Visualizzazione Stampabile
-
Possibile caridinaio
Salve a tutti!
Questo è il primo topic che apro quindi piccola presentazione...
Mi chiamo Guido, ho 24 anni e abito a Schio, in provincia di Vicenza...
Allevo due Trachemys SS in un laghetto esterno e da una decina di mesi sono in compagnia anche di un camaleonte calyptratus...
L'acqua è l'elemento che più mi affascina e vorrei ingrandire lo zoo casalingo con delle caridine.
Purtroppo con questi animali..esperienza zero! Vorrei capire innanzitutto cosa mi manca per far partire un piccolo allevamento...
A disposizione avrei già la vasca, .2 2 *37*h29, priva di coperchio...può fare al caso mio?
Un piccolo riscaldatore da 15w.
Un filtro interno con sola spugna meccanica o un eden 501 (che preferirei tenere per un'altra vasca da 60l).
Nel laghetto ho lemna minor, azolla, ceratofillo, che posso trasferire senza problemi.
Che dite? sono sulla strada giusta?
Grazie!!
-
Benvenuto Guido!128fs318181
Allora, esperienza con acquari proprio zero?
Come tecnica direi che sei apposto. I valori della tua acqua di rete li sai?
Indicativamente ti dico gia che potrai mettere delle davidi. Alcuni amici hanno delle non selezionate, oppure puoi guardare le varieta yellow o red. Il filtrino a spugna va piu che bene, cosi come il Ceratophyllum e le galleggianti. Piante semplici e a crescita rapida sono sempre gradite con le caridine!
-
i valori della rete pubblica non li so..questi test possono servirmi o devo farli più specifici?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c0f5728d09.jpg
Esperienza poca...ma imparo in fretta!
Per ora non saprei neppure dove recuperare le caridine...ogni cosa a suo tempo!
-
Noi siamo qui per questo:-)
http://www.reefbastards.it/content.p...di-allevamento
http://www.reefbastards.it/content.p...-e-Neocaridine
http://www.reefbastards.it/content.p...-d-acqua-Dolce
Qui hai tre articoli per cominciare a capire come gestire una vasca dolce. Prenditi tutto il tempo per leggerli con calma, sapranno sicuramente rispondere a molte domande per chi comincia.
I test che hai vanno bene, se non sono scaduti. Ti manca solo il GH e i nitriti NO2:114-54:
-
-
Letto e riletto! Avrei tutto l'occorrente per iniziare... Stasera faccio i test sull'acqua del rubinetto! devo lasciarla decantare almeno un giorno?
-
No per fare i test non serve :)
Inviato dal passato con la macchina del tempo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mentalità ultras
No per fare i test non serve :)
Inviato dal passato con la macchina del tempo
Oro benon! Per illuminare la vasca che lampada mi conviene acquistare?
-
un porta lampada e 27 e una energi saving da 6500°K e 20 watt
occhio con le piante dal laghetto a non portarti dentro delle larve di libellula o degli irudinei :-)
-
Una semplice lampadina a risparmio energetico insomma...
il Brico deve farmi un monumento con tutte le volte che vado a far compere!
Anzi....ho questa lampada inutilizzata (errato acquisto per il camaleonte)
http://www.mkexotics.com/Exo-Terra-N...ulb-ETNL13.htm
mi sembra ottima per l'acquario
-
si direi che va bene! la prossima però basta una da 5 euro!
-
Citazione:
Ale87tv
si direi che va bene! la prossima però basta una da 5 euro!
Meglio cosi!! Il fondale mi manca...ho del ghiaino nero ma verrà fuori uno strato alto non più di 1cm!
Le piante riescono a radicare o serve più spessore?
-
piu che altro il fondo diventa una specie di "polmone" dell'acquario, infatti col tempo diventa luogo di insediamento batterico, assumendo una importantissima funzione biologica! :114-51:
Per questo cercherei di farlo verso i 5 cm :-D
-
Citazione:
Meinl
piu che altro il fondo diventa una specie di "polmone" dell'acquario, infatti col tempo diventa luogo di insediamento batterico, assumendo una importantissima funzione biologica! :114-51:
Per questo cercherei di farlo verso i 5 cm :-D
Che granulometria è consigliata? Per le tartarughe ho della sabbia di fiume finissima...ma il colore non è dei migliori e la userei come ultima opzione!
