Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Sospetto fosfati
Buona domenica a tutti, vorrei chiedere a voi esperti cosa potrebbe avere la mia vasca.
Mi spiego meglio, la vasca gira da 13 mesi ormai, tra un periodo di ciano e Dino (ora quasi passato del tutto), tutto sommato i coralli crescono, pesci anche e la vasca gira...
Quello che non riesco a capire è perché la mia Montipora in alcuni punti è smaronata e non vuole saperne di mettersi a posto, come anche la caulastrea, cresce ma non la vedo bella gonfia anzi.
Ogni week end integro polvere per i coralli della acqua forest. Il resto do cibo giornalmente granular, scaglie, pellet oppure congelato. Vario sempre.
I valori li tengo sotto controllo, la triade è ben bilanciata kh 9 ca 430 mg 1300.
I vetri li pulisco una volta a settimana e mi si forma una patina marroncina, da qui penso agli inquinanti.
Con salifert misuro i po4 e sono sempre a zero ma non ci credo per niente. Gli no3 sono a 10.
Secondo voi sono i fosfati?? La luce è una plafoniera led autocostruita non da me ma per ora credo vada bene per i coralli che ho.
Fotoperiodo 12 ore.
Grazie. Allegato 39663Allegato 39664Allegato 39665
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
-
Ma solo la montipora smarrona? Gli altri sps?
-
Allegati: 2
La hystrix sta alla grande, così come la Montipora rossa sta bene e cresce... Anche la Milka non sembra avere problemi. L unica che la vedo sofferente oltre alla digitata Azzurra e la gemmifera ma quella è più una prova perché con la luce che ho non posso pretendere troppo, è colata sulla roccia ma non è in gran forma. Metto una foto.
Allegato 39667Allegato 39668
-
a quanti cm la tieni la plafo?
com'è fatta?
-
Prima era a 10 cm dal pelo del acqua ora l ho alzata a 14 cm... Secondo te è troppo bassa anche io ho avuto sto dubbio...
-
sono led da 3 w?
te lo chiedo perche hai alcuni animali molto chiari, soprattutto lps...
di sicuro 14 cm non sono tanti
-
Sono middlepower come gnc ed easyled o askoll 12000k i bianchi e 455nm i blu.
Sono 12 righe con 63 LED per riga, 6 bianchi e 6 blu, quindi 756 LED totali. Plafoniera 90 x 35 cm.
Io tengo i blu al 100 per cento e bianchi al 50.... Non saprei dici di alzarla a 20???
-
Fai una prova a 20 cm x un mesetto.. E vedi se cambia qualcosa
-
Stavo valutando l acquisto di un letto fluido, così ci metto le resine anti po4. Sarebbe un buon acquisto??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kurt1897
Stavo valutando l acquisto di un letto fluido, così ci metto le resine anti po4. Sarebbe un buon acquisto??
Prima di mettere un letto fluido per i fosfati quando la lettura è 0, se non ti fidi del test, io comprerei un altro test e vedrei i risultati... Altrimenti rischi di far casini...