PDA

Visualizza Versione Completa : montipore rosse "proibite"



met
04-09-2015, 12:59
Ciao a tutti, ho un nano da 60 litri che gira benone, quasi tutti LPS e un paio di SPS tra cui
una piccola talea di Anacropora.
Il mio eterno problema sono le montipore foliose rosso-mattone: le adoro, ma ogni volta che le metto in vasca la trafila è la stessa. Restano belle rosse e in buona salute
per due settimane esatte, dopodiché nel giro di due o tre giorni sbiadiscono, sul tessuto e sui bordi si formano alghette tipo diatomee e l'animale tende a morire.
Ci ho già provato cinque o sei volte, stessa cosa, soliti quindici giorni e poi il deperimento, come se ci fosse un "orologio" del decadimento.

Ripeto, tutti gli altri animali sps compresi stanno bene. Possibile che nella mia vasca ci sia qualcosa che nuoce solo alle montipore rosse? Tra l'altro, se il pezzo deperito lo riporto
in negozio, nel giro di tre settimane riprende colore e letteralmente "rinasce"...

Lucareef
04-09-2015, 13:18
I valori dell'acqua quali sono?
Che illuminazione hai?
Riesci a postare una foto?

met
04-09-2015, 13:27
Ca 480 mg 1300 Kh 7,3
No3 meno di 5, po4 assenti.
Illumino con maxspect razor 60 w led.
Ripeto però che gli altri animali stanno bene, problema solo con montipora.

Filmanei
04-09-2015, 13:55
tolto il sospetto di nudibranchi? a volte ho notato che le montipore con i led tendono a prendere colorazione slavata, eventualmente anche a deperire

VENTRONI
04-09-2015, 13:57
Forse dipende dalla posizione. Quindi, dai fattori, luce, movimento e animali nelle sue vicinanze.

ALGRANATI
04-09-2015, 15:33
Prova ad alzare DECISAMENTE la Lampada oppure ad abbassare DECISAMENTE l'intensità

met
07-09-2015, 19:16
Mi chiedo: ma non potrebbe essere un problema di scarsa alimentazione? Io praticamente nutro solo il pesce , uno pseudochromis, con uno o due pizzichi di granulato e una volta ogni dieci giorni. Ci ho pensato perché il tracollo della montipora avviene sempre
dopo circa 15 giorni che è in vasca, per ogni talea è andata così... E poi, come è possibile che invece l'anacropora che è più delicata non fa la stessa fine?

Jefri
07-09-2015, 19:49
La metti sempre nello stesso posto?

met
07-09-2015, 20:00
No ho provato sia in piena luce sia sul fondo sia a metà vasca.... Dal negoziante stanno benissimo sotto radion, nel mio nano sbiadiscono sotto razor...

ALGRANATI
07-09-2015, 20:25
cacchio ...potrebbe essere si fame......1 pizzico ogni 10 giorni??? pensa il pesce come sta??

Vale-Mi
07-09-2015, 21:12
Io personalmente trovo assurdo nutrire un pesce ogni 10 giorni....non ne vedo davvero il motivo....davvero chissà come sta....
Boh.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
07-09-2015, 21:27
Credo che sia fame.
Povero pescetto. Dagli da mangiare. Dieci giorni sono troppi.

met
07-09-2015, 21:35
Scusaaaaaa!!!! Mi sono confuso, intendevo dire uno o due pizzichi al giorno!

- - - Aggiornato - - -

C mancherebbe, povero pseudochromis

Simoesox77
07-09-2015, 21:36
Ci sono nudibranchi che attaccano solo le montipore, dovresti provare quando vedi che deperiscono a fare un bagnetto con betadine in un contenitore scuro, se ci sono nudibranchi li vedi subito sul fondo....

Vale-Mi
07-09-2015, 21:42
Scusaaaaaa!!!! Mi sono confuso, intendevo dire uno o due pizzichi al giorno!

- - - Aggiornato - - -

C mancherebbe, povero pseudochromis

Molto meglio [emoji16]
Mi spiace aver sbottato ma la vedevo come una crudeltà inutile...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
07-09-2015, 21:54
Ho lo stesso problema ma con le montipore foliose verdi, mentre quelle rosse come dici tu crescono molto velocemente. Ne ho presa una grande da un amico che ha smontato circa due mesi fa e da verde con bordo rosa ora è color panna e il bordo rosa quasi non è più visibile. Questa cosa mi capita anche con le favia verdi.

Ho decina di coralli in vasca di altre specie ma stanno benone e non hanno mai manifestato problemi simili.
La cosa incredibile è il fatto che altre montipore di altro colore non hanno problemi. Le ho provate un pò tutte ma niente da fare.....continua a sbiadire giorno dopo giorno.