Oltre ai tonni,pensavo a qualche labride che nella vasca precedente non potevo avere....
Visualizzazione Stampabile
Oltre ai tonni,pensavo a qualche labride che nella vasca precedente non potevo avere....
occhio che molti labridi senza salta...SALTANO!
ciao Franco in bocca al lupo per la nuova partenza!
come labridi io ho il Paracheilinus carpenteri e l'Helichoeres chrysus, sono pesci tranquilli e relativamente economici e facili da reperire (e belli a mio avviso) che possono adattarsi anche senza avere il fondo di sabbia
però saltano, quindi devi obbligatorimente mettere una rete sopra la vasca.
Per le rocce pensavo di fare un mix di vive e artificiali, per le artificiali sono indeciso tra stax o marco rock che ne pensate ?
Stax tutta la vita
Le caribsea viola però per me rimangono le migliori
Per le vive (direi sintetiche mature più che vive) se vuoi ne ho 2-3 kg in un secchio da qualche mese al buio
Te le regalo volentieri se ti servono
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.danireef.com/2021/10/04/...eri-filtranti/
non so se puo interessarti...
Con il dsb non mi è servito, ma ora mi occorre un pannello da inserire tra mobile e vasca,cosa prendo ? Spessore ?
Allegato 47488Allegato 47489
Con gli amici.....quelli veri......:114-52::114-52::114-52:
Wooow che bel lavoro!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Gli altri amici gli inviti solo per scaricare i pesi...
Ahahaha
Che bello ,bravo Franco.un saluto
Bel lavoro...
Allegato 47533
Ho recuperato 2 ex rocce vive ,leggere e porose, le ho messe in RO per testare i valori,dopo aver dato una bella spazzolata il giorno dopo i valori di fosforo erano 35ppm ,cambiata l'acqua dopo 2 gg. Valore 6ppm, cambio acqua dopo 2 gg. Mi dava 75ppm. Cambiata l'acqua formano farò una nuova misurazione, non capisco questo su e giù dei valori :114-35: qualche suggerimento?
@graziano,grazie per il consiglio ma non è fattibile, la roccia piatta grande è 33cm di diametro e nella bacinella non riesco a farci entrare una pompa , servirebbe un'altra soluzione, non ho altro posto dove metterla al momento
Una cosi non va bene? : https://www.angelmercatone.it/conten...404179369.html
Una pompa basterebbe anche piccola quella che di solito si usa per far sciogliere il sale :114-35:
La roccia è piena di fosfato precipitato e depositato. Può spurgare anche per 6 mesi.
ps a proposito di fosfato precipitato: in vasca il fosfato inizia a precipitare con ph 8.4 (o superiore). Molti, pur avendo tanti pesci e alimentando a badilate, misurano po4 a 0. E più si accaniscono ad alimentare, più i fosfati rimangono a zero. Ebbene, in realtà i po4 non sono a 0, stanno precipitando e ammucchiandosi sulle rocce e nel dsb, per poi presentare il conto e far saltare la vasca dopo qualche tempo, anche anni. Quindi bisogna evitare di ingozzare la vasca se i po4 sono a 0.
Per le rocce, vai da ikea e ti compri una delle loro scatole in plastica per riporre i vestiti SAMLA, sono utilissime per vari scopi, le inserisci qui dentro e vai di batteri e pompa di movimento, poi ogni tanto una fonte di carbonio per alimentare i batteri
@Bach non posso che concordare con te, a ph basso il fosfato precipitato ritorna in circolo ed aumenta... ne so qualcosa.
Mi sfugge un aspetto....per quanto tempo dovrei tenere la roccia a mollo, @Bach scriveva che rilasciano per mesi il fosfato
Ho un acquario da 200 lt colmo di rocce, 15 kg circa di rocce da cava di antiche barriere coralline, 2kg di rocce vive arrivate fresche, 1 rioccia che @zebra teneva in giardino da un paio di anni. Quindi un pout pourry di schifezze varie
Pochi cambi d'acqua, no schiumatoio, una sola pompa sovradimensionata
Luce accesa da acquario di acqua dolce e sono lì da oramai 5-6 mesi che dovevo fare il trasloco e allestire la nuova vasca, ho misurato i valori adesso
Ph 8 (luce spenta)
No3 0
Po4 0
Kh 10 (ho dosato troppo prodotto!)
Fino ad un paio di mesi fa con dentro chaeto, adesso l'alga è poca e non cresce
È messa meglio della mia vasca principale.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Le rocce sono le prime che assorbono i fosfati con questo non è che (specialmente nel berlinese) quando si testa l'acqua della vasca con 0mg i fosfati sono assenti, la paura è quando vanno a saturazione e ci si ritrova con i valori alti, credo sia la stessa cosa con il DSB quando è saturo e non riesce più a trasformare inizia a rilasciare e lì son guai sia con un metodo che con l'altro (correggetemi se sbaglio). Io al trasloco vasca con rocce del vecchio proprietario messe a bagno per 2-3 settimane con batteri riscaldatore e pompa , primi test PO4 3mg, al momento del trasloco 1mg
Guarda i coralli e lascia perdere i test.
- - - Aggiornato - - -
Non credo. Teoricamente è anche meglio usare acqua dolce perchè con ph più basso i fosfati tornano meglio in soluzione. Cambia acqua spesso. Poi io le metterei in vasca cmq, soprattutto se ad essere impestate sono poche.
:popcorn::popcorn::popcorn:
quindi franco sta vasca??
è arrivata o no????
Ho letto quasi tutto come mai passi al berlinese? Pensa tu al berlinese io al dsb
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
@Franco68 oltre a mangiare popcorn...sta vasca è arrivata??