dei led e non mi soddisfano, temo che per la loro natura puntiforme non saranno mai una soluzione ideale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
16-08-2015, 21:54
da me sotto una par38 sarco zoa e caulastrea sono super gonfi. Strano..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-08-2015, 22:21
Io credo che gli animali erano infastidi,per la quantità di luce che emanavano i led,Infatti quando hai diminuito l'intensità si sono gonfiati. Bisognerebbe conoscere il tipo di led, con i dati tecnici e fare un po' di test.
Io sono del parere che per illuminare ed avere soddisfazioni, ottimi risultati, con i led, ci vuole esperienza e capacità e poi naturalmente come sempre, manico.

Alex_Milano80
16-08-2015, 23:47
da me sotto una par38 sarco zoa e caulastrea sono super gonfi. Strano..



Io credo che gli animali erano infastidi,per la quantità di luce che emanavano i led,Infatti quando hai diminuito l'intensità si sono gonfiati. Bisognerebbe conoscere il tipo di led, con i dati tecnici e fare un po' di test.
Io sono del parere che per illuminare ed avere soddisfazioni, ottimi risultati, con i led, ci vuole esperienza e capacità e poi naturalmente come sempre, manico.


Sul picoreef ho utilizzato tre plafoniere a Led e una Pl presa d'emergenza.

La lampada che usavo inizialmente sul picoreef era questa: http://www.ledpacific.com/36w-quad-plus-uv-spectrum-par38-aquarium-bulb-e27/

Successivamente sono passato a una autocostruita che è la stessa che utilizzò Giordano Lucchetti nel suo pico

nell'ultimo periodo e ora sulla vasca più grande (provvisoriamente) una Eshine questa qui: http://acquariomania.net/eshine-aqua-plafoniera-acquari-marini-barriera-195cm-p-10432.html

La lampada a Led della Ledpacific non era dimmerrabile, ma potevo facilmente allontanarla dalla superficie dell'acqua. I discosomi pativano, gli zoanthus no, i rhodactis stavano bene, ci allevavo bene anche una tridacna. Soprattutto questa lampada dava ai molli e agli LPS dei colori "americani" se mi lasciate passare il termine. Queste un paio di foto della vasca con quella lampada, scattate con l'iphone:

16200
16201
16202

dopo 14 mesi di utilizzo si è fulminata e sono passato a quella autocostruita che dava pessimi colori e infastidiva tutti i molli. Non ho foto di quel periodo.

Nell'ultimo periodo e adesso ho la e-shine e i colori non sono fighi come con la prima lampada. I discosomi non sono mai gonfi, la Caulastrea e la Euphillya non sono mai gonfie come erano nella vasca di provenienza… gli zoanthus erano un po in sofferenza ma si sono ripresi abbassando la potenza al 50 per cento. A questa intensità gli LPS sono ancora infastiditi questa sera ho provato a mettere al 40 per cento. Ricordo che la colonna d'acqua è molto bassa: 25 cm.

in sostanza non so se comprare 2 lampade del primo tipo (ora le fanno dimmerabili) e tenerle non al massimo della potenza, oppure se prendere 4x24 T5 da tagliare con LED royal blue.
4x24 watt perché la vasca è lunga 80 e le altre sborderebbero dalla vasca, e poi perché la vasca avrà solo molli, LPS facili e azooxantellati.

VENTRONI
17-08-2015, 00:03
Io prenderei sicuramente una 4*24 watt più i led royal blue. Credo sia un'ottima soluzione. Sicuramente non avrai problemi.

Alex_Milano80
17-08-2015, 00:54
Io prenderei sicuramente una 4*24 watt più i led royal blue. Credo sia un'ottima soluzione. Sicuramente non avrai problemi.

