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  1. #61
    Nutria
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    @mavitt66 Sai anche il perchè consiglino di ridurre UV?

  2. #62
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    come mai hai ridotto gli uv? cosa ne pensi della durata del fotoperiodo.

  3. #63
    Nutria L'avatar di mavitt66
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    Citazione Originariamente Scritto da bluprofondo Visualizza Messaggio
    come mai hai ridotto gli uv? cosa ne pensi della durata del fotoperiodo.
    Mi è stato detto che i risultati migliori si ottengono con UV abbassati, riportando bianchi al 70-80 e riducendo un po' la filtrazione (portata risalita). È una info che risulta al mio negozio di fiducia che riporta esperienza di utenti.

    Francamente non so dirti se funziona perché io sono in un momento davvero critico.

    È un periodo che non riesco a trovare il bandolo. Alcuni animali patiscono (tiraggi lenti dalla base che in qualche caso sfociano all'improvviso in una perdita tipo RTN di tessuto in un ramo). Ma soprattutto crescite bloccate da due mesi.

    C'è qualcosa che inibisce e non riesco a capire cosa sia.

    Potevano essere i fosfati. L'ultimo test con fotometro mi ha dato un picco a 0,3ppm. Poi mi sono finiti i reagenti. Ho ripetuto il test con colorimetrico Aquamar e mi da zero. Boh! Ora aspetto i nuovi reagenti del fotometro.

    KH stabile anche se un po' alto (10-11). Ca stabile (non consuma).
    Nitriti zero.

    Non capisco. I fosfati sono venuti fuori perché ho spostato (vedi post perdita a taleario) alcune rocce in Sump ed è partita una maturazione? Boh.

    Per gestire i fosfati penso di:
    - dare più potenza alla luce (bianchi a 90% e Royal di nuovo a 100%) per aumentare ossidazione;
    - ripristino inoltre i rossi e i verdi. Questo perché alcuni animali (per esempio tricolor) prima (con tutto acceso e fosfati nella norma) crescevano alla grande ora sono bloccati. Nella configurazione precedente (no UV, Royal 80, bianchi 50 e rossi e Verdi al 25 generale al 100) sparavo solo 200W (due plafo) che non vorrei che fossero pochi. Il nuovo programma porterebbe ad un consumo complessivo pari a 265W.
    - schiumazione bagnata;
    - risalita a palla e filtrazione al massimo (ho una elettronica regolabile);
    - flusso zeolite come prima (medio).

    Una volta spariti i fosfati penso di alimentare gradualmente di più con roba specifica per i coralli (tipo reefbooster e H&O Sicce).

    Non so cos'altro inventarmi.

    Qualcuno mi illumina?

  4. #64
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
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    da quello che vedo nella mia vasca con i led mantenere un kh cosi alto porta ad avere problemi dovresti provare a tenerlo tra 7-8

  5. #65
    Nutria L'avatar di mavitt66
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    Citazione Originariamente Scritto da gimmy770 Visualizza Messaggio
    da quello che vedo nella mia vasca con i led mantenere un kh cosi alto porta ad avere problemi dovresti provare a tenerlo tra 7-8
    Ho ridotto le bolle al reattore.
    Ho pure cambiato la zeolite settimana scorsa (di solito la nuova lo abbassa).
    Eppure sempre a 10-11

    Esiste un programma per le radion per la crescita dei coralli?
    Qual'è?

  6. #66
    Nutria anziana
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    mavitt66, ma la tua vasca è partita fin dall'inizio con i led o li hai messi strada facendo? te lo chiedo perché alcune volte sostituendo un tipo di illuminazione (t5 o hqi) con i led alcuni hanno avuto problemi

  7. #67
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    Citazione Originariamente Scritto da mavitt66 Visualizza Messaggio
    Ho ridotto le bolle al reattore.
    Ho pure cambiato la zeolite settimana scorsa (di solito la nuova lo abbassa).
    Eppure sempre a 10-11

    Esiste un programma per le radion per la crescita dei coralli?
    Qual'è?
    usi zeovit? non voglio dire che sia colpa della zeolite o del metodo di gestione ma io penso e questa e la mia modesta opinione che in vasche molto tirate tipo vasche con zeovit o semplicemente usando della semplice zeolite possano portare ad avere questo tipo di problemi specialmente se si usano i led che tendono ad accellerare il metabolismo della vasca non alimentando o alimentando poco, poi il cambiamento che hai fatto non ha certo fatto molto bene alla vasca.

  8. #68
    Baby nutria
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    Ho fatto l'up grade alla mia g2 ed ora è diventata G3 Pro. Ho un dubbio ....pare che i led indigno e violet restino spenti... Da cosa può essere dovuto?

  9. #69
    Baby nutria
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    Buonasera, riesumo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio su come regolare durata e intensità del fotoperiodo su questo tipo di plafoniera. Allora da pochi giorni ho allestito un dsb (125x70x50) con due radion (lenti strette) una g2 e una g3 pro a 30 cm dal pelo dell'acqua. Prima di questa vasca ne avevo una molto più piccola con la sola radion g2. Ho cercato su internet e letto tutta questa discussione ma trovo notizie contrastanti. Avevo scaricato il programma usato su Danireef per il test di queste plafoniere, l'ho provato e ho visto che è una sorta di sinusoidale dove il picco vede i blu e i royal al 100% i bianchi all'80% gli uv al 100% (ma questi tutto il giorno al massimo) i rossi e i verdi al 30%, luminosità 100% Ho visto che alcuni programmi preimpostati in sul sito ecosmart hanno un grafico del fotoperiodo simile all' hight grow, però con potenza ridotta infatti il periodo di massima esposizione vede royal e blu al 100% bianchi al 23% e mi pare anche rossi e verdi a questa percentuale. Leggo da molte parti di gente che sconsiglia i bianchi troppo alti, altri che sconsigliano i verdi e i rossi perchè favoriscono le alghe e non servono a nulla. Io in vasca reintrodurrò dopo la maturazione acropore LPS vari, tridacne e qualche zoa e molle quà e la. Rimango in attesa di qualche prezioso consiglio da voi che le avete ormai da tempo. Grazie

    Francesco

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