Dipende se vuoi piante, quante ne vuoi e di che tipo.
Dipende se vuoi piante, quante ne vuoi e di che tipo.
Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE
GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO
qualche pianta si, ma qualcosa di gestione semplice come esigenze ( anche per la luce) ma di carino... sono nuovo del lato dolce quindi conosco poco i nomi e le specie ma il target di questa vasca è che deve essere facilmente gestibile, poco impegnativa
Ma in realtà stanno benissimo tutte senza fondo fertile, ti complichi la vita x me... Con un po' di fertilizzazione a colonna e al massimo delle pastiglie da fondo da mettere tra le radici vai tranquillo
ok grazie, quali piante mi consiglieresti? con un 40watt di luce ( e che tipo di luce servirebbe? anche lampade e27 calde?) su una 50*40*40
Puoi usare cryptocorine, bolbitis heudelotii, microsorum, anubias, limnophila, rotala rotundifolia, ceratophillum, egeria, muschi vari quelli che vuoi.. Sono tutte piante facili, poi come galleggianti pistia, salvinia e cose così..ma più che alle piante io penserei prima di tutto ad un layout con un po' di legni intricati (sui quali puoi far crescere muschi, anubias, bolbitis o microsorum)!
- - - Aggiornato - - -
Userai l'acqua osmosi vero?
- - - Aggiornato - - -
40 w sono un po' pochini, io cercherei di arrivare almeno a 0,3 w/l .. Come lampadine/neon puoi usare quelle che vuoi, stando comunque sui 6000-7000K
- - - Aggiornato - - -
Per un biotopo asiatico cmq starei su tutte quelle che ti ho elencato tranne l'anubias e la bolbitis che sono africane (però se piacciono puoi usarle tranquillamente, anzi sono tra le più robuste!
- - - Aggiornato - - -
Poi scusa 40 w sulla vasca da 90x55x55?
50x40x40 è troppo piccola x i trico!
Se metti i pangio non mettere fondo fertile perché si insabbiano e te lo mischierebbero tutto... A parte che a meno che tu non faccia un plantacquario specifico, il fondo fertile non serve, al massimo integri con delle tabs dove necessario. In 50cm di lato i leeri non ci stanno, in 90cm invece si. Con 50cm di lato puoi tenere già un trio (1 maschio e un paio di femmine) di trichogaster (tipo lalius o chuna), se invece il lato lungo è 90cm puoi tenere anche una colonia con più maschi oppure passare a un trio (se allestisci bene anche un paio di maschi) di trichopodus (più grandi dei dei trichogaster) come i leerii. Una cosa molto carina da fare e non molto difficile e fare un gran cespuglione di qualche pianta a stelo come qualche limnophila o qualche hygrophila (se non fertilizzi rimangono bruttine, ma basta qualche fertilizzante generico da poco)... Hai l'impianto omsosi, fai un (grossomodo, ora è un po' alla cieca visto che non sappiamo i valori del rubinetto) metà e metà e piazzi un sacchetto di torba nel filtro/qualche pignetta di ontano o foglia di catappa sul fondo per abbassare un po' il pH (altrimenti la torbi prima di metterla in vasca così acidifichi fuori vasca e in vasca hai tutto più stabile). Viene fuori una cosa molto easy, a ridotto costo e d'effetto
la vasca che userei è la 50*40, acqua osmosi si, in quanto ho l'impianto.
a questo punto opterei per i lalius affiancati da pangio e rasbore magari
In quella vasca le rasbore non ci stanno. Anche se sono piccole nuotano molto.
Io mi fermerei ad una coppia di lalius e a qualche pangio, e sarebbe già strettina..
Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE
GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO
ok grazie, quindi lalius e qualche pangio
Connect With Us