PDA

Visualizza Versione Completa : LPS tessuto si ritira dal basso



Alex_Milano80
20-08-2015, 18:36
Ciao,

ho allestito la vasca nuova da poco meno di un mese, metodo DSB.
Ho usato 2 inoculi e ho travasato tutti i molli che avevo e stanno benone.
Mi è capitata l'occasione di comprare da un ragazzo che smontava alcuni LPS già grandicelli: 2 caulastrea e una Euphillia divisa o forse paradivisa. Come scritto in un altro topic ho notato che, al pari dei molli, soffrono un po la luce Led e non si gonfiano come nella vasca di origine. Ho una vasca "all'americana" bassa e larga, la colonna d'acqua è di appena 27 x 80 di lunghezza e il fatto che i Led infastidiscano i coralli è possibilissimo.

Ma led a parte,aspettando arrivi per posta la plafoniera T5 li ho abbassati al 40 per cento della loro efficienza e i coralli sono più gonfi, ho notato che Gli LPS Caulastrea ed Euphillya stanno ritirando il tessuto dalla base restando belle vispe sopra.

Quali possono essere le cause ?

La vasca è in maturazione e i valori saranno ballerini OK. Come sempre fatto doso un pizzico di zucchero ogni notte, alimento il Cerianthus con del granulato e un pizico un giorno si e un giorno no lo do al DSb che è già pieno di vermocani e benthos vario proveniente dalle rocce della vasca precedente.

Per essere in maturazione non ho un solo filamento di alga ! zero ! Ho avuto un inizio di dinoflagellati con il caldo ma sono retrocessi anche loro. Che questo già di per sé è un mistero…

16270

16271

ALGRANATI
20-08-2015, 21:58
Alex prova a sporcare di + l'acqua con cibo grandicello......Ciclope ezee o similari

Alex_Milano80
20-08-2015, 23:13
stasera ho imboccato polipo per polipo con del granulato. È stato possibile perché non ho ancora gamberetti impiccioni e perché la colonna d'acqua è bassa, usando una cannuccia da bibita come cannone per indirizzare il cibo è stato facile.

Quel cibo li, il Ciclope ezee, appena passo per un negozio lo compro. Cazzarola ero questa mattina in un garden fornito.

ALGRANATI
20-08-2015, 23:42
Va bene Nche qualsiasi cibo da sospensione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
21-08-2015, 15:22
dopo averli alimentati direttamente con granulato sono tutti più gonfi. Stasera doso del lievito.

ALGRANATI
21-08-2015, 22:17
Alex non esagerare però con la Ciccia che non hai poi troppi Litri da giocarti.

ALGRANATI
23-08-2015, 20:40
Novità ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
23-08-2015, 22:12
Le due caulastree stanno meglio, L'Euphillia sembra uguale. ieri non ho dosato nulla, oggi ridosso lievito. Devo avere la vasca magrissima perché non ho un solo filamento di alga e la vasca è partita da un mese.

Vuoi che la miriade di vermocani proveniente dalla precedente vasca (pure enormi) si pappano tutto il granulato che butto sul DSb, vuoi che dosando zucchero i batteri sono arzilli, si riproducono e finito lo zucchero si pappano tutto il resto… uè in vasca c'è la fame.
Ma così fame che i vermocani escono di giorno a cercare cibo. Eppure ogni sera do un pizzico di granulato.

ALGRANATI
24-08-2015, 07:44
Io piano piano, diminuirei lo zucchero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
24-08-2015, 10:50
Io piano piano, diminuirei lo zucchero

Si proverò, adesso ne sto dosando una bustina da bar al giorno in 65 litri. L'ho sempre dosato un po di zuccchero ogni giorno anche nella precedente vasca. Lo faccio per quel discorso che Fungia ed LPS possono assorbire zocchero direttamente dall'acqua come diceva quella ricerca là. Probabilmente può farlo anche la spugna che è considerato un animale destinato a morte lenta ma tra zucchero e lievito la spugna arancione che ho comprato di recente adesso ha tutte le "creste" di un arancione più chiaro, mi è difficile dire se è cresciuta perché sarebbero pochi millimetri ma quel colore potrebbe essere crescita. Ne ho viste morire di spugne quella sembra bella sana. Vedremo.

Però leggendo sui forum lo zucchero viene usato per abbassare i nutrenti solo se abbinato a uno skimmer che si porta via i batteri, la mia vasca non ha skimmer perché a costo di sacrificare la presenza del pesce voglio provare con alcuni azooxantellati. Bo ! trovo curioso che la vasca abbia tutta sta fame con tutto quello che butto dentro e avendo avviato da un mese.