è successo ad mio amico con una acropora wild australiana un paio di anni fa. si era trovato una decina di rametti nella vasca in un breve periodo. comunque neanche io prima di lui ne avevo mai sentito parlare...
Vi segnalo sull'ultimo numero di Coral (versione US, in Italia non lo pubblicano più...) un bellissimo articolo del dott. Crags, Ph.D, in cui racconta la sua ultradecennale esperienza di riproduzione sessuale di coralli in acquario (domestico, dice lui).
In particolar modo, l'autore esamina i metodi di riproduzione dei coralli, in quanto alcuni rilasciano uova e sperma (la maggior parte), e richiedono una attenta fertilizzazione, mentre altri (un 15%, tra cui pocillopora damicornis, euphillya glabrescens, Seriatopora Hystrix e Stylopora Pistillata) rilasciano planule; questa seconda categoria è più semplice da riprodurre.
Ampia attenzione è data alle strategie per "condizionare" l'emissione di gameti, che richiedono variazioni di temperatura, luce, e alimentazione particolarmente ricca.
Tra i successi riportati, un ibrido A.millepora x A. spp "staghorn".
Un altro interessante articolo riporta l'esperienza del Florida Aquarium Center, che ha riprodotto diverse specie di corallo da eventi di riproduzione sessuale in cattività, tra cui un'impressionante mole di basette di A.Cervicornis.
Successi nella riproduzione sessuale di coralli in grandi acquari pubblici mi erano noti, successi in acquari domestici con condizionamento degli eventi sessuali finora non ne avevo sentiti, mi sembra una nuova interessante frontiera!
è successo ad mio amico con una acropora wild australiana un paio di anni fa. si era trovato una decina di rametti nella vasca in un breve periodo. comunque neanche io prima di lui ne avevo mai sentito parlare...
teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39
Capita spesso con le pocillopore, a me era capitato con una tricolor di trovarmi nuovi animali sparsi per la vasca a più di 50cm dalla colonia madre.
Anche io ho trovato la pocillopora sul beccuccio del carico (vedere https://www.reefbastards.it/showthre...vasca+graziano ) e destra la montipora digitata viola
Ultima modifica di graziano; 01-01-2021 alle 18:40
anche a me è capitato con la pocillopora
ciao ciao
Jamie Craggs è un ricercatore del Coral Spawning Lab (Coral Spawning Lab (CSL) is a forum for aquarists, scientists, and the general public to post observations, questions and discussion topics regarding coral reproduction in captivity. The aim is to development knowledge of this new frontier in coral conservation and aquaculture) -rintracciabile anche su facebook.
L'argomento non è tra i miei primi interessi di sviluppo, ma comunque lo seguo da anni. Persona seria e cordiale.
D.
Davide M
ReefSnow.com
The Death of Expertise
Connect With Us