PDA

Visualizza Versione Completa : Lysmata Boggesi



Vendra
09-09-2015, 16:56
Ciao gente, ho bisogno di un aiuto!

Sabato andrò a prendere un boggesi x vedere di far fuori le aiptasie. Visto che sono spesso dei wunder quelli che vengono spacciati x boggesi..come faccio a riconoscerli? Almeno vado preparato e non mi faccio fregare.

Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
09-09-2015, 17:03
Non è cosi impossibile distinguerli.....il boggesi ha un colore molto più tenue del wurde.....inoltre se li guardi bene il boggesi ha le linee per lo più perpendicolari tra loro mentre il wurde ad altezza dell'addome le linee iniziano a creare una specie di "labirinto".......occhio che qualsiasi cosa tu chieda l'animale che ti rifila è sempre lo stesso :-8

Ricky mi
09-09-2015, 17:42
ALGRANATI è l'esperto !

Alex_Milano80
09-09-2015, 20:40
Elementare Whatson, scarichi la foto sul cel e in negozio scruti attentamente le striature e le maculature del gamberetto per distinguere le specie.

16646

16647

ALGRANATI
09-09-2015, 21:00
tieni conto che al 99% sono boggesi.

I Wurdemanni VERI è praticamente impossibile trovarli.

HkK.2003
09-09-2015, 21:21
tieni conto che al 99% sono boggesi.

I Wurdemanni VERI è praticamente impossibile trovarli.
Sicuro che non sia l'opposto??

Vendra
09-09-2015, 21:43
Ok..considerate che andrò da barriera corallina con il bimbo..quindi dovrò essere veloce! Adesso mi studio le striature e incrocio le dita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
09-09-2015, 22:19
Ok..considerate che andrò da barriera corallina con il bimbo..quindi dovrò essere veloce! Adesso mi studio le striature e incrocio le dita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concentrato e non di fretta, mi raccomando Marco. Altrimenti compri un Hoplocarida. [emoji23]

Batty
09-09-2015, 22:22
Per me Luigi manco li ha i boggesi.....prova a chiamarlo.....so che a fine agosto doveva arrivare un bel carico ma non ho avuto occasione di passare ancora a salutarlo

- - - Aggiornato - - -

Ah tanto che ci sei provi a vedere se sono arrivati gli anthias e se si a che prezzo te li fa???( già scontato ahahah).....ne volevo 3/4 ma non riesco a trovarli.....a Gallarate mi hanno detto che sono tutti sotto farmaco e non oso neanche entrare a chiedere che mi sale il nervoso.....ogni volta si torna a casa con acqua blu o gialla

Vendra
09-09-2015, 22:43
Ho chiamato oggi..mi ha detto che ha i gamberi che mangiano aiptasie..ma nn era luigi ma l'altro..non so il nome..so che è del sud..si capisce dall'accento.
Ma nn sapeva bene se fossero wunder o boggesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
09-09-2015, 23:08
Te ne accorgi subito dal colore ancor prima delle righe. I boggesi sono chiari, sembrano rosato, i wurde hanno striature scure piu' tendenti al rosso.
Comunque sia, in entrambe i casi, ci vuole anche fortuna, perche' si dedichino alle Aptasie. I boggesi, sono solo piu' propensi a cercarsele.

Alex_Milano80
09-09-2015, 23:17
Inoltre lui ha in vasca uno Stenophus hispidus, nei 30 litri, quindi o parcheggia per un periodo l'hispidus da un amico, o lo isola in una seconda vaschetta, o il boggesi lo vedo morto.

ALGRANATI
10-09-2015, 07:25
Sicuro che non sia l'opposto??

al 100% ......li ho riprodotti svariate volte smoking

HkK.2003
10-09-2015, 08:27
Si si lo so!
Giusto due giorni fa ho linkato il tuo articolo ad una persona.
In ogni caso ero veramente convinto che fosse il contrario visto che di wundermanni (almeno presunti visto quanto dici) se ne trovano facilmente in negozio mentre di boggessi no!

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Vendra
10-09-2015, 08:29
Inoltre lui ha in vasca uno Stenophus hispidus, nei 30 litri, quindi o parcheggia per un periodo l'hispidus da un amico, o lo isola in una seconda vaschetta, o il boggesi lo vedo morto.

L'hispidus ho trovato a chi piazzarlo. Adesso devo studiarmi le striature, non avendo mai visto nè i boggesi nè i wurdemanni, ci capisco poco. Al massimo riconosco i debelius e gli amboinensis!

HkK.2003
10-09-2015, 08:32
Io sapevo anche che un segno distintivo dei boggessi fosse la coda scura. Mi sbaglio?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Vendra
10-09-2015, 10:33
16651

Secondo le vostre definizioni e quanto visto nelle immagini .. questo che vendono e spacciano per Wurdemanni è in realtà un Boggesi, giusto?