Avendo solo 18 litri non ho mai seguito le discussioni sugli abbinamenti dei T5.

per avere una vasca luminosa ai miei occhi, che faccia risaltare anche i rossi (penalizzati nella maggioranza delle vasche) che combinazione dovrei avere ? Tipo 2 bianchi, 1 attinico e un batte la pesca ?

ho diversi coralli rossi o arancioni, e macroalghe rosso coca cola… mi dispiacerebbe perderlo come colore. In teoria le fluorescenza le farebbe uscire la striscia di led royal blue e basta ?

VENTRONI
17-08-2015, 01:07
Anche con i t5, rirsci a fare risaltare le fluorescenze.
Secondo me con i tuoi animali sarebbe molto bella la combinazione (ad esempio, uso la marca ATI) due acquaspecial (Bianco), un blue plus e un purple.

Alex_Milano80
17-08-2015, 01:27
Anche con i t5, rirsci a fare risaltare le fluorescenze.
Secondo me con i tuoi animali sarebbe molto bella la combinazione (ad esempio, uso la marca ATI) due acquaspecial (Bianco), un blue plus e un purple.

Ecco, mentre tu scrivevi io stavo appunto guardando un video di comparazione ATI T5, e alla mia vista (peraltro da daltonico) la combinazione più bella mi sembra la 6 che è poi quella che dicevi tu: purple plus + blue plus. oppure la soluzione 5 che sarebbe purple plus + AB special.

il video a cui mi riferisco è questo:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6OSS_PoUX6o

Penso che abbinate ai 2 bianchi ci stiano ok. forse la 5 mi sembra più luminosa della 6… ma il video non considera la possibile presenza di qualche Led royal blu, per lo meno per dare quel poco di sfarfallio che a me non dispiace.

Alex_Milano80
17-08-2015, 01:45
Anche con i t5, rirsci a fare risaltare le fluorescenze.
Secondo me con i tuoi animali sarebbe molto bella la combinazione (ad esempio, uso la marca ATI) due acquaspecial (Bianco), un blue plus e un purple.

Domandone… sto guardando sul web ma non trovo le ATI acquaspecial che se ho capito bene hanno luce solo bianca, trovo solo le ATI AquaBlue Special che sono 50 % bianche e 50 % blu. Intendevi queste ?

Mauri
17-08-2015, 07:57
Gli ATI acquaspecial sono 13k spengono molto le fluorescenze.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VENTRONI
17-08-2015, 09:44
Io intendevo le ATI acquaspecial da 13k. Perché secondo me, montando gli aquablue special avresti la vasca troppo blu e poco luminosa.
Comunque dipende anche dalla quantità di led royal blue che intendi installare.

VENTRONI
17-08-2015, 09:54
Gli ATI acquaspecial sono 13k spengono molto le fluorescenze.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si hai proprio ragione, Mauri. Io nelle prove che ho fatto, aggiungendo un'acquaspecial al posto del blue, spegnevo le fluorescenze ma la vasca mi sembrava più luminosa e colori più nitidi. Questa è stata la mia impressione. C'e da considerare però che in vasca avevo solo due lps e molti sps, quando ho fatto le prove.

Alex_Milano80
17-08-2015, 11:01
Si hai proprio ragione, Mauri. Io nelle prove che ho fatto, aggiungendo un'acquaspecial al posto del blue, spegnevo le fluorescenze ma la vasca mi sembrava più luminosa e colori più nitidi. Questa è stata la mia impressione. C'e da considerare però che in vasca avevo solo due lps e molti sps, quando ho fatto le prove.

Le ATI aquaspecial da 13 k non le trovo su internet, ma se esistono le troverò.

Al momento non si può sapere che tipo di Led royal blu troverò: se una strip in vendita o qualcosa di autocostruito.

le combinazioni potrebbero essere:

2 due acquaspecial 13k (che spegne le fluorescenze ma da luminosità, e credo rossi-arancioni naturali.)
1 blue plus
1 purple
il tutto tagliato da una imprecisata quantità di Led royal blue.


oppure:

1 acquaspecial 13k (che spegne le fluorescenze ma da luminosità, e credo rossi-arancioni naturali.)
1 blue plus
2 purple
il tutto tagliato da una imprecisata quantità di Led royal blue.

in questa seconda combinazione ho preferito aumentare i purple piuttosto che i blue plus perché il bu sarà comunque accentuato dai LED.

