PDA

Visualizza Versione Completa : Gruppo di continuità



matrix5
15-09-2015, 14:02
Ciao,
Visto che ultimamente ad ogni temporale a casa la corrente va e viene avevo intenzione di installare un UPS fin da subito per l'acquario per salvaguardare un po' la tecnica.. So che non servirebbe a nulla per un black out lungo ma almeno voglio proteggermi un pochino.. Qualcuno di voi che lo usa saprebbe consigliarmi cosa scegliere? ne ho visto qualcuno APC che non sembra male..

Lorenzo56
15-09-2015, 14:07
L'importante è che sia ad onda sinusoidale pura, quelli ad onda quadra o sinusoidale ricostruita rischiano di non far partire la pompa.

Lucareef
15-09-2015, 14:34
Io uso un APC 1500VA che mi tiene accesa risalita e skimmer per circa 5 ore buone....
Te lo straconsiglio....
Ovviamente è ad onda sinusoidale pura..

Paolo Piccinelli
15-09-2015, 14:37
io consiglio di investire in un combinatore telefonico... con 60 euro + 36 euro di SIM vieni avvisato ogni volta che va via l'elettricità.

un blackout di 3-4 ore non causa alcun problema alla vasca, mentre per un blackout lungo non c'è UPS che tenga... quando sei via, lasci lechiavi di casa a qualcuno e salvi la vasca.

dai retta a uno che ha buttato 15mila euro di animali e 4 anni di lavoro per un cazzo di cortocircuito schifoso.

luigicalz
15-09-2015, 15:34
Io dopo due disastri mi sono costruito un sistema di backup.
Ho montato una batteria da auto da 80 ampere tenuta costantemente in carica da un caricabatterie.
Con un sistema di relè quando salta la corrente la batteria alimenta un converter ad onda sinusoidale pura che mi fa girare la vasca, escluso riscaldatore e illuminazione, per 36 ore.
Inoltre ho un'app che mi avverte se salta la corrente e mi videosorveglia la vasca.
Costo circa 250 euro

dany
15-09-2015, 15:41
anchio come Paolo Piccinelli sono dell'idea che un combinatore telefonico sia il più semplice e comodo dei sistemi.
arriva l'sms, prendo la macchina e vado a fare benzina, passo per il garage e prendo su il gruppetto da 1kw, metto il gruppo in terrazzo e faccio partire tutto. per 6/7 ore sono apposto. se il black out dura di più rabbocco il serbatoio e buonanotte.
il gruppo da 1 kw è un giocattolino che pesa circa 20kg.
spesa 60 euro il combinatore e 120 circa il gruppo. se li trovi usati tanto meglio

Paolo Piccinelli
15-09-2015, 15:52
i blackout sono di due tipi:

1 - il blackout temporaneo della rete per un fulmine o per manutenzioni/guasti dura al massimo qualche ora e poi la corrente torna da sè.
questo tipo di blackout non provoca danni gravi perchè dura meno di 5-6 ore.

2 - il blackout dell'impianto casalingo o peggio dell'impianto della vasca (cortocircuito, schizzo d'acqua, etc.) non rientra da solo. devi essere in casa, accorgertene e allora ripristini la tensione.
questo tipo di blackout uccide tutto se succede mentre sei via per un giorno, per il weekend o in ferie.
il gruppo di continuità va finchè c'è batteria e poi muore insieme alla vasca.

il 4 maggio (lunedì)sono rientrato in ufficio e ho trovato la mia vasca morta dopo oltre 16 ore tra domenica e lunedì senza energia... il mio UPS fatto con una batteria d'auto eun inverter ha funzionato per 5-6 ore e poi si è spento.
avessi avuto il combinatore, avrei ancora tutti i miei animali.

luigicalz
15-09-2015, 15:54
concordo, il combinatore è fondamentale!

matrix5
15-09-2015, 16:33
io consiglio di investire in un combinatore telefonico... con 60 euro + 36 euro di SIM vieni avvisato ogni volta che va via l'elettricità.

un blackout di 3-4 ore non causa alcun problema alla vasca, mentre per un blackout lungo non c'è UPS che tenga... quando sei via, lasci lechiavi di casa a qualcuno e salvi la vasca.

dai retta a uno che ha buttato 15mila euro di animali e 4 anni di lavoro per un cazzo di cortocircuito schifoso.

avevo letto della tua disavventura ed effettivamente mi ero posta il problema però.. casa mia non è mai vuota.... succedesse una cosa del genere ci sarebbe sempre qualcuno che se ne accorge senza che mi avvisi il telefono, quindi non so se mi servirebbe il combinatore.. comunque un pensiero ce lo faccio!