Linee dritte e coda più scura.

- - - Aggiornato - - -


Io sapevo anche che un segno distintivo dei boggessi fosse la coda scura. Mi sbaglio?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Si questa l'avevo sentita anche io e lo riscontro anche nella foto che mi ha postato Alex nella prima pagina. Il problema che magari spesso nelle vasche dei negozianti perdono il colore .. magari perchè non correttamente illuminati, con valori dell'acqua che magari fanno schifo .. e non continuo. Quindi per questo chiedevo un aiuto per riconoscerli subito. A questo punto se l'unica è vedere come sono messe le strisce sul corpo .. mi doterò di pazienza!.

vikyqua
10-09-2015, 16:59
E pure dalle mie, se vendono wurde sono wurde, raramente si trivano boggesi, anche a prezzo inferiore rispetto ai wurde,...ma in tanti anni non mi e' mai capitato di dovermi imbattere in un venditore che volesse spacciare boggesi per wurde.

ZON
10-09-2015, 17:03
i boggesi sono grossi e con la coda nera.

ALGRANATI
10-09-2015, 17:21
se qualcuno vendw Wurde a milano ....fatemelo sapere perché sono anni che li cerco.

vikyqua
10-09-2015, 17:38
Matteo,.....se li pagano per boggesi e li rivendono per wurde sono criminali. Fatteli spedire da un negozio dalle mie.

Batty
10-09-2015, 21:35
se qualcuno vendw Wurde a milano ....fatemelo sapere perché sono anni che li cerco.

Ho visto su tsunami-shop che li vendono.....ma dall'immagine è un boggesi x me

Massimiliano
11-09-2015, 17:30
Ciao,
io due mesi fa ho messo dentro 4 boghe di e ora
sarà un caso ma non ho più nemmeno un Aiptasia!!,
combattute anche con aceto bianco.....

Liferrari
14-09-2015, 18:35
Beh, se sapete dove li vendono a Milano ditemelo - questo agosto non ho perso animali, ma mi sono nate un bel po' di queste cose .... [emoji35][emoji35]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vendra
14-09-2015, 22:06
Vai da barriera corallina a Lissone. Io ne ho preso uno.. Penso ci sia..nn lo vedo mai. Ma sicuro nn mangerà nulla e morirà di fame. E avrò buttato 15€.. Poi se crepa passo al tormentosus.. Mi stavo invadendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
15-09-2015, 00:41
Vai da barriera corallina a Lissone. Io ne ho preso uno.. Penso ci sia..nn lo vedo mai. Ma sicuro nn mangerà nulla e morirà di fame. E avrò buttato 15€.. Poi se crepa passo al tormentosus.. Mi stavo invadendo


Anche io non lo vedevo mai, lo davo per morto a un certo punto, poi mesi dopo l'ho visto di mite al buio. Esteticamente non sono animali che danno molte soddisfazioni.

E comunque in una vasca piccola come la tua le aiptasie le fa fuori ma non pensare ci metta una settimana… lentamente, molto lentamente le vedrai sparire, e se lui resta in vasca non torneranno.

Vendra
15-09-2015, 07:31
Il problema è che so dove sono le aiptasie..e nn spariscono, anzi aumentano perché le stronze si moltiplicano. Ora come sai nn sto più dando cibo..vediamo se si sveglia!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
15-09-2015, 07:52
Leggendo in rete suggeriscono di inserirne due per stimolare la competizione alimentare

Vendra
15-09-2015, 07:59
E allora andrò a comprarne un altro :(

Alex_Milano80
15-09-2015, 14:21
Io ne avevo due, poi uno e' morto . Quello rimasto ha comunque fatto fuori le aiptasie ma ci ha messo mesi, e non erano molte, Non e' che fanno il giro della vasca e le fanno fuori.


Inviato dagli abissi oceanici utilizzando Tapatalk.

vikyqua
15-09-2015, 15:03
E' questione di fortuna e di ospiti. Se condividono gli spazi con altri gamberi meno timidi comw gli ambo, o granchi, tendono a mon lasciare i propri spazi,...quindi due sempre meglio di uno. Aspetta stanotte e poi domani vedi quante ne sono sparite.

HkK.2003
17-09-2015, 15:47
Nel vecchio 30 litri avevo inserito 2 wurdemanni (almeno così me li avevano spacciati) e le aipstasie sono sparite ma le Majano hanno proliferato a 1.000 ........
Nel 160 litri ho inserito 4 boggessi (almeno così me li hanno venduti) e le aipstasie sono sparite, inizialmente anche le Majano hanno iniziato a ridursi in quantitativo, ma ad un tratto hanno ricominciato a proliferare ..... allora ho inserito un tomentosus. Dapprima le Majano sono sparite definitivamente, poi di botto sono tornate ....

