Visualizza Versione Completa : Maturazione e kh basso
Salve a tutti, come già detto in altra discussione sono in fase finale di maturazione... O meglio le filamentose si stanno sbiancando sempre più ed iniziano a sfaldarsi.
Oggi ho provato un giro di test ed in particolare il kh con salifert... Risultato 5,7!!!!! Ma se non ho ancora animali come è possibile che sia sceso così tanto?
Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk
Ceppi batterici nitrificanti utilizzano carbonati (Kh) per le loro reazioni.
In teoria quando il carico è elevato, questi lavorando e riproducendosi maggiormente consumano Kh.
La maturazione ovviamente comporta "carichi" maggiori....
Imho
Che sale hai usato per riempire la vasca?
Reef crystals
All inizio se non ricordo male a 8
Oggi ho fatto primi inserimenti... 4 chromis ed una fasciatus... Con la speranza che acceleri la prolificazione batterica....per il kh mi sono procurato un buffer sicce...ma per ora che non ho coralli non mi preoccupa molto.
L esperimento delle rocce life rock continua
Non avrei inserito i pesci come primi ospiti
E lo so è stato un leggero azzardo....ma non credo nell efficacia delle lumache....almeno in questa fase. Magari, per sentito dire, sarebbe stato meglio mettere qualche animale di riferimento, un LPS o una montipora, ma vorrei aspettare che le fila rimaste vadano via del tutto.
Esatto era meglio dei molli e degli lps.
La salarias caga come un toro!
E lo so...più che altro spero che se magni ste cazzo de filamentose
Eh ma se ne sarebbero andate da sole...il ciclo è quello
Robbax considera che è un po sperimentale sta vasca... O almeno per me visto che non sono mai partito con "rocce finte" ( life rock carabean sea)...dovrò fare attenzione nell alimentare i pesci...quindi pochissimo. Oggi comunque metterò una montipora
Auguriconquelle rocce.. La strada sara' lunghissima
E me ne sto accorgendo zon...anche leggendo qua e la...ho sbagliato probabilmente le proporzioni.... Avrei potuto fare 50 e 50
Aggiornamento:
Sono passate circa 7 settimane, e benché le filamentose siano regredite parecchio e quasi tutte sbiancate, ancora insistono sulle rocce! Non so se sto perdendo la pazienza io o effettivamente è stata una scelta a cazzo!!
Ho inserito una montipora e una Duncan... La prima è in sofferenza, mentre la Duncan sembra stare bene!
Qualsiasi opinione e consiglio è ben accetto!
VENTRONI
14-10-2015, 22:08
Prova ad iniziare ad eliminarle manualmente quando effetti i cambi.
E si... Mo provò ad aspirarle....vanno via subito
Ricky mi
16-10-2015, 09:47
cmq non fare inserimenti finche le alghe non saranno scomparse!
Aggiornamento:
Le alghe sono andate via completamente, grazie alla dolabella e alla salarias che hanno dato un altissimo contributo.
I valori sono nella norma, kh sempre ballerino. Non riesco ad inquadrare la vasca se magra o grassa. Il vetro si sporcano velocemente di una patina opaca, e l acqua non è perfettamente limpida. Quest'ultimo non so se dovuta alla dolabella che caga come un bue.
Digitata e tenius, tirano e si sono schiarite di brutto.
Ditemi voi