Close

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: un tot di informazioni

Nutria L'avatar di danise
    Acquariofilo
    Dolce
    Nominato in
    6 Post(s)

un tot di informazioni

Ciao a tutti.

Mi piacerebbe provare a capire cosa serve per allestire un marino minimale di solo pesci + diversi altri concetti. Mi spiego meglio ora...

Premessa: ho la vasca 110x50x50, ho il riscaldatore, ho il filtro tetra ex 800, 2 plafoniere led da 45w e 10000k. Piu' in cantina ho 2 pompe di movimento newa (a memoria una da 2500 e una da 4000) e osmoregolatore. Se necessario, e credo lo sarebbe, comprero' un adeguato impianto RO.

Ora, appurato che metterei il giusto quantitativo di rocce del tipo "artificiale inoculate" + qualcosa di vivo, e valutato che non mi interessa avere coralli ma solo 2-3 pesci non esageratamente grandi; una gestione simil dolce con filtro e cambi settimanali, fattibile? Sostenibile? Realizzabile?

Inoltre aiutatemi a capire meglio ora, so come funziona lo skimmer a grandi linee, correggetemi se sbaglio, in poche parole mescolando bolle d'aria molto piccole con l'acqua, alla superficie delle bolle stesse aderiscono componenti organici di scarto che vengono riversati nel bicchiere e poi buttate dall'acquariofilo. Insomma lo skimmer, credo, agisce a monte rispetto agli elementi su cui agisce un filtro normale? Quindi sottrae preventivamente le sostanze al ciclo dell'azoto? Di conseguenza evita l'accumulo finale dei nitrati?

Se non ricordo male, e correggetemi sempre se dico cavolate, queste parti organiche che lo skimmer tratta/espelle, non sono proprio le stesse che tratta/espelle un filtro del dolce.

Il punto di arrivo finale di un filtro per dolce sono i nitrati mi pare, che a quel punto pero' si accumulano ma che noi abilmente mitighiamo con i cambi settimanali, i nitrati che per fortuna sono la sostanza di scarto che e' meno inquinante (o meglio tollerata dagli animali, se cosi' vogliamo dire).

Bene, ma vorrei capire perche' leggo a volte che il ''classico filtro del dolce'' se applicato al marino fa + danni di non averlo oppure ''impossibile gestire un acquario marino solo col filtro''. Intendo proprio dal punto di vista della chimica, il filtro serve a scomporre e smaltire, tramite batteri, gli inquinanti, passando dai + pericolosi (ammoniaca) fino ai meno dannosi (nitriti e poi nitrati), inoltre trattiene anche meccanicamente dello sporco.

Quindi detto questo, se e' vero che lo skimmer agisce a monte, perche' se non lo ho nel marino io non dovrei volere abbattere questi inquinanti col filtro e cambi settimanali del 15-20%? O se vogliamo vederla dal lato opposto, perche' nell'acquario dolce non si usa usa lo skimmer per lo stesso scopo?

Oppure la dicotomia skimmer/filtro e' solo un concetto legato al target che ho io per l'acquario marin!?!? Ovvero se voglio un acquario di alto livello con coralli duri, zero alghe e un ''overstock'' di pesci allora ho bisogno di uno skimmer che azzeri gli inquinanti (oltre ad altre tecnica di alta qualita' e alto costo: vedi luci e movimento), ma se mi accontento di allevare pochi pesci, accetto le alghe, e non sono interessato ai coralli, beh allora in tal caso un acquario da gestire ''simil dolce'' seppur con qualcosina di tecnica in +, allora si puo' fare?

Spero di essermi spiegato. Tutto questo non vuole rivoluzionare niente ne fare polemica, ma solo aiutarmi a capire. Come dice il proverbio "Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai tutta la vita".
    Ultima modifica di danise; Ieri alle 13:22

Reef Staff
    Acquariofilo
    Marino
    Nominato in
    332 Post(s)
    A grandi linee,lo skimmer elimina le sostanze di rifiuto prima che vengano decomposte.la parte biologica nel marino la svolgono le rocce o la sabbia se presente.lo schiumatoio nel acqua dolce non funziona per via della densità dell acqua,sale,.Riguardo alla tua domanda sulla possibilità di allevare solo pesci,nella tua vasca la risposta e' si,con un attenta scelta della popolazione,pochi pesci piccoli,e meticolosita nella gestione cambi d acqua in primis.se dovessi fare io una vasca solo pesci la farei dsb,strato di sabbia di 8/10 cm minimo,al quale delegare la maggior parte della riduzione dei nutrienti,nitrati in primis.buona luce,Rocce vive e cambi d acqua costanti.Regola fondamentale non caricare la vasca di troppi pesci soprattutto grossi un saluto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •