Visualizza Versione Completa : Tridacna
Ciao a tutti,
Avrei la possibilità di acquistare ad un prezzo ragionevole una tridacna di 25-30 cm unica pecca è che è da diverso tempo in una vasca con nutrienti alti e illuminazione inadeguata ed è praticamente una scala di marroni.
Mi chiedevo quante sono le possibilità di riuscire ad estrarre i colori "originali"
Mi permetto di chiedere un opinione a ZON , ma ovviamente accetto volentieri il parere di tutti.
Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non voglio scavalcare il parere di nessuno.....ma può essere che sia il suo colore originale??
Bella domanda... Ho dei dubbi sia una super fluo color, ma nel maronaio che le tengono hanno dei colori spenti e non quel bel marrone di alcune tridacne che ho visto( non so se sono chiaro), comunque la domanda è ipotetica, se non è possibile recuperare i colori non penso di prenderla se è fattibile valuto il rischio è magari la prendo...
VENTRONI
06-09-2015, 21:23
Puoi fare una prova semplice e veloce per vedere se sta bene, puoi passare la mano tra la vasca e l'illuminazione, in modo che la tridacna riceva ombra. Se sta bene si dovrebbe chiudere.
ALGRANATI
07-09-2015, 08:33
Le tridacne , se portate in vasche differenti, possono metterci mesi per perdere le zooxantelle e spesso non lo fanno a meno non siano stressate.
Paolo Piccinelli
07-09-2015, 08:48
25-30 cm è una vera BESTIA!
Puoi metterci una foto per capire di che specie è?
Quanti soldi ti chiedono?
Per adesso siamo a 180.-(170€) ne ha anche una più grande ma le linee sono più brutte e vuole 20.- in meno...
Alex_Milano80
07-09-2015, 13:02
Puoi metterci una foto per capire di che specie è?
Per adesso siamo a 180.-(170€) ne ha anche una più grande ma le linee sono più brutte e vuole 20 in meno...
Tridacne ce ne sono tante. 25-30 cm è la dimensione massima per una Tridacna crocea ma normale per una Tridacna derasa. Una foto sarebbe di aiuto.
Le Tridacna più commerciali sono quelle blu-turchese in tutte le sfumature, ma soprattutto la specie "crocea" esiste in una gamma di verde-marrone-sabbia-dorata che secondo me sono colori bellissimi e insoliti nelle nostre vasche. Questi sono i suoi colori naturali e in una vasca piena di inquinanti possono incupire, riportate a valori ottimali i colori possono ravvivarsi e illuminarsi ma non diventeranno mai blu. Un esempio in questa foto presa su internet:
Tridacna crocea in colori un po meno commerciali.
16608
Poi nel caso della Tridacna derasa, specie di notevole dimensione,la gamma di colori sono verdi-marroni-grigiastri con piacevoli giochi di contrasto. Per la specie "derasa" la stampa (mi diverte il termine) è sempre la stessa senza grande fantasia stilistica come per le altre specie, e consiste in uno sfondo illuminato da molte striscioline in contrasto di colore, quasi una zebratura. Giotto probabilmente quella più grande (più di 30 cm) che vende a meno perché "le linee" sono meno belle… è una Tridacna derasa. Io la comprerei.
Tridacna derasa
16609
Così d' istinto direi che era una derasa, mentre quella più grande sembrava una maxima... Ma non l'ho guardata bene perché era un po' troppo per la mia vasca e poi so che posso tirargli un po' il prezzo e quindi non mi sono mostrato troppo interessato...
Dopo quello che mi ha detto Matteo sono sempre meno convinto... o arriva Alvaro a smentire tutti (ma ho dei dubbi) o resterà ancora in negozio [emoji85]
Paolo Piccinelli
07-09-2015, 14:31
se è una maxima da 25 cm, vale 5 volte il prezzo che hai scritto.
se è una derasa bella, 200-250 euro è il suo prezzo.
io ho avuto tante maxima, due o tre crocea e una grossa derasa mangiata da un platelminta... sto cercando una gigas da tempo, senza esito purtroppo.
Paolo Piccinelli
07-09-2015, 14:31
...forse, se è quasi tutta marrone, è una Hippopus...
Alex_Milano80
07-09-2015, 19:16
E li te ne accorgi perché il mantello non uscirebbe dal guscio. Le Hippopus porrete sono proprio scarse nelle nostre vasche.
No quello sicuro no, il marrone è dovuta alle zooxantelle quello sono sicuro, solo che non è detto che sotto al marrone delle zooxantelle ci sia un blu...
Volevo provare con una cura di zeospur
Non so ... Il prezzo è buono oltretutto qui sono introvabili e vogliono quel prezzo per quelle da 6 cm oppure mi faccio 3-4 ore di macchina verso nord e ci sono un paio di negozi ...e poi magari manco le trovo... Che merda sti cites ...
ALGRANATI
07-09-2015, 21:26
tridacne di 6 cm bisogna fare attenzione a comprarle....che siano in perfetta salute perché sono delicatissime.
Lucareef
08-09-2015, 02:11
Lo Zeospur2 non ha nessun effetto su LPS,Molli e Tridacne....
Va bene solo su Acropore,Montipore e via dicendendo,tranne le Pocillopore o le Stylophore.
Mh ...
Ho capito non devo prenderle...
Però colpiscono per la dimensione....
Grazie per i pareri ...
Ricky mi
08-09-2015, 13:41
ma sono cosi brutte?
per me, una tridacne di quelle dimensioni, anche se marrone, è sempre uno spettacolo...
Dimauro Giovanni
08-09-2015, 14:01
Sono comunque sempre uno spettacolo .un po' problematico e l'equilibrio estetico della vasca con certe dimensioni
Io la prenderei se è un affare....
Paolo Piccinelli
08-09-2015, 14:18
25cm di tridacna, a prescindere da quale sia, a 170 euro... prendila!!!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/08/7e8d75fc583486ec680bcf6f12b12846.jpg
Devo anche farle posto...
O la metto in centro in basso davanti....
PS scusate il vetro sporco...
Alex_Milano80
08-09-2015, 21:50
Sono comunque sempre uno spettacolo. Un po' problematico e l'equilibrio estetico della vasca con certe dimensioni
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/08/7e8d75fc583486ec680bcf6f12b12846.jpg
Vero che non è facile inserire un animale così grosso e mantenere un equilibrio estetico gradevole, ma tu hai una vasca con animali molto grosso affiancati da grandi colonie, la tua è la vasca giusta dove inserire animali grandi. È destino: prendila.
Dimauro Giovanni
08-09-2015, 21:51
Se la porta giù la prendo .si trova a Lugano
Ricky mi
08-09-2015, 22:24
Bella la vasca...mi piace...prendila prendila ci starebbe da dio
Dimauro Giovanni
08-09-2015, 23:21
Comunque la vedo bene nella tua vasca con qualche giusto spostamento
È la pazzia è fatta ...
Paolo mi porti sulla cattiva strada mi hai contagiato sul comprare!!!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/11/a8656862b7497c57f49cfd5d5c4c5cf3.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/11/958081b651895d572eae9e678085ea59.jpg
22 di guscio misurata da chiusa... Quella più grande era troppo e il colore lasciava a desiderare
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/11/167b6fa3e034667f00bbe4deb2bae431.jpga dx quella che ho preso.
I colori sono così per entrambi i tipi.....non avevano nulla che non andava....comunque ottima scelta complimenti
Dimauro Giovanni
11-09-2015, 22:51
Bella e inserita bene nel contesto