Visualizza Versione Completa : Valonia scoppiata!
RiccardoReef
16-04-2014, 22:50
Come potete capire il mio problema riguarda l'alga valonia.
Me la sono portata in vasca con un corallo che ho comprato poichè stava sulla basetta. Tolta dalla basetta non è più ricomparsa ma si è riformata in alcuni punti della vasca. Per sbagli ho anche scoppiato parecchie biglie. Dite che adesso mi si infesta la vasca?
Consigli? Ok il mitrax peró diciamocela che nom tutti i mitrax la mangiano.
non mi reoccuperei più di tanto ... cerca di eliminarla durante i cambi per evitare di farla diffondere in tutta la vasca :114-38:
RiccardoReef
16-04-2014, 23:20
non mi reoccuperei più di tanto ... cerca di eliminarla durante i cambi per evitare di farla diffondere in tutta la vasca :114-38:
Ma ora che ne ho scoppiate un po non dovrebbero essersi già diffuse? Perchè non ti preoccuperesti?
anche i mitrax le fanno scoppiare se ci pensi ... poi naturalmente la probabilità di diffonderla tramite spore è anche relativa a quante ne schiacci ... :114-38:
comunque come detto cerca di eliminarla durante i cambi così vai sul sicuro :114-58:
RiccardoReef
16-04-2014, 23:42
anche i mitrax le fanno scoppiare se ci pensi ... poi naturalmente la probabilità di diffonderla tramite spore è anche relativa a quante ne schiacci ... :114-38:
comunque come detto cerca di eliminarla durante i cambi così vai sul sicuro :114-58:
Bhe a scoppiate ne avró scoppiate 5 o 6 ora non ricordó...comunque ok inizio a levare quando faccio il cambio.
Ma prima o poi si arresterà la proliferazione?
è una vera bastarda .... se riesci ad evitare che ti impesta la vasca .... ci convivi e la puoi anche debellare ..:114-38:
RiccardoReef
17-04-2014, 01:21
Il mio timore infatti è quello che mi impesti l'intera vasca. Contando che ho 60 litri.
non molto tempo fa mi è stato detto su un gruppo, che non è vero che la valonia si diffonde con le spore quando la rompiamo, mi hanno detto che è una balla. Bho che mi dite a riguardo, io sapevo che non bisogna romperla.
ALGRANATI
21-04-2014, 21:34
se sia un aballa o meno non lo so ....di fatto nella vaschina da una pallina che ne avevo.....piano piano si è diffusa.
quindi se riesco ad eliminarla con mitrax o aspirazione...preferisco .
mi sembra che si parlasse di quando diventa trasparente che non ci sono pericoli per le spore ...
ALGRANATI
24-04-2014, 22:09
io le palline grandi le siringo con aceto.smoking
il solito estremista ..... :114-26:
ALGRANATI
25-04-2014, 20:18
si perché voglio fargli male smoking
Ormai le ho sentite tutte!
1) un utente di un altro forum di nome Abra dice addirittura che le ha fatte analizzare e quelle piccole non hanno spore
2) dosare kalkwasser x stimolare crescita coralline. In questo modo dove esse crescono, la valonia non attecchisce più.
3) dosare stronzio???
4) romperle (ok, il mitrax le rompe x cibarsene, però è anche vero che poi si mangerà anche tutte le neonate, no?) (altri dicono che con il carbone e schiumazione bagnata si prendono le spore) (altri ancora che è un mito che si moltiplicano rompendole)
5) mitrax, qualcuno le mangia, qualcuno no. E io sono mediamente sfigato)
6) aspirarle col cambio. Pensavo a pompe spente e con un tubo piccolino, così nel mio 50 litri evito di risucchiare tutta la vasca, che dite?
7) se possibile estrarre i coralli e pulirli.
8) asportazione meccanica. Bisturi? Coltellino? Stuzzicadenti?
9) la valonia vive con la luce e i nutrienti. Posto che la luce non posso farne a meno, ho già i valori perfetti... boh!)
10) iniezioni di aceto o idrossido....
AIUTO!!
guarda e' veramente un alga fastidiosa,aspirala ai cambi e metti un mitrax per prevenire la ricrescita,se sei infestato anche i granchi piu' di tanto non possono fare.un saluto.
Mesi che li cerco ste granchi infami!!
Mesi che li cerco ste granchi infami!!
guarda anch'io ho fatto fatica a trovarli ultimamente,se puo' interessarti sono arrivati ieri da reefinternational,io l'ho preso subito ne ha pochini comunque.un saluto
R.I. Non mi convince perché mi sembra che non offra garanzie sulla salute dell'animale durante il trasporto. Ora ci penso comunque, grazie per la notizia.
periocillin
06-10-2014, 17:17
io le palline grandi le siringo con aceto.smoking
anche io le siringo con aceto , una goduria orjnfq
io preferisco staccarle a mano e aspirarle ...
Ciao, probabilmente non sarà il migliore dei metodi ma ti racconto la mia esperienza.
Per un certo tempo l'ho avuta in acquario e facendo una prova ho scoperto casualmente che l'alga ricoperta della sostanza "Aiptasia X" piano piano diventava trasparente fino a scomparire.
Pensando fosse un caso ho riprovato con un altra bolla ed ha funzionato, alla fine me ne sono liberato; altrimenti puoi rimuoverle a mano senza romperle e poi le aspiri.
In bocca al lupo
Saluti
Virri
periocillin
12-11-2014, 16:04
ragazzi non succede nulla se si rompono , le spore non vanno in giroooooooooooo basta pensare al mitrax che non le mangia intere.
per toglierla basta siringarla con pochissimo aceto