La mia è una vaschetta all'americana: bassa e larga, 25 cm di colonna d'acqua per 80 di lunghezza in pratica visivamente deve sembrare uno scorcio di laguna blu, quindi luminosa, fatemi capire, abbinando 2 aquaspecial 13 k che danno "sole" alla vasca e tagliandoli con dei Led royal blue sugli LPS si dovrebbero avere fluorescenze a ciel sereno come mi capitava con la prima lampada citata all'inizio del topic ?

Vendra
17-08-2015, 11:01
Io a settembre a casa di un amico proverò la combinazione 2 blu 1 bianco e 1 viola.. Vedremo come reagiranno gli lps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
17-08-2015, 11:15
Caspita, ma non riesco a trovarli nemmeno io.
Non sono in grado di dirti se avrai lo stesso risultato della prima lampada,ma a me, piace molto la prima soluzione. Penso che verrà fuori una vaschetta molto bella.

Marco, aggiornaci sul tuo esperimento.

LaBaia
17-08-2015, 11:49
Quindi, ricapitolando, voi dite di usate t5 bianchi e usare led royal blue? perchè i led e non t5 blu? per la qualità della luce o per cosa?

VENTRONI
17-08-2015, 11:54
Quindi, ricapitolando, voi dite di usate t5 bianchi e usare led royal blue? perchè i led e non t5 blu? per la qualità della luce o per cosa?
Alex vuole usare i led royal blue, per accentuare le fluorescenze e per dare quello Sfarfallio che i t5 non danno.

Alex_Milano80
17-08-2015, 13:33
Le lampade ATI possono essere montate su qualsiasi lampada T5 o hanno attacchi particolari per ogni marca ?

pensando anche un po all'economato, valutavo questa 4 x 24 watt : http://acquariomania.net/plafoniera-4x24w-uplux-80cm-p-3502.html

ma su ebay ho visto che esistono soluzioni da 3 x 24 watt : http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-3-X-24-W-T5-PER-ACQUARIO-10000K-80CM-/301696557676?hash=item463e84226c

considerando che la mia vasca non è la vasca standard perché NON avrò SPS ed ho poca colonna d'acqua, 3 x 24 + LED royal blue secondo me è un buon compromesso. a questo punto la combinazione sarebbe:

1 ATI acquaspecial 13k posizionata centrale (che spegne le fluorescenze ma da luminosità, e credo rossi-arancioni naturali.)
1 ATI blue plus
1 ATI purple
il tutto tagliato da una imprecisata quantità di Led royal blue.

in alternativa siccome sono già in dotazione:

1 T5 10000k posizionata centrale
1 ATI blue plus
1 ATI purple
il tutto tagliato da una imprecisata quantità di Led royal blue.

con questa situazione siamo a 72 watt di T5 a cui si aggiungeranno dai 12 ai 24 watt di led royal blue. Per molli ed LPS credo possa bastare no ?

VENTRONI
17-08-2015, 13:49
La prima non mi convince perché ha un riflettore per tutti e quattro i neon. Sarebbe meglio un riflettore per neon. Tipo questa :
http://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-4x24w-misure-sospensione-compreso-p-7035.html

La seconda non mi piace la disposizione dei neon, e sfalsata, quindi la luce non sarà uniforme.

Alex_Milano80
17-08-2015, 14:06
La prima non mi convince perché ha un riflettore per tutti e quattro i neon. Sarebbe meglio un riflettore per neon. Tipo questa :
http://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-4x24w-misure-sospensione-compreso-p-7035.html

La seconda non mi piace la disposizione dei neon, e sfalsata, quindi la luce non sarà uniforme.