Quindi l'UPS secondo te non è così indispensabile?

Paolo Piccinelli
15-09-2015, 16:43
se hai una vasca come la mia non serve... un UPS importante su una vasca da 3-400 litri riesce a tenere attive le pompe per diverse ore, ma a mio avviso il problema non sono i blackout di rete, ma quelli da cortocircuito perchè la corrente ritorna solo se qualcuno va, controlla, sistema e riattiva.

matrix5
15-09-2015, 16:55
se hai una vasca come la mia non serve... un UPS importante su una vasca da 3-400 litri riesce a tenere attive le pompe per diverse ore, ma a mio avviso il problema non sono i blackout di rete, ma quelli da cortocircuito perchè la corrente ritorna solo se qualcuno va, controlla, sistema e riattiva.

la mia vasca è un cubo 60x60x60 quindi con la sump arriva a poco più di 200 lt.. ma se comunque il black out di rete non sono il problema principale posso sempre metterlo più avanti senza dargli una priorità nelle spese iniziali di avvio vasca!

Paolo Piccinelli
15-09-2015, 17:08
assicurati di avere sempre un piano B per le emergenze.

Jefri
15-09-2015, 20:26
Ma il combinatore telefonico è utile "solo" se si è in vacanza. Se mi tolgono l'energia elettrica per mezza giornata per fare lavori non succede proprio nulla?

billykid591
15-09-2015, 21:03
Se sei in vacanza lontano devi avere per forza un buon samaritano che interviene........in ogni caso io ho sia l'UPS (il buon vecchio ZEUS con 16 ore di autonomia......aumentabile) e in caso di mancanza di corrente l'avviso SMS (quello dell'allarme ma aggiungero' uno dedicato alla vasca).

matrix5
15-09-2015, 21:59
Ok grazie per i consigli! Per il segnalatore non credo mi sia utile perché in casa qualcuno c'è sempre! Per l'UPS non lo prendo magari subito tanto la vasca ci metterà un po' ad avviarsi ma quando comincio a inserire gli animali lo prendo!

Lorenzo56
15-09-2015, 22:01
Ok grazie per i consigli! Per il segnalatore non credo mi sia utile perché in casa qualcuno c'è sempre! Per l'UPS non lo prendo magari subito tanto la vasca ci metterà un po' ad avviarsi ma quando comincio a inserire gli animali lo prendo!
Fidati che sará un ottimo investimento, quando servirà (e servirà...) lo ringrazierai

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Batty
15-09-2015, 23:30
Se il blackout è per manutenzione straordinaria quindi 4-5 ore consiglio gli aspiratori da fondo a batteria per pulire il dolce.....metti l'aspiraziione in Sump e il tubo di gomma l'affranchi al vetro in qualche modo.....cosicché la risalita,anche se limitata a circa 300l/h c'è è un po si ossigena la vasca, testato da me e non ho avuto nessun problema (anche se la batteria è durata circa 3h e poi sono andato nel panico per l'altra ora).........per l'altro caso la soluzione di piccinelli mi pare la più seria......lasci le chiavi di casa ad una persona che entra ad alzarti il salvavita in caso di sms ricevuto....sto valutando seriamente di munirmene anche se non ho idea di come si possa realizzare.....se qualche anima pia si degna a spiegare nel dettaglio come costruirsela gliene sarei grato

VENTRONI
16-09-2015, 00:14
Io dopo due disastri mi sono costruito un sistema di backup.
Ho montato una batteria da auto da 80 ampere tenuta costantemente in carica da un caricabatterie.
Con un sistema di relè quando salta la corrente la batteria alimenta un converter ad onda sinusoidale pura che mi fa girare la vasca, escluso riscaldatore e illuminazione, per 36 ore.
Inoltre ho un'app che mi avverte se salta la corrente e mi videosorveglia la vasca.
Costo circa 250 euro
Caspita, complimenti gran bel progetto. Sarebbe bello e utile, se aprissi un post nella sezione fai da te, descrivendo il tuo progetto.

VENTRONI
16-09-2015, 00:18
Se sei in vacanza lontano devi avere per forza un buon samaritano che interviene........in ogni caso io ho sia l'UPS (il buon vecchio ZEUS con 16 ore di autonomia......aumentabile) e in caso di mancanza di corrente l'avviso SMS (quello dell'allarme ma aggiungero' uno dedicato alla vasca).
Quel ups è una bomba.
Io volevo comprarlo ma poi ho lasciato perdere. Ho preso il modulo SMS di aquatronica.

