Ciao ragazzi, dopo una lunga pausa, sono tornato recentemente a questo hobby, ma con una vasca d'acqua dolce, dove ormai da oltre due anni allevo e riproduco Hypancistrus L236 e zebra. Molto probabilmente entro un anno dovrò traslocare e nella nuova casa ripartirei con il marino.

Il principale problema è che non riesco a capire l'illuminazione a LED e quanto effettivamente andrei a consumare in termini di watt. Quando avevo il marino circa una quindicina di anni fa, i LED non esistevano e c'erano HQI e T5, era piuttosto semplice farsi i conti, perché i parametri erano chiari, mi ricordo che per gli SPS ci volevano almeno 1w per litro, per gli LPS la metà se non ricordo male(ma potrei sbagliarmi). Ma adesso con i LED? Nessuno usa più il parametro w/l e io non ci capisco più nulla. In realtà cercando sul web ho trovato molte info per quanto riguarda le vasche SPS, ma io non voglio SPS, quindi mi chiedevo per molli, LPS, anemoni e macroalghe, quando andrei a consumare in termini di watt?

Andiamo nelle specifiche:
Rinuncio agli SPS per svariati motivi, non tanto per la bolletta, che in quel caso basterebbe fare una vasca piccola la metà di quella che ho in mente per avere gli stessi costi, ma soprattutto perché sono spesso fuori casa e quindi ho bisogno di una gestione più semplice e meno tecnica possibile. Insomma una vasca che può girare con solo schiumatoio, rabbocco e mangiatoia automatica. Ho già avuto in passato imprevisti con il reattore di calcio con bombola co2 ed elettrovalvola e obbiettivamente non andrei via da casa sereno.
Insomma vorrei dedicare la vasca principalmente alle anemoni, sicuramente Entacmaea quadricolor e stichodactyla haddoni, animali che non richiedono un'illuminazione forte come gli SPS, quindi tenete presente che il parametro da prendere sarà una vasca molli/LPS, tutti gli animali che non rientreranno in questo parametro saranno scartati.
La vasca sarà sicuramente DSB e con una colonna d'acqua bassa, sono tentato da ricreare una specie di laguna con mangrovie, macroalghe, qualche mollo che non sia marrone e qualche LPS facile facile, magari delle gorgonie fotosintetiche, ma questi dettagli poi si vedranno ... Partiamo con le dimensioni che sogno, poi se i costi saranno troppo alti andremo a ridimensionare: 200x60x60 dunque considerando il DSB 45/50 cm di colonna d'acqua, quindi circa 600 litri effettivi, anche un po' meno se consideriamo le rocce. Sono misure inusuali, ma non necessito di chissà quanta profondità perché la rocciata non sarà particolarmente abbondante. Inoltre, sviluppare la vasca in lunghezze mi permetterebbe una maggiore scelta nei pesci(visto che rinuncio agli sps mi piacerebbe avere una buona scelta quantomeno su di loro). In ogni caso valuto anche se aumentare la profondità a 70 cm e fare ad esempio 180x70x50 cm, ma mi stuzzica di più l'idea di una vasca da due metri.

Insomma, tutto questo pippone per chiedervi aiuto per l'illuminazione di una vasca indicativamente 200x60x45/50 cm di colonna d'acqua con molli ed LPS. Deve essere veramente il minimo indispensabile, non voglio consumare un watt in più del necessario. Valuto anche illuminare più forte in una zona e lasciare più in ombra un'altra zona, dove magari metter solo coralli molli.

Grazie in anticipo.