Concordo, ma la tanta disparità nel prezzo è un fattore limitante. Almeno in questo momento sono disposto a qualche compromesso.

VENTRONI
17-08-2015, 15:00
Concordo, ma la tanta disparità nel prezzo è un fattore limitante. Almeno in questo momento sono disposto a qualche compromesso.
Tra le due scegliere la prima sicuramente. Per il resto come watt, direi, ottimo.
Sono proprio curioso di vedere la vasca finita[emoji111]

Alex_Milano80
18-08-2015, 01:10
Tra le due scegliere la prima sicuramente. Per il resto come watt, direi, ottimo.
Sono proprio curioso di vedere la vasca finita[emoji111]

Ok vada per la 4 x 24 la candidata era questa (http://acquariomania.net/plafoniera-4x24w-uplux-80cm-p-3502.html) a 139 euro. A questa plafoiera devo aggiungere una striscia LED che non ho capito dove attaccare.

Nel frattempo è saltata fuori questa (http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-LAMPADA-NEON-4xT5-LED-CON-TIMER-ULTRASLIM-PER-ACQUARIO-DOLCE-MARINO-/321813415162?var=&hash=item4aed9304fa) seconda possibilità: una 4x24 con inclusi 2 LED e il timer per le accensioni. La prima preoccupazione è che quei LED non siano blu royal ma blu e basta. Però mi sto dicendo… a parità di T5 con soli 10 euro in più c'è il timer e se i Led non andassero bene almeno avrei al centro della plafoniera lo spazio per la striscia Led ( pensavo questa (http://www.petingros.it/strip-p-12778.html) ) che con quell'altra plafoniera comunque dovrei comprare.

La seconda plafoniera per mistero del mercato, della domanda e dell'offerta e della delinquenza dei commercianti qua (http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-LAMPADA-NEON-4xT5-LED-CON-TIMER-ULTRASLIM-PER-ACQUARIO-DOLCE-MARINO-/321813415162?var=&hash=item4aed9304fa) costa 149 e qui (http://coralaquariumshop.com/new/it/blu-bios/606-uplux-lamp-timer-4x24w-80-cm.html) 252,07 euro.

A questo punto conviene, almeno non devo cercare seconde staffe per tagliare con i LED.

Vale-Mi
18-08-2015, 08:29
Alex solo una cosa....in teoria le plafo con i t5 da 24w sono lunghe 60cm,
Se sono 80 spesso è perché i neon sono montati sfalsati....
Ricordami le misure della tua vasca per cortesia....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Alex_Milano80
18-08-2015, 09:28
Alex solo una cosa....in teoria le plafo con i t5 da 24w sono lunghe 60cm,
Se sono 80 spesso è perché i neon sono montati sfalsati....
Ricordami le misure della tua vasca per cortesia….

80 lunghezza x 30 larghezza x 40 altezza.
Causa DSB e 5m cm liberi sopra il livello dell'acqua la colonna d'acqua è di 25 - 27 cm.

non è la mia , ma per forma e layout punto a fare una cosa snella e all'americana come questa:

16210
16211

Vale-Mi
18-08-2015, 09:35
E pensare ad una 4x39?
In teoria le ATI ad esempio sono lunghe 92, quindi uscirebbe 6 cm per lato, però avresti luce più uniforme rispetto ai 24w sfalsati e secondo me potresti usarne solo 3...
Non voglio complicarti la vita eh, solo un suggerimento [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Alex_Milano80
18-08-2015, 10:11
E pensare ad una 4x39?
In teoria le ATI ad esempio sono lunghe 92, quindi uscirebbe 6 cm per lato, però avresti luce più uniforme rispetto ai 24w sfalsati e secondo me potresti usarne solo 3...
Non voglio complicarti la vita eh, solo un suggerimento [emoji16]

La plafoniera che esce dalla vasca la trobo brutta da vedere.