Lucareef
16-09-2015, 00:20
È un vero peccato che l'Oceanlife non produca più lo ZEUS....un UPS veramente ben fatto per il nostro Hobby.....

conte92
16-09-2015, 00:42
Riuscite a linkarmi un ups che sia adatto? Su amazon ce ne sono moltissimo modelli non saprei su quale orientarmi.


Giacomo

Lucareef
16-09-2015, 01:24
Rimani su uno ad onda sinusoidale pura....
Gli APC sono i migliori in circolazione.....

Lucareef
16-09-2015, 01:25
Il mio è un APC da 1500VA e tengo attaccata risalita e skimmer,circa 55w misurati per 5 ore abbondanti.....

luigicalz
16-09-2015, 09:06
Caspita, complimenti gran bel progetto. Sarebbe bello e utile, se aprissi un post nella sezione fai da te, descrivendo il tuo progetto.

Grazie,
appena ho un po' di tempo descrivo meglio il tutto.

VENTRONI
16-09-2015, 09:15
Grazie,
appena ho un po' di tempo descrivo meglio il tutto.
Ottimo[emoji106]

conte92
16-09-2015, 13:04
Il mio è un APC da 1500VA e tengo attaccata risalita e skimmer,circa 55w misurati per 5 ore abbondanti.....

Usati ha poco senso prenderli immagino
O sbaglio?


Giacomo

mello85
16-09-2015, 13:40
Se ti interessa avevo fatto una recensione proprio su un Ups preso su Amazon: http://www.reefbastards.it/showthread.php?6000-RECENSIONE-UPS-Bluewalker-Powerwalker-800-SW


Inviato dal mobile

Lucareef
16-09-2015, 14:09
Usati ha poco senso prenderli immagino
O sbaglio?


Giacomo

Vanno bene....l'importante è il pacco batterie che sia in piena efficienza!

nickfish
16-09-2015, 21:06
Anche secondo me il combinatore telefonico è fondamentale.

In aggiunta, per i black out da corto circuito (schizzo d'acqua ecc) non potrebbe essere utile installare nel quadro un interruttore autoriarmante?

GROSTIK
16-09-2015, 21:26
ma l'autoriarmante (che costa un botto quando avevo visto) non fa tre tentativi e poi se il problema resta di ferma?

Lucareef
16-09-2015, 21:27
Il mio Bticino Stop&Go,fa 5 tentativi.....poi va in protezione......

billykid591
16-09-2015, 22:33
Se volete risparmiare mettete un bel magnetotermico in parallelo al salvavita generale.....non e' molto ortodosso ma se siete fuori casa va benissimo.....

nickfish
17-09-2015, 14:05
Quindi:

1 Se sono in zona
Blackout prolungato per interruzione corrente da Enel ---> combinatore + generatore a benzina (a mio avviso meglio dell'ups perchè teoricamente illimitato)
Blackout da corto circuito -----> combinatore + eventualmente magnetotermico fuori salvavita che però non mi piace molto perchè magari in casa non ci sono io...ma c'è qualcun altro...

2 Se sono fuori zona e in casa non c'è nessuno
Blackout prolungato per interruzione corrente da Enel ---> combinatore + generatore a benzina (attivato da un buon amico samaritano pagato a birra/minuto)
Blackout da corto circuito -----> combinatore + eventualmente magnetotermico fuori salvavita oppure intervento di buon amico samaritano pagato a birra/minuto

Anche nel caso 2 lasciare la vasca fuori salvavita non mi esalta (anche se nessuno è in casa) e quindi nello scenario 2 mi sa che alternative strutturali automatizzabili non pagate a birre/minuto non ce ne sono.

maomig
11-10-2015, 09:21
Anche io ho il buon vecchio Zeus (che però ho messo sotto relè con la rete visto che a volte mi si è spento da solo senza motivo bloccando la risalita) ma reputo fondamentale il combinatore telefonico. Il generatore sarebbe utile ma lo vedo come una spesa che potrebbe anche non servire mai, visto che finora non ho mai avuto esperienze di blackout superiori all'autonomia dello Zeus. L'alternativa della batteria da auto con relè e inverter a onda pura è anche un'ottima alternativa e anche poco costosa.

Se invece va qualcosa in corto non c'è niente da fare, bisogna essere in zona ed intervenire di persona.....