-
Dovresti fare un test intanto per vedere se la sabbia di cui parli è calcarea! se cosi fosse ti altererebbe i valori della vasca alzando le durezze!
per quanto riguarda la granulometria io andrei su un ghiaietto inerte scuro, con granulometria sul millimetro/millimetro e mezzo :-D
-
Per quanto riguarda i valori dell'acqua di rete, puoi anche andare sul sito dell'Azienda Fornitrice, dovrebbero essere ordinate e divise per ogni Paese fornito... ( ho notato che la stessa acqua, qualche Km di distanza ha qualche minima differenza da quella di Casa mia.)...
Così hai la misurazione professionale ed aggiornata dell' Ente, così puoi confrontarla con i risultati dei tuoi test...:114-51::114-28:
-
Questi sono i valori forniti dal gestore http://www.altovicentinoservizi.com/...7&comune=schio
Per quelli miei spero di aver tempo domani!
-
In teoria il serbatoio da cui prendiamo l'acqua è quello del Caile...vista l'ignoranza anche nella lettura dei valori, come vi sembrano?
-
-
Citazione:
Ale87tv
falla ben decantare...
Che valori non vanno bene?
-
vedo che ha del "disinfettante" che di solito sono o cloro o cloro ammine :-)
decantandola la fai evaporare
ma nel laghetto hai la stessa acqua o hai una fontana?
-
Citazione:
Meinl
Dovresti fare un test intanto per vedere se la sabbia di cui parli è calcarea! se cosi fosse ti altererebbe i valori della vasca alzando le durezze!
per quanto riguarda la granulometria io andrei su un ghiaietto inerte scuro, con granulometria sul millimetro/millimetro e mezzo :-D
Ho letto su un'altra discussione che può andar bene anche il lapillo vulcanico. ..confermate?
-
Citazione:
Ale87tv
ma nel laghetto hai la stessa acqua o hai una fontana?
Stessa acqua...mai avuto problemi!
pesci e tartarughe non stanno male...ma sono carri armati confronto le caridine.
In più la vasca è più o meno 1000 litri e con i rabbocchi non penso di influenzare tanto i valori...
Questo è il mio laghetto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...57ba96f236.jpg
-
-
Bel laghetto Gep!
Siccome siamo vicini di casa, se hai piacere possiamo darti una mano per allestire. In particolare @Meinl che è l'esperto di caridine :)
Se vuoi ho anche della ghiaia nera, ho appena smantellato la mia vasca.
-
Citazione:
Ale87tv
Aiuta anche farla scrosciare forte, per esempio prelevandola dalla doccia... ma comunque è indispensabile decantare...:114-58::popcorn::popcorn::114-28:
-
Citazione:
Jefri
Bel laghetto Gep!
Siccome siamo vicini di casa, se hai piacere possiamo darti una mano per allestire. In particolare @
Meinl che è l'esperto di caridine :)
Se vuoi ho anche della ghiaia nera, ho appena smantellato la mia vasca.
Grazie!! Avevo notato che eri anche tu di Vicenza.. finalmente qualche "magnagati"!
Il ghiaietto l'ho preso oggi...ne avevo già un kilo e ne ho presi altri 5 per sicurezza!
Quarzo nero, granulometria 2...e visto che mi ispirava pure un legnohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...9e3a27d74a.jpg
Stasera volevo fare i test ma non avevo calcolato che con la luce artificiale, i colori sono difficili da distinguere...che nervoso!!
Avrete capito che sono un neofita quindi ogni aiuto o consiglio è ben accetto!!
Se a voi servono piante posso anche darvi qualcosa io... pistia, ceratofillo, azolla, papiro e lemna ne ho :)
-
Citazione:
Marimarco69
Aiuta anche farla scrosciare forte, per esempio prelevandola dalla doccia... ma comunque è indispensabile decantare...:114-58::popcorn::popcorn::114-28:
Anche per il laghetto dici?
-
In generale... nel laghetto non fa testo più di tanto, hai la fontanella, ci piove dentro etc... non dirmi che lo svuoti spesso...
Prova a fare i test del laghetto, proprio per le piogge dovrebbe essere più tenera...
Facendo attenzione a non immettere larve varie di insetti, magari filtrandola con una spugna a grana grossa, penso che sia una buona acqua da usare in vasca... matura, ricca di micro-cibo, ossigenata...
So che per molti è una eresia da evitare, vuoi anche solo per l'inquinamento atmosferico... ma secondo me è irrilevante, a meno che non abiti a ridosso di una tangenziale... (IMHO):114-51::114-28:
-
Citazione:
Marimarco69
In generale... nel laghetto non fa testo più di tanto, hai la fontanella, ci piove dentro etc... non dirmi che lo svuoti spesso...
Prova a fare i test del laghetto, proprio per le piogge dovrebbe essere più tenera...
