Ciao a tutti,
mi consigliate un buon vmc senza spendere una follia ?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
mi consigliate un buon vmc senza spendere una follia ?
Grazie
Yes
Io non posso aiutarti perché ho un impianto centralizzato a casa
Io ho 3fantini cosmi AP19981 non costano poco e sono di media qualità (non il top ovviamente).
Vanno abbastanza bene comunque e possono comunicare tra loro.
https://www.fantinicosmi.it/prodotto...ecocomfort-rf/
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
grazie mille.
ma secondo te funzionano bene?
io ho paura vivendo a Ferrara (quindi nebbia a mille) che invece di farmi calare l umidità, mi portano dentro aria umida.
Ho avviato un acquario da 160 cm, e già in questo periodo, causa anche della stufa a pellet in sala, mi evapora circa 10 litri al giorno.
sono indeciso fra un vmc o deumidificatore :114-35:
VMC tutta la vita, se prendi qualcosa di serio l'aria che ti butta dentro, grazie al recupero di calore, non è fredda o umida. In piu hanno.consumi elettrici ridottissimi, cosa che non si può dire del deumidificatore.
Le mie ad esempio, che sono indicate per locali fino a 100mq hanno un consumo di soli 3 watt facendole andare al minimo
Tra l'altro il deumidicatore rischia di continuare a farti aumentare l'evaporazione secondo me...
Del fantini non sono proprio soddisfatto,nel senso che mi scende attorno al 57% e non oltre abitando io in zona molto umida ed ho visto che scende oltre quando ovviamente fuori è molto secco...
io in inverno trovavo al mattino i vetri delle finestre che letteralmente grondavano d'acqua...dopo la.loro.installazione il fenomeno è sparito del tutto... Le consiglierei ad occhi chiusi a chiunque, soprattutto per coloro che hanno case con cappotto termico ed infissi nuovi
Si si quello sicuramente garantiscono un ricambio d'aria ottimo senza aprire volendo le finestre e con la minima dispersione perché l'efficienza mi pare sia attorno al 90/92% avendo all'interno dei corpi in ceramica che riscaldano l'aria riutilizzando l'energia ..