Una domanda, come è andata l'ultimo tentativo di due anni fà?
Buongiorno a tutti !
Dopo due anni dall'ultimo tentativo, messo in standby per vari motivi, voglio riprovare a cimentarmi nel marino.
Ho già letto svariate volte diversi testi dedicati (acquario marino, nanoreef, abc dell'acquario marino e acquario marino: guida pratica) ed ero sul punto di iniziarecon un cubo 60x60.
Per fortuna sono riuscito a stare buono ed aspettare per avere l'occasione di allargarmi e puntare su una vasca da 90 cm.
Nella vasca vorrei allevare LPS e qualche SPS.
Metodo berlinese alla vecchia maniera con uno strato leggero di sabbia sul fondo.
Credo di essere più incline al Balling per la gestione della triade.
Vorrei investire in tecnica di livello spendendo in maniera "saggia" i soldi, sono dell'idea che la qualità della tecnica paghi sul lungo periodo.
Per la vasca al momento ho un grande dubbio: Reefer Max 300 G+ di Red Sea (vasca con tutta la tecnica fondamentale a circa 4200 €) oppure AF Oceanguard 435 (a 1700€ circa con incluso un po' di articoli utili AF Starter Pack | Reef Salt 7,5 kg x2 | AF Rock 18 kg x2 | AF Bio Sand).
Il primo avrebbe il vantaggio di avere un pacchetto completo di tecnica, il secondo mi darebbe la possibilità di personalizzare un po' la scelta (soprattutto sul comparto luci che non mi convincono nel Red Sea).
Voi nella vostra esperienza cosa consigliereste ? So che questi pacchetti sono costosi, ma preferisco una soluzione del genere per comodità, affidabilità (in passato ho avuto brutte esperienze con acquari artigianali) e impatto estetico.
Una domanda, come è andata l'ultimo tentativo di due anni fà?
Ciao, fa piacere leggere di persone che nn "gettano la spugna".
Per ciò che è il mio pensiero lascerei perdere un qualcosa di già precomposto.
Opterei per vasca e sump artigianale così da poterla allestire come meglio si crede;anche lo strato leggero di sabbia non so se sia una buona scelta. X quella che è la mia esperienza o DSB o berlinese.
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Altre spese e impegni familiari hanno richiesto attenzioni particolari. Ho preferito accantonare per poter dedicargli più tempo ed energie. Ne ho guadagnato la possibilità di aumentare lo spazio disponibile da 60 a 90 cm.
La soluzione Aquaforest ha prezzi molto in linea con soluzioni artigianali, considerando che ha compreso vasca, mobile, sump tubi e un bel kit di prodotti utili per iniziare
Connect With Us