PDA

Visualizza Versione Completa : Zeolite si o zeolite no?



Reef Riccio
10-09-2015, 20:12
Apro questo post perché vorrei un attimino schiarirmi le idee sull'opportunità di utilizzo della Zeolite.

- E' utile averla sempre in sump insieme al carbone? magari in un filtro a letto fluido con un flusso di 200 litri/ora?
- E' vero che aiuta a tenere bassi i livelli di PO4 e NO3?
- Potrebbe smagrire troppo l'acqua in combinato con l'azione dello schiumatoio?

Insomma cercate di aiutarmi perché vorrei capirne qualcosa.
Io finora non l'ho mai utilizzata xò sto cercando di "preparare" la vasca all'inserimento di alcuni SPS e quindi vorrei farmi un'idea circa la convenienza/funzionalità di questo materiale ancora per me poco conosciuto.

Lucareef
11-09-2015, 00:10
VENTRONI Ricky mi

Ricky mi
11-09-2015, 08:37
allora, secondo la mia esperienza, l'unico modo "corretto" di utilizzare la zeolite è nell' apposito reattore, ovvero il reattore di zeolite.
inserirla in un letto fluido non ha senso.
c'è anche un discorso di posizionamento del reattore di zeolite (e relativo scarico) da non trascurare...

quantità e flusso d' acqua si affinano in base a come reagisce la vasca e il risultato che vuole ottenere.
cmq c'è una dose e un flusso d'acqua da utilizzare "base" x chi si approccia per la prima volta all'uso di questo materiale.

per il discorso di smagrire troppo la vasca, può anche succedere, ma vuol dire che stai gestendo male la vasca e di conseguenza la zeolite(scrollate, n°scrollate, flusso e g utilizzati).

io la utilizzo da una vita e mi trovo bene.
tu perchè vorresti utilizzarla?

ALGRANATI
11-09-2015, 08:38
Negli anni, ho avuto sempre un rapporto di odio amore con la zeolite..........

sicuramente aiuta molto a asportare ammoniaca e inquinanti prima che si trasformino.
ma è anche vero che a parte lo spazio che occupa il reattore, la zeolite può portare problemi di abbassamento KH e abbassamento esagerato degli inquinanti.

Insomma, sono dei sassolini da usare con attenzione.

Dimauro Giovanni
11-09-2015, 09:42
Il suo uso implica una gestione più accurata della vasca .a me ha aiutato molto nei vari problemi che si sono presentati (non pochi ) ,per cui la uso ma senza forzare il suo uso perché non ho il tempo di gestirla a dovere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reef Riccio
11-09-2015, 10:05
Che dire... Mi sono un po rotto di vedere la vasca in condizioni pietose (x mia esclusiva colpa e pigrizia) ed allora ho preso la decisione di gestirla decentemente visti i fiumi di denaro spesi in tecnica! Da ultimo ho acquistato una miriade di prodotti KZ per iniziare un'integrazione seria ed ho visto che nella tabella dei dosaggi consigliati da KZ c'è anche la zeolite in apposito reattore (da utilizzare anche al di fuori del metodo zeovit).

- - - Aggiornato - - -

Ho incominciato anche a fare cambi di 30 litri a settimana e i risultati sono stati evidenti

Dimauro Giovanni
11-09-2015, 10:14
Valori e foto vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
11-09-2015, 10:21
io ne tengo 250ml in calza, poggiata in sump dove la scuote e ogni 30gg ne cambio 3/4... in realtà il suo uso così secondo me è limitato ad ancoraggio batterico, io ho letto diverse cose che mi fanno pensare ... la sua azione selettiva nel marino pare perdere subito efficacia a causa della presenza di tanti ioni simili...quindi è molto in dubbio la reale efficacia, se non soltanto per far ancorare batteri e poi scrollarli in acqua...

Reef Riccio
11-09-2015, 10:44
Azz... Ds quello che dici dovrebbe rappresentare soltanto un sub-strato batterico? Mmhà...

- - - Aggiornato - - -


Valori e foto vasca

Ca: 400
Kh: 9
Mg: 1200
densità: 1.025
Po4 ed No3 sto aspettando che arrivino i test.

VENTRONI
11-09-2015, 10:47
Scusate, ho visto solo ora.
Giusto quanto scritto da Ricky,
Meglio se usate con il reattore di zeolite. Se questa viene attraversata da un flusso lento aumenta il substrato per i batteri, aiutando con i PO4. Mentre se viene attraversata da un flusso rapido, assorbe ammonio quindi, anticipa la chiusura del ciclo dell'azoto. Agendo indirettamente su gli NO3.

billykid591
11-09-2015, 10:47
Nel metodo Zeovit viene principalmente usata come substrato batterico

VENTRONI
11-09-2015, 10:56
Nel metodo Zeovit viene principalmente usata come substrato batterico
Esatto. Nel metodo Fauna-Marin la sto usando allo stesso modo.

Filmanei
11-09-2015, 11:03
sarei ben felice di leggere qualche prova fatta in modo definitivo per dimostrare la sua efficaca nel marino in termini di azione selettiva..da quello che leggo la sua azione è principalemte assicurata nel trattamento di acque reflue, comunque non salate

http://www.fedoa.unina.it/3849/1/CATALANOTTI.pdf

Reef Riccio
11-09-2015, 11:24
Scusate, ho visto solo ora.
Giusto quanto scritto da Ricky,
Meglio se usate con il reattore di zeolite. Se questa viene attraversata da un flusso lento aumenta il substrato per i batteri, aiutando con i PO4. Mentre se viene attraversata da un flusso rapido, assorbe ammonio quindi, anticipa la chiusura del ciclo dell'azoto. Agendo indirettamente su gli NO3.

azz...mi accorgo di essere profondamente ignorante in questo argomento. Quindi la funzione della zeolite si manifesta sugli No3 o i Po4 a seconda del flusso con cui viene attraversata. Pertanto, estrinseca la sua azione filtrante solamente sulla sostanza organica di scarto? Come si comporta con il resto dell'organico cioè con proteine, aminoacidi ecc..? Chiedo questo xchè quando si parla di zeolite spesso mi sento dire che può smagrire troppo e che soprattutto gli LPS rimanendo "affamati" possono, come reazione, iniziare a ritirare il tessuto e addirittura morire.

- - - Aggiornato - - -

io ho sempre pensato, non approfondendo mai l'argomento, che la zeolite avesse qualche proprietà chimica di filtraggio, cioè che avesse la proprietà di legare e/o assorbire chimicamente un tot di sostanze disciolte in acqua, ad esempio come il carbone... evidentemente mi sbagliavo...

VENTRONI
11-09-2015, 11:33
Gli lps soffrono se rendi l'acqua troppo magra. Non trovando le condizioni giuste, iniziano a ritirarsi per poi morire, se non compi azioni che ripristinano la situazione. Va usata con attenzione, capire esattamente cosa si vuole fare.