Facendo attenzione a non immettere larve varie di insetti, magari filtrandola con una spugna a grana grossa, penso che sia una buona acqua da usare in vasca... matura, ricca di micro-cibo, ossigenata...
So che per molti è una eresia da evitare, vuoi anche solo per l'inquinamento atmosferico... ma secondo me è irrilevante, a meno che non abiti a ridosso di una tangenziale... (IMHO):114-51::114-28:
Non l'ho mai svuotato da aprile...la vasca accanto l'ho aggiunta da poco per un altro progetto ma sto anche valutando di usarla come vasca di fitodepurazione..vedremo la prossima primavera perché per il momento sono un po' confuso!
Eseguirò i test anche nel laghetto.... spero di farli discretamente (e solo la terza volta che li faccio)!
L'idea di prendere l'acqua dal laghetto non mi sembra mica male...però durante l'inverno il filtro è inattivo, può essere un problema?
-
Non è difficile, non puoi sbagliare, se li vuoi più precisi falli su 10 ml invece che su 5...
Prova a non svuotare il laghetto, lascialo andare, fai solo un po' di pulizia perchè non diventi una palude putrida brutta da vedere...
Mi piace come hai sistemato le vasche esterne, vedo la mandata dal tubo bianco, ma come hai fatto il sistema di filtraggio? le vasche sono comunicanti, ovvero la stessa acqua circola in entrambe?
Semplice curiosità personale :114-45::114-28:
-
Citazione:
Marimarco69
Prova a non svuotare il laghetto, lascialo andare, fai solo un po' di pulizia perchè non diventi una palude putrida brutta da vedere...
Pensavo di spegnere la pompa verso ottobre e riaccenderla a marzo...non posso svuotare il laghetto altrimenti carassidi e alborelle non saprei dove metterle :) ho già in preventivo di pulire foglie ed eventuali alghe, anche se i pesci mi dovrebbero aiutare... può andare?
Citazione:
Marimarco69
Mi piace come hai sistemato le vasche esterne, vedo la mandata dal tubo bianco, ma come hai fatto il sistema di filtraggio? le vasche sono comunicanti, ovvero la stessa acqua circola in entrambe?
Semplice curiosità personale :114-45::114-28:
La pompa è nella vasca azzurra (nell'angolo dove c'è il pesce rosso da solo), il filtro (a cascata) è alloggiato nella cassetta di legno, homemade.
http://www.petingros.it/filtro-ester...b71e273fa62fb2
L'uscita porta l'acqua a entrambe le vasche...
A quella grande con una cascatella (che devo sistemare per via di piccole perdite, o la rifaccio con fondo in pvc) e alla vasca rettangolare con un palo di bambù forato che pesca da metà cascata.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...61297cc3a0.jpg
L'acqua in eccesso dalla seconda vasca entra in quella grande attraverso un tubo passapareti, homemade anche questo!
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...92554688cb.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...54369559d7.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...226b4b92b8.jpg
-
Avevo intuito che c'era del lavoro "dietro"...:114-51::114-52:
Quando hai detto che non svuotavi da Aprile ho pensato che lo allestissi solo per la bella stagione (chissà perchè poi...emoticon-cartoon-013)
Mi sembra un buon progetto, ed una buona gestione... sempre IMHO, se i valori sono buoni per le Caridine, userei quell'acqua lì...:114-35::114-28:
-
Bisogna almeno provarci!! Troppo facile trovare la pappa pronta :)
-
Ammazza, che lavoraccio!
Solo una cosa.. piantumerei il bordo del laghetto con piante a cespuglio, per non vedere l'antiestetico bordo azzurro. E sfrutterei i diversi livelli del lago per piantumare anche li:)
-
Citazione:
Jefri
Ammazza, che lavoraccio!
Solo una cosa.. piantumerei il bordo del laghetto con piante a cespuglio, per non vedere l'antiestetico bordo azzurro. E sfrutterei i diversi livelli del lago per piantumare anche li:)
Volevo farlo ma con piante in terra....tipo giardino roccioso! Sto ancora cercando la pianta ideale....
-
La vasca è tua, ma è pieno di piante splendide per i laghetti:)
-
Citazione:
Jefri
La vasca è tua, ma è pieno di piante splendide per i laghetti:)
Il problema è che sono tutte alte e rischio che il sole non arrivi....
Comunque quando le tarte rincasano devo sistemare un po' di cose!
-
Ohilala'!! Direi che è arrivato il momento di iniziare con la vasca adibita a caridine! Come procedo? Metto la ghiaia e riempio di acqua?
-
Direi di si:) anche qualche legno non guasta.