luigicalz
05-09-2015, 00:09
Ciao a tutti!
posto la cronistoria della mia vasca avviata quasi 3 anni fa.
Il mio obiettivo è sempre stato quello di fare una vasca semplice, relativamente economica e dall'aspetto non statico.
In itinere ci sono stati svariati disastri che ne hanno rallentato notevolmente la maturazione, tra cui:
- primo anno: blocco durante le ferie della centralina del rabbocco con evaporazione del 25% e salinità alle stelle
- secondo anno: blocco della centralina di rabbocco (modello e marca differente dalla precedente) sempre in mia assenza, ma stavolta mi ha svuotato in vasca tutta l'acqua calcarea (20 litri in 225 di vasca)
- infestazione massiva di ciano
- infestazione massiva di filamentose
- altre piccolezze che non riporto.
Come vedete dalla terza foto la mia è stata una vera vasca da incubo!
In breve la gestione odierna:
Illuminazione Eshine 144W
Movimento Jebao RW8.
No sump, modesto skimmer interno Hydor (acceso solo di notte) e filtro esterno caricato con 800g di carbone seguito da corallina grossa (vedasi gestione berlinese tipo Wilkens anni 80).
Sostituzione di 1/4 del carbone ogni 8 mesi
Cambio acqua 10% mensile
Mantengo i nitrati a livelli rilevabili (circa 2 mg/l) con l'aggiunta di nitrato di sodio, pena azzeramento totale e inevitabile comparsa di ciano.
Nonostante la sabbia ed i pinnuti i fosfati sono a circa 0,01.
Mantengo la triade con A+B fatto in casa.
Saluti,
Luigi
PS: lo so che il paracanturus ci sta stretto....
posto la cronistoria della mia vasca avviata quasi 3 anni fa.
Il mio obiettivo è sempre stato quello di fare una vasca semplice, relativamente economica e dall'aspetto non statico.
In itinere ci sono stati svariati disastri che ne hanno rallentato notevolmente la maturazione, tra cui:
- primo anno: blocco durante le ferie della centralina del rabbocco con evaporazione del 25% e salinità alle stelle
- secondo anno: blocco della centralina di rabbocco (modello e marca differente dalla precedente) sempre in mia assenza, ma stavolta mi ha svuotato in vasca tutta l'acqua calcarea (20 litri in 225 di vasca)
- infestazione massiva di ciano
- infestazione massiva di filamentose
- altre piccolezze che non riporto.
Come vedete dalla terza foto la mia è stata una vera vasca da incubo!
In breve la gestione odierna:
Illuminazione Eshine 144W
Movimento Jebao RW8.
No sump, modesto skimmer interno Hydor (acceso solo di notte) e filtro esterno caricato con 800g di carbone seguito da corallina grossa (vedasi gestione berlinese tipo Wilkens anni 80).
Sostituzione di 1/4 del carbone ogni 8 mesi
Cambio acqua 10% mensile
Mantengo i nitrati a livelli rilevabili (circa 2 mg/l) con l'aggiunta di nitrato di sodio, pena azzeramento totale e inevitabile comparsa di ciano.
Nonostante la sabbia ed i pinnuti i fosfati sono a circa 0,01.
Mantengo la triade con A+B fatto in casa.
Saluti,
Luigi
PS: lo so che il paracanturus ci sta stretto....