Vendra
18-09-2015, 10:13
Io sto tenendo la vasca a stecchetto senza più buttare cibo in granuli .. ma questo batte la fiacca.

Ieri ero di passaggio davanti ad un Viridea ed ho visto avevano il cartellino con scritto "Lysmata Wurdemanni" .. e mi son detto "Li prendo" .. arriva il tizio, sposta le rocce .. ne aveva uno solo. Nel frattempo controllo le altre vasche. Quando poi mi da il sacchetto con il tagliandino .. lo guardo e perplesso vado verso la cassa. C'era qualcosa che non mi convinceva, in quel gambero.

Ebbene, era un Kuekenthali. Dopo aver avuto la conferma anche da Algranati, l'ho riportato indietro e gli ho detto "Guarda che è un Kuekenthali, non un Wurdemanni" .. e lui "A noi ce l'hanno dato come Wurdemanni" .. e io "Bell'inculata. Non lo prendo, grazie".


Le mie aiptasie sono là .. ieri l'ho visto fuori un attimo, ma non ha considerato di striscio le 20 aiptasie che ho sul lato sinistro. cute_smiley19

Batty
18-09-2015, 10:26
Ma andare di aiptasia x??? In 5 minuti hai finito il lavoro.....tra l'altro il prodotto è più economico che il gambero

Vendra
18-09-2015, 10:46
Il problema è che in un 30x30 senza sump lo spazio tra vetro e rocce è giusto quello che mi serve per far passare la calamita. cute_smiley19

HkK.2003
18-09-2015, 12:45
Bastone elettrico

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Massimiliano
18-09-2015, 13:11
Io ho usato per molto tempo la Aiptasia-x ma poi dopo una settimana circa riescono,
Mi sono trovato bene a spruzzare aceto bianco appena 2 /3 gocce.......molto più economico!

Vendra
18-09-2015, 14:40
Io ho usato per molto tempo la Aiptasia-x ma poi dopo una settimana circa riescono,
Mi sono trovato bene a spruzzare aceto bianco appena 2 /3 gocce.......molto più economico!

L'aceto bianco però le devi infilzare .. a me manca proprio lo spazio. Per questo andavo di predatori naturali .. se si decidessero :114-53:

HkK.2003
18-09-2015, 16:03
Il bastone elettrico potrebbe risolvere....

Pochi euro di fai da te...

Vendra
18-09-2015, 16:08
Rischio di rimanerci attaccato per quanto sono bravo con il fai da te ninja

HkK.2003
18-09-2015, 16:12
Una batteria da 9 volt.
Dei cavi elettrici o non semi rigidi
Un pulsante e via....

Se decidi di lasciarti poi ne parliamo....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Liferrari
19-09-2015, 12:33
Ma è vero che i Boggesi non si possono più importare da circa un anno ? Bah, io non ci credo perche' altrimenti con capisco come fanno ad averli a catalogo e a venderli i siti online (anche se magari poi ti mandano altro....)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

HkK.2003
19-09-2015, 12:58
Dove hai appreso questa notizia?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Liferrari
19-09-2015, 13:06
Negoziante in zona, senza fare nomi che non è bello. Mi diceva per la precisione un anno e mezzo [emoji15]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

HkK.2003
19-09-2015, 13:29
Non so, io e gerry ne abbiamo presi 6 (o 8 non ricordo) poco meno di un anno fa.

Poi ho provato ad ordinarli in u paio di posti a Torino, ma ne me li hanno fatti arrivare, ne me mi hanno informato dell'impossibilità di averli.......

Liferrari
19-09-2015, 13:43
Magari è' una palla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
19-09-2015, 20:42
Luis, si trovano ovunque solo quelli

Liferrari
19-09-2015, 22:08
ALGRANATI
Teo mica ho capito. Cioè ?

HkK.2003
19-09-2015, 22:28
Penso voglia dire che si trovano solo boggessi e non wundermanni.

Però scusate, io avevo letto che i wundermanni se va bene mangiano la Aipstasie mentre i boggessi oltre alle Aiptasia mangiano anche le majano (sempre a fortuna)....
Sbaglio???

ALGRANATI
20-09-2015, 17:38
io gamberi che mangiano majano li ho visti praticamente mai.

Luis, quelli che si trovano in giro sono solo o quasi Boggesi

HkK.2003
20-09-2015, 18:12
Concordo, perché a me non le hanno mangiate, però in rete ho letto di esperienze positive.

Ho tenuto per 4 mesi un 26 litri pieno di majano nella speranza di trovare una coop di boggessi per provare.... Ma nonostante li abbia richiesti in 3 negozi a Torino, non sono mai arrivati. In due mi informarono dell'arrivo dei wundermanni.

Ora le majano sono in un 30 litri DSB, quindi non ho più modo di sperimentare, ma trovassi i boggessi potrei organizzare qualcosa....

Sent from my MI 2S using Tapatalk