Visualizza Versione Completa : Caridinaio
Dunque, voglio allestire un piccolo caridinaio, la specie che voglio allevare è quella più semplice emoticon-00116-evilg consigliatemi voi quale.
La vasca non ce l'ho, vorrei stare intorno ai 40-50 litri.
Come fondo ho un sacco di sabbia silicea sugar size, va bene?
Vorrei fare un layout con sabbia silicea chiara, ciottoli di fiumi e mettere un legno tipo questi http://acquariomania.net/legni-java-foto-reale-c-298_523.html
I ciottoli di fiume si possono usare?
Mi piacerebbe inserire qualche pesce, 2-3.
Aspetto consigli su illuminazione, dimensioni, filtro, ecc
Non voglio fare test, acqua di rete decantata oppure la posso prendere direttamente presso la fontana di una sorgente, quindi niente cloro e schifezze varie.
Ciao
L'idea è di fare una cosa del genere 16617
ALGRANATI
07-09-2015, 21:28
Jefri
Vasca va bene il litraggio che dici. Cubo o rettangolo poco importa. Pesci no, non sarebbero compatibili ne con le caridine (se le magnano), ne con il litraggio.
Vai di Neocaridine Davidi. Scegli un colore (rosse e gialle sono le più comuni) e tieni solo quello, sennò si ibridano. Sono resistenti e vogliono acqua duretta con ph circa neutro, però vasca ben matura e pochi inquinanti.
Ciottoli del fiume assolutamente si, lavali bene. Fai un mix di sassi, legni e muschi e vedrai che campano felici!
Luce te ne basta poca se metti solo muschi e poco altro. Una o due pl e sei apposto.
Buon inizio :)
Perfetto, per il filtro cosa posso prendere?
Luce pensavo a dei led, quanti w?
La temperatura a quanti gradi devo mantenerla?
La neocaridinia davidii ho visto ha molte colorazioni, sono tutte uguali come esigenze e resistenza oppure alcune varietà sono più o meno resistenti e sensibili?
Ciao, grazie
Di caridine ce ne sono tantissime varietà. Di davidi solo rosse, gialle, verdi e blu, se non ricordo male.
Filtro puoi prenderlo a zainetto, esterno, interno o a spugna. L'importante è che l'aspirazione sia mascherata con spugna fine o calza per evitare che le baby vengano risucchiate.
Ho due lily pipe cinesi, potrei usare quelle per il filtro.
Anche se avevo visto un piccolo filtro interno, praticamente aveva una spugna sotto l'aspiraggio, senza cannolicchi e carbone.
Aspetto consigli su lece e altro.
Ciao
Come ti dicevo una filtrazione vale l'altra. Io conosco i filtri eden che costano poco e fanno il loro lavoro. L'importante è solo mettere una spugna o altro davanti l'aspirazione.
Luce.. Dipende da te. Vuoi allevare piante facili? Ti basta anche un faretto a led. Oppure per un bel pratino folto un paio di pl ti bastano. Però devi anche starci dietro con le fertilizzazioni ecc. Prima devo capire cosa vuoi fare poi posso consigliarti :)
Magari prendi una foto dal web di un layout che ti ispira che poi studiamo su quello.
Il layout lo voglio fare come quello della foto nel primo post, del muschio tra le pietre ed una radice con del muschio che ci cresce sopra, al limite mettere una o due piante di sfondo.
Ottimo. Ti basta una lampada del cavolo allora, anche led.
Ok, ma "del cavolo" in quanti w si quantificano?
Dipende dalla vasca. A casa ho una plafo led della ADA che la danno per un 45cm. Controllo da quanti W è così ti do un riferimento.
Ok, grazie. Cmq guardando un pò di piante in rete indicavano circa 0,25w per litro.
Se trovo delle strisce led altrimenti ho un mucchio di led 6500k e 4500k.
Il watt litro funziona solo con i neon. Coi led devi fare un mix tra bianchi e rossi. Questi ultimi sono fondamentali.
LaBaia la plafo che ti dicevo è per vasche da 45cm e 22W di led.
Ok grazie, quindi diaciamo che con 0,5w/l ci stiamo dentro.
Come spettro mischio 6500 e 4500 oppure posso usare strisce a luce calde e basta?
Ciao
No mescola. Hai una foto dei led che hai?
Sono i classici led da 3w, quelli con il supporto star, perchè?
Come legno posso usare questo in resina? http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5851-nano-decor-moor-wood-cm22x13x11-elemento-decorativo-acquari-nano-p-13928.html
Ne ho uno molto grosso che avevo nel vecchio acquario ma è vecchissimo, ha più di 20 anni è fuoti da parecchio, ed è tutto pieno di crepe e si ci gratto con l'unghia si sfalda, l'ho messo a bagno e ancora tira fuori acqua ambrata, pensavo alla resina così non mi scurisce l'acqua.
Cmq sto guardando il sito della dennerle e ci sono degli esempi di allestimenti non male (ci metto sempre molti sassi di fiume e la silicea perchè mi piace di più e tengo le piante che indicano loro), come litraggio vanno dai 10 a 30 litri, forse scendo come litraggio e faccio un allestimento di quelli, in una vasca 35*28*30H oppure 45*28*30H.
http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=136&Itemid=188&lang=it
Ciao
Si ottimi come led. Io avevo fatto un mix di diversi colori ma ti basta 1 rosso ogni 5 bianchi freddi per essere apposto.
Legno va bene. Uno vale l'altro. Se non ti piace il colore che rilascia vai di carbone.