4x39 + Led si arriva comodamente a 180 watt che per allevare molli ed LPS facili sono tanti, troppi se si considera la bolletta elettrica. Praticamente 180 watt sono "quasi" sprecati e sicuramente ingiustificati per quello che allevo.
Però è vero che la tendenza nell'acquistare la plafo è che la luce non è mai abbastanza.. ma perché tutti hanno almeno qualche SPS. Ecco io no.

VENTRONI
18-08-2015, 10:20
La 4*24 watt con i due led, mi è capitata di averla fra le mani, i due led sono si blu, ma sono proprio un punto luce. Dovrebbero fare da luce lunare. Comunque, come dici tu avresti lo spazio per posizionare i led che vuoi montare tu.
I led non mi disoiaciono,anche il prezzo non è male.

Vale-Mi
18-08-2015, 11:16
Si Alex è vero, il mio era un suggerimento dato dal gusto personale, preferisco avere la plafo che sborda qualche cm piuttosto che una "giusta" ma con i neon sfalsati.
Ma come dici per allevare ciò che hai in mente anche i t5 sfalsati non darebbero problemi e i consumi sarebbero nettamente inferiori...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
18-08-2015, 14:54
Ma se riesci a trovarle della giusta colorazione, perchè non usi le strisce led al posto dei led? hai una luce più diffusa e le monti più facilmente.
Ciao

Alex_Milano80
20-08-2015, 16:31
Ma se riesci a trovarle della giusta colorazione, perchè non usi le strisce led al posto dei led? hai una luce più diffusa e le monti più facilmente.
Ciao

Perché, come dice il titolo del post, ho notato che sotto i LED alcuni coralli molli non si gonfiano e stentano a campare. Leffetto si è presentato anche con alcuni LPS. Questa cosa è stata notata anche sul forum AP in un post con il titolo quasi identico al mio su RB.
Se dovessi scegliere Led comprerei a occhi chiusi la prima lampada che ho avuto perché dava colori spaziali.
Che le strisce LED facciano una luce più diffusa è dovuto al fatto che NON sono Led cree da 3 watt l'uno ma l'intera striscia ha un voltaggio ridicolo con cui si possono giusto tagliare le T5 ma non illuminare la vasca.

Io poi sono negato per il fai-da-te quindi la soluzione LED che cerco è "apri-la-scatola-inserisci-la-spina-e-ciao-proprio" ma cercando sul web le strisce Led non mi sembra sia il loro caso.

LaBaia
21-08-2015, 14:48
Quello che volevo dire io è che i led classici da 3w o 1w hanno una potenza elevata e possono infastidire i coralli, mentre le strisce led avendo una potenza decisamente più bassa (al massimo 0,4w) a parità di "wattaggio" hai luce più diffusa quindi meno concentrata in alcuni punti con minori rischi che i coralli siano infastiditi, ma questo è solo secondo la mia opinione.
Ciao

Alex_Milano80
21-08-2015, 15:20
Quello che volevo dire io è che i led classici da 3w o 1w hanno una potenza elevata e possono infastidire i coralli, mentre le strisce led avendo una potenza decisamente più bassa (al massimo 0,4w) a parità di "wattaggio" hai luce più diffusa quindi meno concentrata in alcuni punti con minori rischi che i coralli siano infastiditi, ma questo è solo secondo la mia opinione.
Ciao

per tagliare i T5 non sarebbe male ma bisognerebbe appurare che la frequenza sia intorno ai 450 - 460 manometri per essere Royal blue. La maggioranza delle strisce LED che ho visto sul mercato non danno garanzia della lunghezza d'onda e poi necessitano di un intervento di fai-da-te.
Alla fine quella che ho comprato è una striscia LED già messa su un supporto, che sulla pagina non si capisce se consuma 7 watt o 24… questa qui: http://www.petingros.it/strip-p-12778.html?sort=1a

VENTRONI
21-08-2015, 15:22
Credo che consumi 7watt. Il prezzo è buono.

Alex_Milano80
31-08-2015, 02:05
striscia LEd arrivata. Contento si e no, blu è blu ma non è esattamente royal blue ma appena più chiara. Comunque da fluorescenze e la userò

Comparazione tra i due tipi di Led royal blue:

1) Questa striscia LED (http://www.petingros.it/strip-p-12778.html?sort=1a)

- Luce blu più chiara
- Non infastidisce nessun ospite
- Caulastrea una fluo e l'altra no
- Zoanthus fluo
- Discosoma red fluo: NON fluorescente
- Cerianthus con puntini fluo.


2) Questa e-shine (http://acquariomania.net/eshine-aqua-plafoniera-acquari-marini-barriera-195cm-p-10432.html) impostata a soli blu.

- Luce blu più profondo
- Infastidisce discosomi, caulastrea, ricordea….
- Caulastrea tutte e due fluorescenti.
- Zoanthus fluo
- Discosoma red fluo: fluorescente
- Cerianthus con puntini fluo.

Stefanob75b
31-08-2015, 08:33
Avevo adocchiato anche io questa striscia led, fammi sapere come va, se puoi posta una foto. Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

LaBaia
31-08-2015, 10:34
2) Questa e-shine (http://acquariomania.net/eshine-aqua-plafoniera-acquari-marini-barriera-195cm-p-10432.html) impostata a soli blu.

- Luce blu più profondo
- Infastidisce discosomi, caulastrea, ricordea….
- Caulastrea tutte e due fluorescenti.
- Zoanthus fluo
- Discosoma red fluo: fluorescente
- Cerianthus con puntini fluo.
Anche dimmerata al minimo infastidisce i coralli?
Ciao

Alex_Milano80
31-08-2015, 11:10
Anche dimmerata al minimo infastidisce i coralli?
Ciao

Ma guarda, la plafoniera impostata al 100 per 100 della sua potenza raggrinziva i molli e alcuni LPS.
Ora e' impostata al 30 per 100 e gli animali non sono infastiditi tutti alla stessa maniera: gli zoanthus sono felici, la ricordea pure ma e' anche in mezzombra, la Caulastrea, che e' un grosso esemplare, dal lato dove prende più luce ha i polipi raggrinziti fino allo spegnimento delle luci. O al passaggio a soli blu.




Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Alex_Milano80
31-08-2015, 12:48
Anche dimmerata al minimo infastidisce i coralli?
Ciao

Ma guarda, la plafoniera impostata al 100 per 100 della sua potenza raggrinziva i molli e alcuni LPS.
Ora e' impostata al 30 per 100 e gli animali non sono infastiditi tutti alla stessa maniera: gli zoanthus sono felici, la ricordea pure ma e' anche in mezzombra, la Caulastrea, che e' un grosso esemplare, dal lato dove prende più luce ha i polipi raggrinziti fino allo spegnimento delle luci. O al passaggio a soli blu.




Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

Ricky mi
31-08-2015, 14:46
X i t5 puoi provare 2 Royal blu un purple e un attinico

Ricky mi
05-09-2015, 17:13
Alex_Milano80 news?

Alex_Milano80
05-09-2015, 21:15
Ho comprato QUESTA (http://www.reefbastards.it/showthread.php?9384-Coralli-molli-che-non-si-quot-gonfiano-quot-sotto-ai-LED/page2&p=148263#post148263) plafoniera 4 x 24 da tagliare con la striscia LED menzionata /e acquistata) poco fa sul post. Arriverà verso la settimana prossima. Delle diverse combinazioni suggerite mi piace quella di VENTRONI .

La lampada arriverà fornita di 2 T5 bianchi e 2 Blu, e causa povertà per un mese o due aspetterò a comprare i T5 nella combinazione suggerita, anche perché il PET FESTIVAL c'è una volta l'anno e se ho 4 soldi preferisco spenderli li che in T5 supplementari che posso prendere il mese dopo.

VENTRONI
05-09-2015, 21:18
Ottimo, sicuramente al Pet festival, risparmierai.